Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
giacca truppa mod. 1937
Ciao!Oggi vi mostro questa giubba mod 1937 recante molti timbri tra i quali: taglia, produttore, anno di produzione e timbri di accettazione del 14 rgt. art.
Non è mai stata usata e non presenta alcun tipo di foro per le stellette e segni di cuciture di mostrine.
la giacca è un ritrovamento personale fatto un anno fa che comprendeva, oltre a questa giacca:
una giubba mod37/40 "ravenna" con relativo cappello
un cappotto francese di preda bellica
una giacca mod37 del genio guastatori
ghette in cuoio
-
Giacca molto interessante.
Complimenti per l'insieme dei ritrovamenti.
-
Allegati: 1
Bellissima ! Peccato che manchi il cinturino con fibbia di ferro ad incastro, tipica di questa giubba.PaoloM
-
Purtroppo hai ragione ma è molto raro da trovare, a differenza di quelli per la modello 40
-
-
-
Complimenti davvero.
Giubbe truppa italiane ormai se ne vedono pochissime, belle così meno ancora.
Pensare che fino a pochi lustri fa erano per lo più snobbate dalla maggior parte dei collezionisti.
Venivano via con 50/70 mila lire massimo, ma anche a meno dai venditori non tematici....
sono destinate, a breve, a diventare introvabili come le equivalenti '909.
-
Vi ringrazio per i commenti.
Qualcuno può darmi delle notizie in più sul 14 rgt artiglieria campale?
Io ho trovato poco e niente.
Vi ringrazio.
-
Come artiglieria di linea in rete trovo:
- 14º RAP (Pesaro, Ferrara, 1888-1934) (Motto: Vox mea jus patriae)
- 14º RA per Divisione di Fanteria (Ferrara, 1934-1935)
- 14º RA "DELLE MURGE" (Ferrara, 1935-1939) (Motto: Vox mea jus patriae)
- 14º RA "FERRARA" (Ferrara, 1939-1943) (Albania)
- 14º RAP (Foggia, Trieste, 1949- ? )
- Qui invece si parla della divisione di fanteria e delle sue campagne militari:
- http://www.google.it/url?url=http://...p4DynooTzrLhMg
-
Ciao,
parlano da giacca modello 1937, ho letto su due libri che dal 1938 i paramani perdono la sagoma a punta . Qualcuno ne sa di più?
Gracie Serge
-
E' vero, sulle '37, tra il 1938 ed il 1940 i paramani diventano dritti, ma conviveranno a lungo insieme perché il REI non fu in grado di assegnare a tutti delle '37 modificate né tanto meno delle nuove '40.Basta guardare le foto d'epoca.[264PaoloM
-
Grazie per la risposta Paolo, molto interessante lo studio dell'evoluzione della divisa REI!
Serge
-
Anche a me risulta. Perdettero i paramanii a punta perchè furono introdotti nuovi gradi omerali da graduato e sottufficiali. Quindi non aveva più senso fare paramani a punta per i gradi all'avanbraccio. Inoltre era un lavoropiù veloce il paramano a fascia.
-
Allegati: 4
Quindi qui è un altro M37 molto interessante.
E 'nuovo e non è mai stato distribuito. a mio parere.
La fodera è ancora in cotone.
Serge
-
Bella da brivido. E rara con quel colletto azzurro..appena posso carico la foto della mia più comune ( ma altrettanto bella) mod.33 con collo nero.
-
Il modello di giacca 1933 è il mio preferito ...
Sulla mia giacca con colletto azzurro, nessuna traccia di marcature.
Quindi difficile dire per quale unità è stata fabbricata.
Colore Azzure è usato soprattutto per fanteria motorizzata, ma non solo. (carristi, bersagliere motomeccanizzate, div celere,etcc)
-
Complimenti serge! Uno spettacolo!!!
-
Bella senz'altro, ma il cinturino non e' della '37.PaoloM
-
Sì esatta, ma la cintura e quello fornito con la giacca ... Le tasche posteriori, anch'essi sono chiuse da un bottoni in legno e nessuna pressione, come 37 descritto nei libri.
Il taglio della giacca è quella del 37 ma ha già alcune particolarità di 40.
Serge
-
Si, e' senz'altro cosi'.[264PaoloM
-
Allegati: 5
Questa è la mia, trovata fortunatamente alcuni mesi fa e grazie a un amico collezionista. Insieme alcuni oggetti dello stesso periodo.
-
Allegati: 1
Cappello, scarponi e gavetta.
-
Allegati: 2
-
Grande giacca e condizioni superbe!, è una giacca Mod 26, che è stato modificato nel 1933.
Ha caratteristica di aver avuto la sua origine, i pulsanti coperti e non visibile come un 26 clasique.
Questo può essere visto dalla traccia di cucitura che si trova lungo il pulsante. La cucitura è rimasto all'interno della giacca.
[00016009
Serge
-
Si, è una giacca con una o due vite precedenti rispetto alla ultima configurazione di mod.33. Si vede dal taglio posteriore a quartini e come dici giustamente tu anche da una vecchia bottoniera coperta. Forse è stata totalmente rivoltata. Chiudendo il colletto si vede che calza alla perfezione e si vedono alcune asole cucite.