Visualizzazione Stampabile
-
perche'?
ciao a tutti, mi sono sempre chiesto cosa mi spinge a collezionare militaria, perche' 1 passa le giornate libere a girare per antiquari,rigattieri e discariche(e si trova)io 1 risposta in fondo me la sono quasi data! vorrei sapere da voi il perche' collezionate e soprattutto perche' 1 data tematica piuttosto che 1 altra!
Tra le mie personali conoscenze c'e' il collezionista che raccatta tutto senza capire cosa ha! senza mai aprire 1 libro, solo per il gusto di stupire gli amici o parenti,meglio se la roba luccica!! c'e' il collezionista che con cognizione studia e soprattutto mira al poco ma buono! per ultimo chi colleziona esclusivamente per ideologia politica ! per loro 1 cimelio e' puro feticismo di 1 passato al quale avrebbero voluto partecipare ,senza rendersi conto che chi l'ha vissuto mai avrebbe voluto viverlo!
-
Sai se tutti fossimo uguali ....che palle!!!!!!!!
-
sicuramente! pensa se fossero tutti uguali a me!!!allora si che palle!!
comunque mi interessava sapere le vostre motivazioni solo per capire anche le mie! o meglio per fare 2 chiacchiere! se io invito 1 amico a casa mia e gli faccio vedere la mia collezione lui giustamente per cortesia mi dice "carina" Sei fascista? poi ti guardano con curiosita' e ti chiedono perche'?
-
Salve
Io colleziono (in piccolo ) armi ex ordinanza, con particolare attenzione a quelle italiane.
Nel caso che facessi vedere la mia collezione ad un amico che alla fine mi chiedesse se sono un fascista guerrafondaio ,vorrebbe dire che sarbbe stato meglio scegliere gli amici tra persone un po più intelligenti.
Io non giro armato non sono caccitore non ho rimpianti per il passato e ritengo la guerra una grossa cazzata, ma sin da ragazzo sono affscinato dalle armi storiche e dagli oggetti che la storia l'hanno fatta sui campi di battaglia.
Mi pice studiarli e studiare il loro contesto storico , rivivere le emozioni e le paure di chi li ha usati, perchè è essenziale conoscere .....per sapere chi siamo e chi saremo.
Potrei collezionare giocattoli antichi o vestiti o altro ...il succo non cambierebbe.
Ciao Fabrizio
-
ciao
effettivamente per chi colleziona armi il discorso cambia, io di certo facendo trovare all'entrata di casa 2 quadri e 1 busto del Duce non posso aspettarmi altro, anche perche' e' effettivamnete cosi'!
io fin da piccolo ho sempre avuto la passione per le divise e non mi perdevo 1 film di guerra, senza contare i soldi che facevo spendere a mia madre ogni volta che andando all'Upim mi soffermavo d'avanti alle scatole di soldatini!
Comunque ho cominciato a raccogliere militaria a 12 anni cercando tra i ricordi dei nonni e parenti vari! il pallino di capire prima di possedere 1 oggetto l'ho avuto a 17 anni quando 1 cliente di mio padre di origine venete con la passione per il metal comincio' a parlarmi di Militalia ed a indirizzarmi verso collezionisti piu' anziani!
credo che 1 spiegazione vera non ci sia, se non la sensibilita' verso la storia e i sentimenti che ci trasmettono certi oggetti!
diciamo che "siam fatti cosi'"
-
Sono d'accordo con te , spero di conoscerti a Milano, io ci sarò sabato
ciao.
-
Anche io saro' li sabato, la mia foto e' sul topic di Militalia se mi vedi fermami pure, cosi' facciamo 2 chiacchiere, se no speriamo di trovarci tutti allo stand di world war!
ciao Maurizio
-
Vorrei dire che come espresso da Maurizio, anch'io colleziono armi e la vedo esattamente come lui al 100%, a dire il vero oltre alle armi colleziono anche materiale dell'Aeronautica Russa, perche mi affascina questo mondo non ancora scoperto, e perchè fin da piccolo, mio padre mi ha inculcato la passione per gli aerei.
Ci vediamo a Militalia ragazzi!
Comunque interessante discussione Mal d'Africa, ed a proposito di passione, è stata quella che mi ha spinto ad aprire questo sito, ed il piacere di trovare degli altri amici con la mia stessa "pazzia" [:D]!
-
Io allora che colleziono solo tedesco?
Sono uno storicoguerrafondaionazionalsocialistadestrorso !!!![;)]
Le collezioni sono frutto anche di scelte personali e di gusto.
E' come chiedere: cosa è per te la bellezza ???
50 risposte diverse.
Non è bello ciò che è bello..... è bello ciò che piace.
Ciao a Militalia [:D]
-
Vero, non è detto che uno sia un guerra fondaio perchè colleziona armi, od oggetti militari, ma è solo frutto di interesse, e motivo di studio, e ricerca, per conoscere e capire la nostra storia.
-
Collezionare armi= essere guerra fondaio, di destra e chi più ne ha più ne metta!!
