Visualizzazione Stampabile
-
Segnalazione
Non è mia intenzione iniziare una discussione "nervosa", ma una persona iscritta al forum, esplorando le varie fortificazioni del Vallo Alpino Occidentale, settore Conca di Bardonecchia (TO) si diletta da perfetto "idiota grafomane" a scrivere sulle pietre, sui muri delle fortificazioni, le sue iniziali e la data del suo "passaggio". Dunque, tale "personaggio" è pregato di esentarsi a compiere tale scempio. Se non riesce a tenere a freno la sua idiozia, può sempre sfogarsi sui muri di casa sua!!! Oltre al sottoscritto, le varie scritte "idiote" lasciate dal suddetto, sono state anche viste da Matty, il quale condivide totalmente il mio pensiero. Segnalo infine che il "suddetto" ha scritto (utilizzando sempre un pennarello nero) il suo passaggio su delle scritte lasciate da un militare nel 1940.
Lascio a voi ogni commento al riguardo.
Saluti
-
nn ci credo[:(!] che sia stato uno del forum[V]
-
Neppure io credo che sia una persona iscritta al forum,e neppure un appassionato di fortificazioni.Purtroppo queste ultime non sono solo frequentate da noi ma anche da gente comune che con noi non ha nulla da spartire.Rammento che non molto tempo fa fu adirittura sfregiata a colpi di picozza la statua della Madonna in vetta al Rocciamelone(m.3538)Ogni commento è superfluo.[ciao2]Gianfranco
-
Siete sicuri che sia un utente regolarmente iscritto?
Ciao.
-
-
non voglio crederci...
ma se così fosse (prove certe) gradirei pubblica accusa sul forom con nome e cognome! per gli amanti/studiosi di fortificazioni le scritte idiote sono molto peggio delle cannonate (che da parte loro fanno parte della fortificazione come i sassi stessi che lecostituiscono).
Vi prego ditemi che abbiamo preso una cantonata e che il tizio in questione non è dei nostri...vi prego!!!
-
UP!
Argomento da chiarire.
Emme
-
foto,foto delle scritte!!!!vogliamo vedere anche noi x poter giudicare.
-
le foto con le scritte si possono vedere in molti dei post sul vallo alpino purtroppo, e anche matty in un post lo aveva fatto notare..
Se l'autore è anche iscritto a questo forum, dove la gente cerca di valorizzare queste opere e spesso preservarle, e dove si cerca di raccontare la passione che ognuno ha a riguardo, si dovrebbe vergognare ancora di più!
E gradirei sapere chi è il personaggio in questione..
-
Ragazzi,è una cosa vergognosa!Io non posso crederci,non voglio crederci che ci sia gente simile.Se è davvero tra di noi chi si è comportato così si vergogni.
-
.............scusate,sono accuse pesanti.Ma si possono vedere "le prove"?
-
<font color="red">Chiedo gentilmente agli utenti domini e Matty di mettere il sottoscritto al corrente (tramite MP) di tutti gli elementi comprovanti quanto asserito nel msg iniziale.
Sarà* mio compito consultare l'amministrazione per decidere (se fosse il caso) l'eventuale da farsi.
E' assolutamente da escludersi il pubblicare il nome del (x ora presunto) colpevole "in chiaro".
In questa sezione non avverranno "gogne mediatiche" di nessun genere.
Grazie della collaborazione.</font id="red">
-
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
non voglio crederci...
ma se così fosse (prove certe) gradirei pubblica accusa sul forom con nome e cognome! per gli amanti/studiosi di fortificazioni le scritte idiote sono molto peggio delle cannonate (che da parte loro fanno parte della fortificazione come i sassi stessi che lecostituiscono).
Vi prego ditemi che abbiamo preso una cantonata e che il tizio in questione non è dei nostri...vi prego!!!
Come non quotare e aggiungo che se così fosse deve essere additato al pubblico lubidrio del forum e ovviamente che sia bannato per sempre.
-
Cocis!!!![signal][signal]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
<font color="blue">Chiedo gentilmente agli utenti domini e Matty di mettere il sottoscritto al corrente (tramite MP) di tutti gli elementi comprovanti quanto asserito nel msg iniziale.
Sarà* mio compito consultare l'amministrazione per decidere (se fosse il caso) l'eventuale da farsi.
E' assolutamente da escludersi il pubblicare il nome del (x ora presunto) colpevole "in chiaro".
In questa sezione non avverranno "gogne mediatiche" di nessun genere.
Grazie della collaborazione.</font id="blue">
Anche se profondamente sedegnato,quoto il moderatore di sezione.
-
quoto anche io comportamento da parte di italien impeccabile bravo!
per quanto riguarda il vergognoso e ignobile fatto denota ancora una volta lo stato di inciviltà* di alcuni....
-
Concordo con Italien,non al 100%,ma al 1000%.
Se mi è permesso aggiungerei che dovremmo ricordarci di due cose:imbrattare una proprietà* porta a procedimenti penali,ma anche formulare delle accuse può portare a procedimenti penali per diffamazione qualora risultassero errate.Indubbiamente la cosa non può che fare arrabbiare tutti,visto a quanto ci teniamo che il nostro patrimonio storico nazionale venga salvaguardato,però credo che la calma in questi casi sia la cosa migliore.
