Salve a tutti...possiedo diverse clip vuote per Garand reperite da scavo nei miei giri sulla Gotica, come posso cercare di "restaurarle" senza rischiare lo sbriciolamento? Avete già affinato un metodo? Un saluto
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti...possiedo diverse clip vuote per Garand reperite da scavo nei miei giri sulla Gotica, come posso cercare di "restaurarle" senza rischiare lo sbriciolamento? Avete già affinato un metodo? Un saluto
Come sono ridotte? Hai una foto?
Già facci vedere una foto, cosi vediamo come stanno messe.
Io ne avevo alcune ridotte maluccio e sinceramente non sono riuscito a recuperarle più di tanto...
....allora provvedo a fare al piu presto qualche foto che giustamente è la cosa migliore
ecco le foto, queste sono quelle messe meglio...purtroppo! Allegato 182677Allegato 182678Allegato 182679Allegato 182680Allegato 182681
Io per quelle più robuste utilizzerei l'elettrolisi, mentre per quelle un po' più deboli una bella spazzolata ed un bagno in ossalico.
Appena ho visto le foto ho detto :"o cacchio!"
L' ossalico farebbe bene poco, anche perchè non credo sia rimasto molto colore. consiglio?? bella spazzolata per tirare via il più grosso, poi monta una spazzola in ferro sul trapano, e spazzolale cosi a secco, il risultato non è malvagio, prova e poi dimmi! Queste sono schegge con il trattamento appena detto, tieni conto che erano un pezzo di ruggine.
Poi non dico che il mio sistema sia quello giusto.
Nitro, Il problema e che rimane un po' di ruggine che continua a mangiare. Bisogna fermarla ed il trattamento meno invasivo è l'elettrolisi.
si proverò con l'elettrolisi almeno con una clip. Non male anche l'idea del trapano, anche se su quelle schegge c'era materiale in abbondanza mentre le clip sono troppo fragili. Appena posso procedo e poi posto il risultato. Grazie dei vostri interventi un saluto.
Quando si interviene su pezzi in lamiera i problemi sono alti ed i risultati modesti...
Spesso togliendo la ruggine scompare anche il pezzo, come mi è capitato più volte. [142
Se pensate ai reperti ferrosi conservati nei musei come spade romane o più antiche ricorderete che sono conservate con tutta la ruggine proprio per evitarne la scomparsa.
Ricorda che i procedimenti "ad umido" tendono quasi sempre a dare pezzi privi di "patina" e piuttosto porosi, per esempio puoi infilare una clip in un bicchiere di aceto e guardi cosa viene fuori.
Al termine di questei interventi fai sempre un buon bagno in acqua e bicarbonato per fermare l'azione degli acidi.
Alternativa è l'azione "a secco" che prevede l'uso di sistemi meccanici per l'asportazione. Usa tela abrasiva in bagno di acqua (meglio il petrolio ma servono i guanti in nitrile per salvare le mani...) e molta pazienza. Vedrai apparire la superfice del metallo con i buchi tappati dalla ruggine rimasta. Il profilo resterà inalterato.
Altro metodo per le clip è scaldarle con una fiaccola in modo da essiccare le croste di ruggine e quando sono belle roventi tuffarle in acqua.
Al termine di tutto olio in abbondanza! [264
Poi facci vedere i risultati!
Purtroppo io non sono mai riuscito a salvare le clip. Ho provato con l'aceto, con l'ossalico e con l'elettrolisi ma dopo questi trattamenti la ruggine sparisce e lascia grosse camolature indeoblendo la clip. Le ultime le ho semplicemente spazzolate col dremel e per ora resistono. So che la ruggine avanzera' ma ci vorranno anni.
L'alternativa e' il Ferox che converte tutta la ruggine ma toglie tutta la "storia".
Si potrebbe anche mettere il ferox all'interno e spazzolarle all'esterno. Se si riesce senza romperle si possono " caricare" mettendo dei bossoli e quindi nascondere il ferox. [110.gif
Allegato 184402Allegato 184403Allegato 184404Allegato 184405Allegato 184406Allegato 184407
ecco il risultato della pulizia con l'elettrolisi! da come erano sono abbastanza soddisfatto. Gli ho dato una passata di olio di paraffina e continuerò a tenerle d'occhio. Sono saltate fuori due sigle NW e WRA, mi sapreste dire qualcosa su questi produttori?
Bravo gotica, ottimo lavoro!
grazie maxtsn e grazie anche a Nitro90 per le info dei produttori.
Bel risultato davvero!
Tieni strettamente sotto controllo l'eventuale riossidazione! [264
Grazie a gotica68 che mi ha dato delle preziose dritte per iniziare l'elettrolisi posso dire di aver ottenuto dei buoni risultati!!
Vi posto qualche foto (marchiata perché le avevo fatte già per il sito[249)