Visualizzazione Stampabile
-
Ultima difesa del Reich
Ciao amici,
questa sera ore piccole;
altro thread per chi non lo avesse già* letto altrove.
Vi voglio mostrare uno dei Wehrpass acquistati ad Aprile a Ciney. Il WP più semplice, quello acquistato per pochi soldi. Nessuna unità* d`elite, niente battaglie niente decorazioni indicate. Io lo trovo comunque interessante al pari di altri.
Guardatelo bene; vi farà* riflettere.
Questa può essere la storia non scritta di questo ragazzino?
Germania. 6 Aprile 1945. La guerra è alla fine. Un ragazzino di 16 anni di Iserlohn è arruolato in una nazione distrutta. Il ragazzino è destinato al R.A.D. ma riceve comunque istruzioni all`uso di un`arma: "il panzerfaust".
Il timbro a pag.6 indica l`Arbeitsgruppen n°103 (Arbeitsgau X Niederschlesien).
Accanto ai soldati stanchi dei combattimenti ecco i civili arruolati nella Volkssturm e le altre unità* paramilitari che cercano di fermare le truppe americane. Fra questi viene addestrato il personale che andrà* a formare le unità* anticarro dell`ultima per difendere le grandi città* e le zone industriali. Fra di loro vecchi e ragazzini. Mi ricordo una foto d`epoca. .. ragazzini armati semplicemente di panzerfaust e senza qualsiasi arma per la difesa personale, sono in sella alle loro biciclette. Sul manubrio 2 panzerfaust. Si muovo in corsa con incoscienza nella loro città* per difendere le rovine del REICH come in un terribile gioco. A Iserlohn la guerra finì il 15 Aprile 1945.
Historisches Centrum Hagen : Ruhr Pocket 1945
Ho letto che nel 1945 il RAD addestrava esclusivamente le reclute per 2 mesi prima di mandarle in guerra e con l`arrivo degli americani nel Vaterland costituì 4 divisioni di fanteria di cui tre parteciparono ad operazioni prima della resa.
Infanterie-Div. "Schlageter" (1.RAD-Div.) Formata il 31 Mar. 1945 - Wkr. X
from Stab 299 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Friedrich L. Jahn" (2.RAD-Div.) Formata il 31 Mar. 1945 - Wkr. III
from Stab 251 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Theodor Körner" (3.RAD-Div.) Formata il 04 Apr. 1945 - Wkr. III
from Stab 215 Infanterie-Div.
Infanterie-Div. "Güstrow" (4.RAD-Div.) Format ail 29 Apr. 1945 - Wkr. II
from Stabs 131 VG Div. – 563 VG Div.
Dalle ricerche che ho effettuato non ho trovato niente che possa confermare l'assegnazione di personale del RAD proveniente dall'Arbeitsgau dove era il ragazzo a queste unità*.
Se questo ragazzo avesse combattuto in una delle quattro divisioni RAD sul WP ci dovrebbe essere annotata almeno l'assegnazione ad una divisione.
Però tutto è possibile. Consideriamo che siamo alla fine della guerra, il ragazzo è arruolato il 6 aprile 45 a Ise dove la guerra finisce il 15 aprile. In quel caos avrebbero trovato il tempo di segnare tutto?
Questo ragazzo forse indottrinato avrebbe potuto combattere per le strade anche senza essere assegnato ad una di quelle divisioni?
Forse non lo sapremo mai. Una risposta potrebbe venire dal confronto di altri analoghi WP.
Una curiosità*; a Iserlhorn la guerra è finita con la resa di un unità* di carri armati agli americani; durante le ricerche ho trovato in mezzo a questo filmato d'epoca le immagini della resa:
Forse fra i civili presenti c'era anche il ragazzo???
WW
Per restare in tema;
da un romanzo di Manfred Gregor in Austria nel 1959
è stato prodotto il film di Bernhard Wicki "Il ponte"
Se potete guardatelo; lo ha riproposto di recente in edicola la Hobby & Work nella serie War Dvd collection.
Aprile 1945 alcuni studenti sedicenni di una città* tedesca fanno la guardia a un ponte che non conta niente resistendo all'avanzata dei carri armati americani.
Si salveranno solo due.
ranville.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2023554_R1.jpg
200,53 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2023816_R2.jpg
93,55 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2023914_R3.jpg
97,21 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0231021_R4.jpg
99,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0231147_R5.jpg
84,74 KB
-
Guardatelo bene; vi farà* riflettere.
Mi aiuti a capire meglio?Mi sono riletto già* due volte il tuo scritto(complimenti)e mi sono guardato per benino il "documento".A parte la data,6 aprile,quindi a tema,cosa devo notare?
Non me ne volere(forse ancora non mi conosci bene)ma sono pur sempre ancora un "buon neofita",anche se con l'applicazione e passione cerco di limare le mie tante,troppe lacune.[;)]
-
Metti insieme il periodo, un ragazzino di 16 anni che volente/nolente indottrinato/o meno "9" giorni prima della fine della guerra viene arruolato in una nazione allo sfacelo e che potrebbe essere stato messo a fermare con un Panzerfaust i carri che avanzano nella sua città*, "come in un terribile gioco"....
