Visualizzazione Stampabile
-
Bellico???
secondo voi questo mod33 che ho comprato x 40 euri è bellico???
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...215354_ggg.jpg
184,57 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...215514_ddd.jpg
159,19 KB
scusate so che le foto fanno schifo ma sto imparando[ciao2][ciao2]
-
Ciao Frasche,per quanto mi riguarda,mancano le foto principali per capirlo,ossia interno ed aeratori.Inoltre,foto fatte con luce migliore per vedere meglio il colore,è meglio.Ma dimmi intanto,la cucitura,all'interno,com'è?E' per caso parallela?La puoi fotografare?
-
a si ho iserito due foto doppie manca appunto quella dell' interno adex le metto
-
Sottogola bellico, guscio ridipinto kaki nel dopoguerra.
Prova a grattare con una lametta il guscio in un punto nascosto e vedi se esce vernice grigioverde o nera.
-
-
Purtroppo non si vedono proprio le cuciture,ma secondo me non è bellico.Non mi convince il colore,da quello che vedo.Cmq,non me intendo al massimo,aspettiamo che arrivini gli esperti del settore.
-
Confermo, vernice Kaki post bellica.
Sottogola bellico.
Interno probabilmente bellico.
-
A parte le cuciture che non si vedono, sembrerebbe una imbottitura pre-bellica vista la mancanza degli anelli metallici di rinforzo nel foro di passaggio del laccio di regolazione
Nicola, prova a mandare foto un po più dettagliate...
-
le cuciture posteriori sull'interno sono due parallele....adex vado a nanna domani c'è scuola ...ci sentiamo domani[ciao2]
-
secondo me' l'interno è al 99% bellico, mentre per il guscio le cose cono due, ho è riverniciato kaki e quindi lo scafo è bellico, o è post in tutto e per tutto
-
le cuciture parallele erano usate sia sulle pre-belliche che sulle belliche.
-
Discorso fatto tante volte.
Elmetto anni 60/70 vedi vernice e rivetti, utilizzando rimanenze di magazzino dell'epoca bellica (soggolo, cerchio e pelle del rivestimento).
Nel caso specifico vorrei vedere i particolari dei rivetti interni dal quale si dovrebbe vedere se si tratta di un assemblaggio nato così in fabbrica oppure di un rimontaggio, magari per uso collezionistico.
In ogni caso le parti "belliche" dell'elmetto credo giustifichino già* il prezzo pagato.
-
E basta a pensare alle cuciture!!!!!![nero]
-
ditemi che foto vi servono e le faccio[|)]
-
ho notato che all'interno sul cerchi in ferro sotto alla vernice c'è un altra tonalita di verde
-
Fai qualche foto dei particolari interni del cerchio e dei rivetti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
ho notato che all'interno sul cerchi in ferro sotto alla vernice c'è un altra tonalita di verde
se l'hai notata sul cerchio è normale visto che anche di quelli ne sono stati utilizzati moltissimi in periodo post-bellico, assicurati che sotto la vernice caki del guscio ci sia del gv grattandolo via in un punto poco visibile come l'interno.
-
si è un verde piu scuso che mi ricorda quello degli elmetti che avete postato tra un po metto le foto
-
allora se il GUSCIO e non il cerchione dell'imbottitura, sotto è di un altro colore, vale la pena tentare di sverniciarlo!
-
-
Il bulloncino non è il classico post. L'interno si intravede del grigioverde nella fascia ch sostiene l'interno. Ne ho controllati più di cento la settimana scorsa quasi nelle stesse condizioni e quasi tutti riutilizzati nel dopo guerra e quindi con soggolo in canapa.
L'unico che mi interessava e che ho trovato era un "bulloni" primo tipo.
Per la cronaca in tanti di questi elmetti come quello postato, sono stati trovati anche in passato fregi da Carabinere.
Neanche un anno fa mi è stato regalato un 33 usato in libano e l'interno è grigio verde... chissà* se sotto lo strato bianco e successivamente il kaki c'è qualcos' altro.
Saluti
Corrado
-
i rivetti sembrerebbero di tipo bellico! Il cerchione è certamente gv sotto il cachi, ma ora prova a verificare se anche il guscio è in gv!
-
Eh si, rivetto bellico e tracce di grigioverde.
Il rivetto sulla prima foto avrei giurato fosse post.
Vedi che vuol dire qualche foto fatta bene!
Direi anche tutto d'origine e non rimontato,
Ti dirò di più, da queste ultime foto la vernice esterna non mi sembra più neanche kaki postbellico, ma quasi quasi grigio verde di "secondo periodo".
Puoi fare qualche foto all'aperto con una buona luce? non troppo sole pieno intendo dire.
-
ok faccio una foto di insieme e la faccio venire bene
-
-
Ziollà*...me pare ancora sfuocà*!
eheheeheh. vedi se riesci a fare delle foto "ferme". Già* che ci sei anche il soggolo.
