Buongiorno,vi presento questa giacca sahariana,per ricevere da voi un parere riguardo al suo presunto periodo storico di utilizzo. All'interno non presenta marchi di sorta,ringrazio fin da subito chi può darmi una mano.
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno,vi presento questa giacca sahariana,per ricevere da voi un parere riguardo al suo presunto periodo storico di utilizzo. All'interno non presenta marchi di sorta,ringrazio fin da subito chi può darmi una mano.
A memoria mi ricorda molto il modello utilizzato dagli italiani in Somalia negli anni 50
Ciao,infatti ho scritto per avere notizie. Leggendo altri post ho letto che quelli post bellici/Somalia hanno però le controspalline semi mobili.
Dalle cuciture e dall'assenza di marchi, sembra di fattura sartoriale. Ed è nuova, troppo nuova, nuovissima. Ci vorrebbero altre foto molto dettagliate del colletto, dell'interno.....
Dimmi che particolari necessiti
Ecco i particolari del colletto e dell'interno
è un OTTIMA sahariana da ufficiale sartoriale (fattura privata) parere personale
non è postbellica o AFIS (il taglio delle giacche AFIS è diverso)
Innanzitutto grazie per la cortese partecipazione all'analisi della giacca. Mi fa piacere sapere che questa sahariana può essere classificata come un modello bellico. Diciamo che riguardo a questo capo di vestiario ho letto molto sul web e su qualche rivista specializzata, ma dal momento che questa giubba aveva caratteristiche particolari (vedi chiusura polsini del tipo che solitamente si riscontra sui modelli Afis, ma allo stesso tempo controspalline mobili tipiche per gli ufficiali del Rei), non riuscivo a datarla. Grazie ancora per l'aiuto.
Concordo con Quex.
In particolare la trama della tela, secondo me, è riconducibile a quella in uso nel periodo bellico e anteriore.
Le sahariane AFIS che ho avuto, si distinguevano da quelle belliche anche al tatto; per capirci il tessuto, ed anche il colore, di quelle AFIS era in tutto simile a quello delle camicie dell'E.I. usate fino agli anni '80, diagonale della trama molto più sottile, effetto cromatico più lucido.
Perdonami, ma queste affermazioni proprio non le comprendo.
Ho in raccolta uniformi e copricapi molto, ma molto posteriori a questa sahariana, molto più "nuovi, nuovissimi"....semplicemente sono stati portati poco e poi conservati con cura ed in ambiente ideale.