A tè questo non fà* riflettere?
Personalmente quanto "guardo" mio figlio e "vedo" questo libretto penso subito a quanto "sia fortunato a non essere vissuto là* allora"!
Ciao
-
Vuole far riflettere su come negli ultimi istanti di guerra il Reich non fosse difeso da soldati addestrati, armati ed quipaggiati del necessario, ma da un pugno di ragazzini e anziani armati di qualche Panzerfaust, con un addestramento militarmente nullo e che cmq hanno difeso il suolo patrio con accanimento e determinazione, fino all'ultimo uomo e all'ultima cartuccia.
Secondo me è una testimonianza non indifferente, pezzo molto commovente e ottima ricerca.
Saluti
Die Nadel
-
Chiaro,la tragedia umana che emana questo libretto è notevole,drammatica.E c'ero arrivato,per foruna,guardando la foto del ragazzino.Il mio "problema" è che ho pensato che dietro a questo ci fosse qualche altro riferimento,magari una data,un nome o qualcosa che mi sfuggisse
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Vuole far riflettere su come negli ultimi istanti di guerra il Reich non fosse difeso da soldati addestrati, armati ed quipaggiati del necessario, ma da un pugno di ragazzini e anziani armati di qualche Panzerfaust, con un addestramento militarmente nullo e che cmq hanno difeso il suolo patrio con accanimento e determinazione, fino all'ultimo uomo e all'ultima cartuccia.
Secondo me è una testimonianza non indifferente, pezzo molto commovente e ottima ricerca.
Saluti
Die Nadel
Ci siamo scritti praticamente sopra Fritz,ma grazie lo stesso.
Cmq,come ho gia detto sopra,pensavo ci si dovesse focalizzare sull'oggetto in se è non sulla drammaticità* dell'evento "scritto nero su bianco" su questo eccezzionale documento.Mea culpa[innocent],chiedo venia.
-
Sempre in sintonia il "buon" Die! [:264]
Non preoccuparti Mulon! a volte da uno scritto si può fraintendere...
-
Non aveva neanche 16 anni.... I nostri figli sono molto fortunati!
[ciao2][ciao2] Franz
-
Bellissimo thread complimenti, bellissima storia, ottimo Wehrpass, bravo!!! Una curiosità* quanto costa un oggetto del genere?
-
Interessantissimo Wehrpass! e complimenti per la disamina,come sempre!
-
Ragazzi,il proprietario del documento non aveva ancora neanche l'età* per farsi la barba.Purtroppo la guerra è fatta anche di questo.
-
Grazie ragazzi,
Il costo? In questo caso pochissimo, lo dicevo all'inizio;
una ventina di Euro.
-
No,adesso ci prendi in giro!Come mai costa così poco?
-
Non sto scherzando Blaster; acquistato con altri due a Ciney quest'anno esattamente per 25 Euro!
Gli altri due uno della Luftwaffe di un operatore adibito ad intercettare i bombardieri diretti in Germania e l'altro di un reparto corazzato.
Ne ho visto un quarto,quello di un soldato della Sanità* inquadrato nella Herman Goering; autentico per quanto velocemente ho potuto vedere, veniva via per 70 Euro; non l'ho comperato perchè non erano riportate menzioni di battaglie e decorazioni; lì pagavo per l'unico timbro apposto all'atto dell'inquadramento nella H.G.
Questo invece, seppur scarso di notizie,costava proprio poco e in più mi "ispirava" tantè che come vedi dal niente ci ho tirato fuori una interessante fetta di storia.
In definitiva da "appassionato storico" questo è quello che cerco di tirar fuori da questi libretti; storie vere scritte e non scritte che a volte non finiscono mai di stupirmi.
Fai un giro in rete e per fiere e ti renderai conto di come gira il mercato.
Ti renderai conto di come i prezzi più alti sono relativi a ben altri libretti in base all'appartenenza a questa o a quella unità*, a operazioni famose, a medaglie conquistate, ai gradi ottenuti e cosi via.
In quest'ottica ti lascio immaginare infine i prezzi di acquisto in Italia di un libretto di un semplice soldato che abbia combattuto anche per un solo giorno qui da noi o che semplicemente sia transitato in Italia.
ranville
-
Ti ringrazio per l'ottima spiegazione,Ranville.
-
Allegati: 1
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
.
Ringrazio Paolo per aver rispolverato questo mio vecchio thread. Ne approfitto per darvi il link del trailer di un altro film; è simile a quello già citato, ma apparso più di recente nel 2008. A suo tempo avevo visto in rete la versione in francese.
https://www.youtube.com/watch?v=6c7YtqzGTtk
-
Allegati: 1
.Contrariuamente a quanto si puo' pensare, non sono italiani... ma tedeschi Volksturn
-
Allegati: 1