Ciao
-
il sogolo l'ho gia messo x le foto dovete aspettare sta sera devo andare a pesca e poi con calnma faro le foto meglio ciao (che nessuno scriva buona pesca)
-
Pesca?..da Venezia non poteva essere altro..ahhahahaha evita Marghera.
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Pesca?..da Venezia non poteva essere altro..ahhahahaha evita Marghera.
Saluti
Corrado
Altrimenti pesca il pesce con 3 occhi![ad][ad]
-
Ragazzi, e' un post bellico, ex bellico con tinta kaki postbellica. Dove vedete il grigio verde?
Io dalle foto non lo riesco a vedere. Comunque, forse sotto c'è la tinta grigio verde.
Imbottitura e soggolo ottimi e anche i rivetti.[ciao2]PaoloM
PS:dopo tutto quello che avevamo detto, ancora escono fuori dei dubbi sulle cuciture?[nero]
-
Bravo Paolo! Fagli un bel cazziatone sulle cuciture!!![^][^][^]
-
Il mio è senza imbottiture è solo un guscio così evito eventuali cazziatoni [:D]
Era stato usato da chi lo deteveva come porta chiodi e viti.
I rivetti interni sono a margherita.
Ha ancora tracce di vernice.
L'ho catalogato bellico spero di non aver sbagliato.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_ELMO%201.jpg
182,07*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_ELMO%202.jpg
175,25*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_ELMO%203.jpg
171,6*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...1_ELMO%204.jpg
194,85*KB
-
Ma nessun cazziatone certamente!Tuttavia se n'è parlato fino all'inverosimile,qui
là* e in ogni dove!C'è anche il libro sull'M.33 che e' abbastanza esplicativo...se
uno non si fida di quanto abbiamo tutti trattato.
I dubbi di questo tipo ora non dovrebbero piu' esserci! O forse e' troppo faticoso
andarsi a riguardare i topic di WW sull'argomento? Forse si-
[incazz]PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ragazzi, e' un post bellico, ex bellico con tinta kaki postbellica. Dove vedete il grigio verde?
Io dalle foto non lo riesco a vedere. Comunque, forse sotto c'è la tinta grigio verde.
Imbottitura e soggolo ottimi e anche i rivetti.[ciao2]PaoloM
PS:dopo tutto quello che avevamo detto, ancora escono fuori dei dubbi sulle cuciture?[nero]
Non capisco...
Dici che è un postbellico e successivamente ex bellico.
Dici che non si vede il grigioverde e comunque sotto c'è il grigioverde...Cioè????
eheheheheehheheeh
Ciao
Corrado
-
Si Paolo è vero se ne è parlato che di più credo non si possa ed in effetti lo avevo già* catalogato, mi sono solo preso il piacere di postarlo.
Grazie.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Ragazzi, e' un post bellico, ex bellico con tinta kaki postbellica.
Non capisco...
Dici che è un postbellico e successivamente ex bellico.
Dici che non si vede il grigioverde e comunque sotto c'è il grigioverde...Cioè????
eheheheheehheheeh
Ciao
Corrado
Corrado
forse dicendo cosi':
e' un post bellico, ex bellico con tinta kaki postbellica.
Non è chiaro?
Come si presenta: è un elmetto usato in periodo postbellico (per
via della tinta kaki).E' un ex bellico per via dell'imbottitura,
del soggolo di cuoio g. verde, tipicamente bellici.E' evidente
che e' stato ricondizionato solamente nella tinta in epoca postbellica.
Ora è chiara la frase?e' un post bellico, ex bellico con tinta kaki postbellica.Aggiungo: forse, guardando sotto la tinta postbellica
kaki ci potrebbe essere il grigio verde originario.
Non vedo cosa ci sia di strano...o incomprensibile.[;)]PaoloM
-
ahahaaha..è che inizialmente mi pareva un fià* dislessico...(ovviamente scherzo)e comunque condivido appieno. Come ho già* scritto se ne trovano e non c'è da meravigliarsi quando saltano fuori.
Poi se qualcuno ha la pazienza e la voglia di provare a sverniciarli potrebbe trovare anche qualche sorpresina, ma ahimè, è capitato tante volte di rovinare tutto.
Saluti
corrado
-
Beh, magari sotto ci trovi un bel fregio delle Frecce Rosse usato (poco) in A.S. com'è successo
ad un mio amico che 'ravanando' con tre M.33 bellici/postbellici come questo ha trovato quella
lieta sorpresa:due, niente di niente, ma uno...Quel fregio si che ti fa' diventare dislessico!
[ciao2]PaoloM
-
come si potrebbe togliere la vernice sopra senza lesionare quella sotto
-
Forse non so scrivere o non so quello che dico, e a 35 anni forse è grave, ma a me non sembra affatto di essermi fissato su qualcosa! ne sulle cuciture e ne sul fatto che l'elmo sia bellico prebellico o postbellico, ho semplicemente commentato le informazioni scritte e fotografiche che frasche aveva esposto fino a quel momento, senza trarre nessuna conclusione![:(!]
O sbaglio?