Sono stereotipi radicati nella mentalità della gente a volte anche per colpa di alcuni di noi appassionati.[xx(][xx(]
Certo è che quando mi sforzo di spiegare(con umiltà vista la mia abissale ignoranza) che attraverso la tecnologia. la storia delle armi si può tranquillamente ricostruire o meglio capire la storia
di popoli, di nazioni si vedono facce stupite, quasi come quando dico che moltissime delle mie armi sono "mute" in quanto non esistono più le relative munizioni.
La domanda successiva è".. ma allora cosa te ne fai?"[V][V][V]
-
Ciao raga,io colleziono da circa 15 anni ho iniziato rincontrando un amico per caso ad un matrimonio,lui è veramente malato per i cimeli, aveva un metal autocostruito ancora da provare,la domenica successiva eravamo sul passo della futa a fare le prime buche.Dopo l'acquisto di un metal serio ho iniziato ha trovare i primi oggetti da collezionare cosi ho continuato per circa 2 anni ,poi rafforzando la conoscenza con l'attuale mio migliore amico grande esperto di elmi tedeschi ho iniziato ad acquistare i primi pezzi che ancora ho in collezione.
La passione invece èra latente dentro di me avendo il padre cacciatore e appassionato di armi cresciuto durante il conflitto sempre attirato da quello che è successo durante la sua gioventu.Mia madre e tutti i miei zii sono nati e cresciuti proprio sulla linea gotica addirittura sotto le pendici del monte altuzzo,per ovvi motivi i fine settimana della mia adolescenza li ho trascorsi li.questo penso sia l'origine della mia passione.Da circa un hanno ho una stanzetta dedicata alla collezione cosi posso mostrarla agli amici che nel 80%dei casi sono affascinati dagli oggetti cosi ricchi di storia e fanno specifiche domande anche se non ne capiscono niente.Prima due vetrine erano in salotto e chi entrava in casa le vedeva per forza capitava di vedere le faccie stranite di,amiche di mia moglie,genitori degli amici di mio figlio,fidanzate nuove degli amici ecc. sicuramente che considerazioni facevano su di me io cercavo di spiegare che non avevo nessuna ideologia politica ma chissà* chi mi ha creduto.
questa è la mia storia di convinto e felice collezionista.
-
Purtroppo ragazzi il pregiudizio troppo spesso dettato da fatti di cronaca e l'ignoranza della storia ci fa catalogare agli occhi di molti come persone a cui manca qualche rotella, si vuole vedere solo l'aspetto "oscuro e violento" degli oggetti che collezioniamo.
Non importa, come si dice: il tempo è galantuomo, in cuor mio conosco le mie ragioni e non sono disposto a scendere a patti con nessuno.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gew44
Io allora che colleziono solo tedesco?
Sono uno storicoguerrafondaionazionalsocialistadestrorso !!!![;)]
Le collezioni sono frutto anche di scelte personali e di gusto.
E' come chiedere: cosa è per te la bellezza ???
50 risposte diverse.
Non è bello ciò che è bello..... è bello ciò che piace.
Ciao a Militalia [:D]
Rileggendo il mio post devo rettificarlo.
Da cosi:
Sono uno storicoguerrafondaionazionalsocialistadestrorso !!!![;)]
a cosi:
Sono uno storicoguerrafondaionazionalsocialistadestrorso ????[;)]
La sera e 4 limoncelli fanno vedere fischi per fiaschi. [:I][:I][:o)][:o)]
Anche per me la molla principale è la passione.
Ho incominciato a pormi delle domande sulla seconda guerra mondiale ed ho cercato le risposte studiandola, meglio dire che lo stò ancora facendo.
Poi sono arrivati i racconti di parenti,amici del nonno, conoscenti ed ho capito che la vera storia era la loro, quella vissuta fatta di sacrifici e rischi.
Perchè fare finire in discarica quello che sono testimonianze storiche e documentazione spesso sconosciuta?
Non con sfondo politico ma per conservare almeno per altri anni testimonianze e poter studiare da vicino gli oggetti.
facile passare al tedesco per bellezza delle decorazioni e per quantità* di materiale.
Tutto qui, niente di stravolgente.
E' vero che troppo spesso la gente giudica prima di conoscere, studiare e non si ricorda che non occorre avere colore politico per uccidere ed è la persona umana che fa l'arma. ( vedi coltelli da cucina + simili a sciabole).
La baionetta atta alla difesa/offesa e l'aratro per coltivare il grano sono entrambi di ferro !!!!
Però che differenza di utilizzo.
Ciao[;)]
-
Collezionerei più volentieri delle strafi..e da rotocalco patinato ma non si possono tenere nelle vetrinette, comunque invecchiano e pure spesso rompono gli zebedei! Potrei optare per delle belle carte da cento, raccogliendole per numero di serie ma sarei sempre tentato a scambiarle con cose più interessanti!!
Direi che comunque un po di entrambe le cose di cui sopra non mi guasterebbero dopotutto, visto che la collezzione dei cimeli è anni che dissangua le mie finanze e che le soddisfazioni notturne sono sempre troppo scarse!!!
