Visualizzazione Stampabile
-
M40 - Polizei
Buonasera ragazzi, chiedo un consiglio....
Ho questo elmetto M40 Schutzpolizei marchiato "Q" in taglia 60 purtroppo senza soggolo ma in condizioni eccellenti, praticamente quasi novo di pacca.
Dovendo darlo via tra qualche giorno per uno scambio, da perfetto incompetente quale sono in materia WW2, volevo ottenere da voi collezionisti qualche consiglio e/o suggerimento in relazione alle eventuali qualità* di: pregio, rarità*, valore, difetti, potere di scambio ecc. ecc. dell`oggetto che vi posto in visione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_Immagine.jpg
28,53*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Immagine1.jpg
29,24*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Immagine2.jpg
42,51*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Immagine3.jpg
55,96*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Immagine4.jpg
39,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Immagine5.jpg
38,02*KB
[:0]
-
Mhhh...[:(]
mi spiace ma non mi convince.
Per quello che si può capire dalle foto ci sono vari elementi che non quadrano.
Le decal sono, a mio avviso, false. A parte l'incollaggio maldestro..."sparano" troppo, sono mal definite e sembrano attaccate l'altroieri...
L'interno sembra tanto il solito Cecoslovacco di turno...il cerchione sembra rimontato. A proposito, ma forse è solo una distorsione della foto, anche il rivetto della prima foto sembra non orginale.
Mah...ti dico la mia... spero solo che tu lo abbia pagato poco.[B)]Moolto poco...[:)]
Mi dispiace, spero che ci sia qualcun'altro a smentirmi. Non mi ritengo un grosso esperto di questa tipologia di elmetti.[;)]
Saluti BIGGET
-
Caro Bigget
qui vi volevo.........vedi a volte come quello che sembra non sempre è quello che è, l'ortodossia degli elemetti tedeschi della 2^ è spesso un fattore pregiudiziale e purtroppo soggettivo ed imperfetto.
Ho omesso volutamente di citare nel primo post la provenienza dell'elmetto.
Ti dirò la verità* a costo di apparire ridicolo.
L'elmetto postato non è costato nulla, zero, non è mio, è stato donato ad un mio caro amico collezionista WW1 che ha un piccolo museo insieme ad altra roba ed è di sana provenienza rurale. Il mio amico non è un commerciante e nella vita fa il boscaiolo in Trentino, non capisce nulla di internet e la repubblica Ceca non sà* nemmeno dove si trova nella geografia mondiale.
Mi ha chiesto la cortesia, non di venderlo, ma di di scambiarlo alla prossima Militalia con qualche cimelio WW1 che lo possa fare contento.
Da qui la mia richiesta di informazioni sull'elmetto essendo anch'io abbastanza ingenuo in materia.
Originale 100%
-
E' difficile smentire, nella sostanza, Bigget.
La decal, sopratutto l'aquila, non mi convince affatto e credo proprio sia una repro. Carenti sono i dettagli ed ha una fusione nel metallo anomala (molto ruvida e quasi raggrinzita non corrispondente alla caratteristica della vernice dell'elmo). La swastika ha dei buoni dettagli di colore e lucentezza e lasciando perdere il modo in cui è stata incollata e le difettosità* conseguenti sembrerebbe essere più convincente. Farei anche una verifica sulle misure delle decals
L'interno non è ceco, quelli cechi avevano due righe di cuciture e un cuoio di fattura diversa. Questo sembra originale di colore chiaro riscontrabile soprattutto nei fine guerra.
Nell'insieme però non convince.
Andrea
-
Amici, senza nessun problema perche questo Topic mi stà* intrigando assai e sta diventando per me una questione di principio........
Sabato e domenica sono a Novegro, chiunque lo vorrà* potrà* visionare l'elmetto dal vivo e trarre tutte le deduzioni del caso.
Ribadisco l'origine rurale e ruspante, decal o non decal.
-
Penso siano giuste le tue specificazioni Walzorzi. Personalmente rimango della mia idea ma continuando questo topic seguendo le linee guida iniziali da te indicate farei un passo in avanti risponendo alle tue richieste...."pregio, rarità*, valore, difetti, potere di scambio ecc. ecc."...
Ipotizzando (ma non accettando come prima specificato) l'originalità* delle decals, a parer mio per chi fosse eventualmente convinto è un pezzo sicuramente interessante e di un certo spessore che ha alcuni pregi ed alcuni difetti (passami il termine) così riassumibili.
Difetti:
- è la taglia più piccola. Molti collezionisti, direi la stragrande maggioranza, prediligono taglie dalla 64 in su;
- non ha il soggolo;
come vedi i difetti non sono poi così "forti"
Pregi:
- e bè qui ci troviamo di fronte ad un M40 DD Polizei raro per definizione, i cui prezzi al momento si aggirano ben oltre i 1.000 euro per gli originali completi (Siamo sui 1.200-1.300 USD)
- la vernice sembra un buon 80-90%;
- l'interno personalmente lo trovo buono tipico di metà* fine guerra.