-
Ciao a tutti!
Cercando nel mio archivio foto non ho trovato scarabocchi significativi del famigerato Pao! Ero così arrabbiato che non ho fotografato tali scritte - ma lo farò appena possibile, tanto le ha fatte ovunque.
La sua firma è PAO o Paolo o Paolone, ma di più PAO e poi mette sotto la data. Non scarabocchia solo le opere militari ma anche le singole rocce di passaggio o le pietre di segnalazione dei sentieri (come ho già* detto in un' altra discussione).
Nella batteria B1 della selletta ho dovuto fotografare il suo nome perchè mi serviva il particolare del bivio interno!
Non sono sicuro a 100% che faccia parte del forum, l' utente trovato assieme a domini però sembra coincidere su diversi aspetti!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_DSCF6354.jpg
154,26*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Non sono sicuro a 100% che faccia parte del forum, l' utente trovato assieme a domini però sembra coincidere su diversi aspetti!
Allora quando non si è sicuri è meglio non parlare.Parere mio.
-
Se comunque domini ha inserito questa discussione, qualcosa di fondato sotto c'è!
-
<font color="blue">Ragazzi, a parte il forum...voi come lo fermereste?
Si bivacca a turno nelle opere? Videosorveglianza? Contro gli asini calzati e vestiti non abbiamo armi, perché la prima istituzione a fallire è la scuola, dove non si insegna educazione civica, poi ci si mette la TV con i suoi disvalori, e il gioco è fatto.
Premetto che io non sarò una persona "normale" e ragiono a modo mio, ma ho sempre visto scritte e scrittine in tutti i forti e fortini...e sono ricomparse anche dopo che li avevamo ripuliti, ritinteggiati e...solom perché l'amministratore comunale "x" non trovai soldi per metterci una porta ed un lucchetto...
Insomma, concordo sulla scorrettezza di queste scritte, ma personalmente mi vergogno di più e mi incazzo di più quando ho a che fare con politicanti eletti dal popolo, che promettono ma non mantengono anche in tema di salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali.
Sono gli stessi che ti fanno bei sorrisi finché lavori gratis e gli fai la pappa per farsi belli coi giornalisti, e poi scompaiono nel nulla...
C'est la vie... </font id="blue">
-
Mi sembra difficile da credere che un appassionato di fortificazioni per di più iscritto a questo forum si diverta a scarabocchiare i muri delle opere, è una cosa paradossale![:(!]
Anche dalle mie parti (Cuneo - Valle Stura) vi sono molte opere e in particolare casermette completamente deturpate da scritte idiote, oltre che dai rifiuti e utilizzate come latrine....[:(!]
Il massimo della deturpazione spetta all'Opera 6 di Moiola, dove i muri sono completamente imbrattati da scritte e disegni con bombolette...[V]
Notizia positiva: oggi mi è arrivato il nuovo libro di Corino sul Vallo Alpino di Bardonecchia, davvero molto bello! (ordinato da Tuttostoria)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_DSC_0013.jpg
98,2Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_DSC_0017.jpg
81,93Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2004%20047.jpg
108,02Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2004%20065.jpg
97,69Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2004%20046.jpg
74,73Â KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2004%20045.jpg
91,5Â KB
-
Dargli importanza non è utile anzi lo incita.
Se non erro il cretino si firma ogni anno che passa.
Beh il nome degli scemi sta scritto dappertutto.
Sempre meglio dei rituali satanici che ho avuto il diaspiacere di constatare e di segnalare all autorità* competente.
Daniele guarda i politici sono tutti cosi.
-
...coi politicANTI devi trovare l'alchimìa giusta...
quanto agli scarabocchi spray,
molte opere di Bolzano Sud sono (erano) in condizioni simili.
-
Anche al forte bramafam abbiamo trovato varie scritte, anzi continuiamo ad averne nelle gallerie da restaurare, sono le solite cavolate che si scrivono anche nei bagni delle scuole. questo tale però è uno che scarabocchia qualsiasi cosa gli passi davanti! Alcune opere della valle rho sono scritte in decine di punti! Purtroppo non sarà* mai possibile beccarlo in fragrante, ma spero che guardando tale discussione capisca del suo atto di vandalismo e che si risenta di quello che ha fatto e che continua a fare!
Incredibili i disegni in quelle opere indicate da ValloAlpino; a bardonecchia il massimo c'è nel ricovero I
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ricoveroi2.jpg
67,12*KB
E poi ci sono segni di messa satanica nell' opera 39 in Valle Stretta: disegni pazzeschi e legna e candele sul pavimento,
domini dovrebbe avere foto!
-
Segni di messe sataniche io ne ho visti parecchi, sempre nelle opere di Moiola e anche in una opera al Colle Mercera (zona di Isola 2000).
Ca*ate pazzesche....ma come si può fare e in più credere a queste pagliacciate....riti satanici...