A parte ciò devo dire che raccogliere le testimonianze storiche per me è stata una cosa normale, da noi in ogni casa c'era almeno un pezzetto militare nel recente passato, il passo dal singolo alla massa è stato logico nel corso del tempo.
Poi approfondendo gli studi di settore, ho preso la collezione come una specie di supporto alle vicende storiche della zona, infatti la raccolta è soprattutto imperniata sul fatto che vari eserciti nel corso del tempo hanno scorazzato in lungo e in largo da queste parti.
Ho ovviamente delle tematiche preferite, come ad esempio gli alpini o l'artiglieria ma non disdegno nulla di quel po che oramai si trova, spesso integrando ciò che effettivamente in zona è di difficile reperibilità o che comunque anche all' epoca era poco in uso, più per scrupolo storico al fine di determinare un percorso logico di un tema collezionistico che per effettiva volontà di possesso.
Conoscendo così poi parecchi amici colllezionisti, gli scambi e gli acquisti sono aumentati, e con gli amici più fidati scatta anche un senso di competizione che ci porta spesso a continui sorpassi e rincorse su oggetti che uno trova rispetto ad un altro.
Quanto al materiale da scavo preferisco vederlo a casa e sudarlo per ore portandolo nello zaino piuttosto che vederlo in agonia 6 mesi all' anno sotto la neve o disfarsi irremediabilmente in terreni umidi, in questo contesto confesso che non ho un elevato gradimento per i musei istituzionalizzati in quanto spesso il tutto è abbandonato a se stesso in mano a stipendiati con titoli che lo custodiscono più per mestiere che per passione.
Non passo per uno di destra ma nemmeno per uno di sinistra, trovo emtrambi gli schieramenti inutili e dannosi per il vivere sociale, credo pure nell' inutilità di un esercito (di qualsiasi tipo o nazione) che porti la guerra in giro per il mondo, preventiva, distruttiva o terroristica che sia, direi che un secolo di storia e qualche centinaio di milioni di morti non abbiano insegnato nulla, in quanto essendo frutto dell' evoluzione di un' animale il senso di prevaricazione sui nostri simili e su altre specie è l'aspetto più deleterio che abbiamo sviluppato pur essendo dotati di intelligenza, possibilità di scelta e senso critico, il tragico è che non li usiamo o lo facciamo raramente!!
-
Mi colloco fra le persone alle quali l' etichetta di fascista o di destra gli è stata affibbiata mille e mille volte: quando il solo essere additato come tale... poteva significarti come minimo il farti spaccar la testa. Erano gli anni 70' belli e maledetti. La mia passione nacque perchè mio zio, era ufficiale della GAF durante l' ultimo conflitto. E sono cresciuto con i suoi ricordi, e con quelli di mio zio, bersagliere ciclista nella Grande Guerra.... che, come una litania, mi ripeteva che fu tra quelli che liberarono Trieste!!! La prima uniforme e il primo elmetto, furono appunto quella di mio zio: sottotenente della GAF...poi tutto venne da se, lessi a divorai tutti i libri allora pubblicati ( ma erano molto, molto pochi) alla mia collezione si aggiunsero le varie medaglie di guerra e i distintivi di tutti i parenti che ero riuscito a contattare. Poi mio nonno, il padre di mia madre mi racconto la "sua" guerra: volontario nei Btg. d' Assalto delle CC.NN. Si fece tutte le Campagne d' Africa, fu catturato dagli inglesi ad Addis Abeba in quanto comandato all' ambasciata assieme a pochi altri per impedirne il saccheggio. Torno' dalla prigionia alla fine del '46. La mia raccolta fu subito molto mirata, cominciai appunto quando di "merce" ne trovavi a vagoni, quando con pochissime lirette prendevi oggetti adesso introvabili.....mi son passati per le mani centinaia e centinaia di elmetti e distintivi. La mia scelta si indirizzo' immediatamente alla RSI...senza un motivo particolare ideologico o che altro...forse, dico forse per la facilità* di reperire "articoli" che in quegli anni nessuno voleva nemmeno tenere sui banchi di vendita. Tutto qui, senza aforismi ed eufemismi.
Un abbraccio
Riccardo
-
La mia famiglia fra bisnonni,nonni,fratelli di nonni e zii si è fatta un pò tutti i fronti dalla guerra Italo-Turca alla guerra del Vietnam,quella combattuta dai francesi.E da tutte le parti politiche.Destra,sinistra e centro.Normale che con tutte le storie che sentivo e con la vocazione al senso del dovere della mia famiglia,nascesse la curiosità* per la militaria.Non colleziono per ideologie politiche,ma solo per curiosità* nei confronti di alcuni periodi storici.Al di fuori delle due tematiche principali,tengo per me tutti quegli oggetti che praticano una particolare attrazione nei miei confronti.Ho la fortuna di aver trovato una bella donna che non mi ostacola e degli amici che ogni tanto arrivano con qualche oggettino di famiglia.Per mia convinzione,custodire anche una banale comune medaglia,significa salvare un piccolo pezzo di storia.Per quanto riguarda la guerra con le sue sfaccettature,non l'ho provata ma per cause di servizio militare qualche schioppettata me l'hanno riservata e vi assicuro che mi basta così.