- il potere di scambio rispecchia quanto sopra scritto.
Non so se ti sono stato di aiuto, spero almeno un po.
-
Grazie Thekiller
parere oggettivo molto utile ed istruttivo, la runa storta la vedo anch'io eppure, insisto, è li dai tempi di Adolf. La mia, preciso ancora, non è una operazione di Marketing, non mi importa niente di questo elmo se fossi convinto di un tarlocco lo restituisco all'amico e dico "mi dispiace mi dicono che è un falso e pertanto non riesco a scambiartelo" perchè eventualmente di scambio si tratta non di vendita. Eppure ad onor di onestà*, a costo di riscrivere i libri degli elmi del III Reich bisogna prendere atto che esisteva all'epoca anche questo tipo di decal collocate esattamente come le vedete.
Grazie ancora
-
Ma guarda la runa storta a mio avviso non è proprio un problema, ce ne sono tante originali senza ombra di dubbio. Come ti ho indicato nella mia prima mail la swastika è convincente, ha un ottimo contenuto e sembra davvero originale. Il dubbio per me si concentra solo sull'aquila, ma hai perfettamente ragione a sostenere (così traspare dalla tua) che vi sono delle (io direi molte) varianti poco conosciute e non indicate nei libri che nei collezionisti suscita subito la paura di beccare il falso. Io intanto mosso dalla mia curiosità* inizio a fare delle ricerche su questa decal, a Novegro ci vediamo e sarò davvero contento di cambiare idea.
Andrea
P.S. Ne son convinto dello spirito del tuo topic!!!
-
Grazie Thekiller, se vuoi postami in privato sarò lieto di concordare un appuntamento ad orario preciso con tanto di numero di telefono.
PS: Nella mia vita di collezionista non ho mai venduto niente a nessuno, neanche un bottone, lo posso vantare con orgoglio.
Un caro saluto
-
la mia modesta personale opinione sull'elmo (dalle foto postate)é che sia genuino( decal incluse)
ciao Mario
-
Salve Walzorzi,
potresti fare delle foto del rivetto lato decal polizei
effettivamente sembrerebbe essere piatto, le decals non
appartengono ai falsi conosciuti ma mi lasciano perplesso.
ottimo topic Walzorzi!!!
un saluto
Quex
-
Pur avendo un'elmo Polizia in collezione,questi non fanno proprio parte del
mio campo collezionistico.Comunque è da ieri sera che osservo questo elmo.
La mia prima impressione non era proprio positiva,ma riprendendo vari libri ed anche il mio elmo per fare dei confronti quelli che erano i miei primi ,personali giudizi,sono cambiati.
Effettivamente molte decal originali Polizei non hanno un gran dettaglio o precisione,vedi il bordino argentato di contorno della decal irregolare.
Ciò che vorrei sapere è cosa c'è sotto lo scudo con l'aquila.Parrebbe un'altra decal!?!?
Mi farà* piacere visionarlo a Militalia.
Ciao,
Francesco
-
Ecco ad ogni buon fine le fotografie dettagliate dei rivetti lato destro e sinistro alle quali aggiungo ulteriori due foto delle decal.
Sotto lo scudo non c'è nessuna altra decal, sarà* mio piacere conoscerti Francesco.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT0834.JPG
56,15*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT0835.JPG
45,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_PICT0836.JPG
55,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT0837.JPG
48,76*KB
-
Sabato ,a Militalia,ho avuto la possibilità* di visionare l'elmo di persona.Mi sembra dovuto
confermare anche qui l'originalità* dell'elmo postato dall'amico Walzorzi il quale ho avuto il piacere di conoscere!!
Francesco
-
Ciao,
sono rimasto quasi in "filo diretto" con Walzorzi (passami il termine) durante la fiera a cui purtroppo non ho potuto partecipare, mi sarebbe davvero piaciuto conoscere di persona gli amici del forum, ed in effetti mi ha confermato che ha ricevuto diversi pareri tutti concordanti e molto positivi sull'elmo M40 DD polizei e da fonti attendibili.
Credo Walzorzi che questa del tuo elmo sia stata davvero una utilissima occasione di approfondimento e studio per gli appasionati di questa materia.
Andrea
-
Ringrazio Francesco, che ho avuto il grande piacere di conoscere, per la puntigliosa integrazione al post.
Ringrazio anche Thekiller per l'interessamento e con il quale rimando senz'altro alla prossima occasione il piacere di incontrarsi per quattro chiacchere.
[:D]