Ridicolo[incazz]
Notare nelle foto le candele e ossa animali..
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Rubina0359.jpg
70,4*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Rubina0358.jpg
93,86*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Cocis!!!![signal][signal]
Mi scuso se sono stato forse un pò troppo sanguigno ma per la miseria a volte ci si danna per cercare di salvaguardare, fotografare rischiando a volte di farsi male, solo unicamente per raccontare e far conoscere la NOSTRA STORIA e qualcuno...........
Scusate.
-
Sempre secondo i miei "ragionamenti bislacchi"...occhio a metter la pulce nell'orecchio alle autorità*, prima che per 2 cretini che pensano di credere nel demonio chiudano tutte le opere a doppia mandata.
Purtroppo
"la madre dei cretini è semrpe incinta...e fa parti plurigemellari".
Sopportiamo gente..sopportiamo...[ciao2]
Un esmepio personale: fortino tinteggiato il sabato mattina, lunedì ci passa un amico e c'era già* un "TIZIA ti amo"....ma 'sta "Tizia" visiterà* mai una pulciosa postazione?[:(]
-
Dalle mie parti un fortino un periodo era frequentato da una serie di persone che avevano gusti sessuali diversi dai miei (a me piace tanto ma tanto tutto ciò che è Donna)tanto che l' avevano anche chiuso con dei pannelli alle feritoie ,oltre una bella tinteggiatura con i colori del' arcobaleno ma che si può fare oltre che togliere il tutto ,od evitare che dentro un pcm troneggi un bel wc al posto di una breda 37?
credo molto poco, se non, ogni tanto andare con una bella mano pesante di tinta e pulire almeno per far vedere che è anche di persone intelligenti quella struttura.
ciao a tutti ps.(cerco foto ed altro su breda 37 )
-
anche qua da me' ci sono i grafittari di STOLLEN STI delinquenti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...NTERNO%206.jpg
110,6 KB
-
Diversi anni fà* mentre stavo visitando il forte di Cima Campo o Forte Leone in una delle tante stanze trovai una signora con i capelli brizzolati che con un pezzo di legno brucciacchiato stava scrivendo qualcosa su di un muro, gli "augurai" buon lavoro e "complimenti" per l'ottimo lavoro che stava lasciando.[Panic2]
-
Concordo pienamente con quanto affermato da CIOTOFAX:
Ragazzi, a parte il forum...voi come lo fermereste?
Si bivacca a turno nelle opere? Videosorveglianza? Contro gli asini calzati e vestiti non abbiamo armi, perché la prima istituzione a fallire è la scuola, dove non si insegna educazione civica, poi ci si mette la TV con i suoi disvalori, e il gioco è fatto.
Anche a me al Moncenisio è capitato,in molte Opere di trovare le scritte più bislacche,strane ed irriverenti.Non le ho mai postate volontariamente:Perche dare a quegli individui la soddisfazione di vedere le loro c....te ON LINE ?IGNORIAMOLI TOTALMENTE.Posto invece volentieri questa fotografia scattata all'interno della Batteria B1-Caposaldo RIVERS.L'ignoto visitatore che mi ha preceduto nella visita trovando all'interno delle spolette(purtroppo arrugginite)dei proiettili da 75 mm non solo non le ha asportate o lasciate per terra ma le ha allineate con cura sulla scanalatura che corre lungo il corridoio principale.Questi sono i gesi che mi piace postare e ricordare.Grazie Mister X.[ciao2]a tutti Gianfranco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_IMG_1642.jpg
28,48*KB
-
Grazie, io posso aggiungere una esperienza eprsonale: ho visitato più opere del Vallo Alpino, di quelle (poche) non saldate dal nostro Esercito dopo la dismissione degli anni '80/'90...nelle opere erano presenti le targhette segnaletiche che indicavano la destinazione dei locali.
Beh, io ne ho una, e solo perché l'ho trovata già in terra. Questa è la mia filosofia, però....dopo poco tempo, quelle targhette erano sparite, magari prese dai ragazzi del posto come souvenir.
Lo sapete che un po' mi dispiace non averne prese altre? Che fine avranno fatto?
Sarei felice di sapere che qualche nostro amico del forum ne abbia in collezione, magari con la speranza che un domani entrino in una collezione fruibile dalle scuole e dal pubblico.
[ciao2]
-
Si tratta di un fenomeno diffuso anche qua da noi!
La pulizia delle Opere è direttamente proporzionale alla difficoltà* di ingresso.
Quelle del Fronte Orientale,normalmente sono nascoste e spesso di difficile accesso e quindi,in profondità* abbastanza pulite.
Nelle casermette esterne invece!!!
Non sò perchè,ma probabilmente il fatto di essere entrati,tutti si sentono degli eroi ed il loro nome deve essere ricordato in eterno!
Lo stesso vale anche per i manufatti della prima guerra,senza distinzione.
Una attenta politica ed informazione,ha contribuito enormemente a ridurre la sporcizia in montagna,speriamo bene anche per le nostre Opere(non sono,ahimè,molto ottimista)!