Allegato 182865Allegato 182866Allegato 182867Allegato 182868Allegato 182869
Frammenti di proiettile o granata trovati dalle parti di Fosdinovo.
Visualizzazione Stampabile
Allegato 182865Allegato 182866Allegato 182867Allegato 182868Allegato 182869
Frammenti di proiettile o granata trovati dalle parti di Fosdinovo.
Sembra la spoletta posteriore di un perforante AU
trovati intorno al forte bastione......
Esatto Pinco ritrovamento a vista dentro il forte nel prato dove ci sono le riservette.Rispondo io visto che ero insieme a chi l'ha trovato che è mio fratello e a mio padre,che tipo di proiettile è qualcuno sa identificarlo?in tutti questi anni non siamo mai riusciti a capire cosa sia.
Aggiorno la discussione postando le foto di un altro reperto trovato anche questo a vista sempre a Forte Bastione,ma all'esterno a lato del sentiero pochi metri prima di arrivare davanti al forte.Si tratta di un proiettile esploso ed è anche in buone condizioni se pensate che da quando l'ho trovato non gli ho fatto nessun trattamento l'ho solo pulito un po e tenuto in un armadio in cantina e non vi dico la fatica per tirarlo fuori da sotto una radice meno male che all'epoca c'era ancora mio padre.Non ho idea del calibro ne della nazionalità,dalle poche ricerche che ho fatto mi sembra simile ad un 105mm americano,ma chiedo aiuto agli esperti del forum per l'identificazione.Le dimensioni sono:
Altezza 40cm
Diametro alla base 9cm
Altezza corona di forzatura 2,2cm
Grazie.
Allegato 182896
Allegato 182897
Da notare i resti di vernice verde e mi pare nera.
Allegato 182898
L'interno dove si vede la filettatura della spoletta
Allegato 182897
La corona di forzatura
Allegato 182900
vista ravvicinata delle tracce di vernice
Pezzo strano, mai visto, sembra una spoletta per un perforante,ma un modello ignoto almeno a me.
Lo spezzone di granata quello diviso in 2, è la parte bassa della granata? Mi sembra di vedere l'ncavo dove c'era la corona di forzamento, se è cosi è strano anche quello.
Che dimensioni hanno i reperti?
Ciao
Audace
Ciao Audace si è la parte bassa della granata è diviso in due perché a suo tempo io incautamente lo presi a martellate:oops: e lo spaccai.Ti do le dimensioni.
Diametro del fondo 7,5cm
Altezza 6 cm
Diametro della parte interna la vite diciamo così 5,5cm
Mah speriamo nei pareri dei più esperti.
ne ho trovati un sacco carichi e una marea in quelle condizioni ..è tutta roba della ww1 fatta esplodere verso il canalone a fine conflitto.. quelli carichi hanno ancora la spoletta di alluminio infatti è da stare attento quando suona l'md di nn andare a scavare con attrezzi troppo corposi.. si trova ancora di tutto... OCIO a quelli che attualmente ancora ci vanno.
Giusto è sempre bene ricordarlo per fortuna quelli li ho trovati a vista e si vedeva che erano innocui,quindi si tratta di una parte di un proiettile perforante AU mi sembra di aver capito,poteva essere parte di munizioni prese agli austriaci a fine guerra?.Per il proiettile nessuno sa dirmi di che tipo sia,il calibro e la nazionalità?.
Un po in ritardo ma mi unisco ai ringraziamenti, in effetti come ricorda mio fratello all'epoca si era un po più incoscienti di adesso ed andare a frugare nei luoghi di guerra era un gioco pericoloso e divertente....beata ignoranza.
Cmq i pezzi si vedevano che erano abbondantemente "esplosi" insieme a quelli abbiamo anche un frammento di bomba a mano forse americana e diverse schegge di proiettile d'artiglieria.
- - - Aggiornato - - -
Per il proiettilone quasi intero abbiamo ipotizzato sia un 105 mm americano del classico Howitzer che gli yankee si portavano ovunque coi loro bei Jeeponi, ma non ne abbiamo la certezza
Quello quasi intero come hai supposto dovrebbe essere un 105 americano, le misure che hai dato corrispondono.
Gli altri pezzi buio completo.
Di tutta la ferraglia che ho trovato al forte non c'è niente che ci assomigli.
Sul libro di Bruno Marcuzzo " munizioni da artiglieria italiana 1915-18, ci sono 2 granate da 75 mm perforanti che ci assomigliano, cioè la spoletta posteriore che funge anche da tappo è del diametro della granata (copre tutto il fondo come nella tua) solo che le granate sono cilindriche verso il basso, la tua invece è rastremata.
Non so dirti altro, ora sono di fretta, appena posso metto 2 foto.
Ciao
Audace
Grazie Audace ciao
si.. bisogna contattare.. e cosa gli racconti se ti chiedono cosa facevi li' con un cerca metalli ...visto che è pure propreta' privata...
in certi casi bisogna usare il buon senso e per evitare di trovare certe cose bisogna andare sulle spiagge a cercare monete...nn in certi posti che sono spudoratamente dichiarati pericolosi ....[icon_246
pinco... la tua risposta non è molto bella in quanto presuppone che sei già in torto.
Innanzitutto siamo cittadini e come tali dobbiamo sottostare a delle leggi.
Si può tranquillamente smetallare in giro sulle proprietà private purchè i proprietari abbiano dato il consenso!!
Se uno non ha il consenso... non ci va.
Ti piacerebbe se venissero a casa tua a rovistare fra le cose? Non penso proprio, di conseguenza, noi cercatori, dobbiamo rispettare la proprietà altrui.
Oltretutto non siamo ragazzini quindi cerchiamo di dare il buon esempio.
no.. forse nn ci siamo capiti...è la stessa cosa che intendevo io... quando si va' in certi posti..e si sa' benissimo per cosa ci si va' è in'utile dire che al ritrovamento di un pezzo carico bisogna avvisare le forze dell'ordine... punto primo nn ci vengono volentieri a bonificare in quei posti..lo dico perche' IO per alcuni pezzi di calibro molto grosso ho impiegato mesi di comunicazioni a diversi reparti della zona e ho avuto risposte di tutti i tipi... e poi appunto perche' nn si è in casa propia..secondo me bisogna avere una certa discrezione... certo che se sono nel mio giardino..è tutta un'altra cosa ma ci rendiamo conto di quanto materiale c'è ancora in giro ( nn i posti facilmente raggiungibili) non lo dico con omerta' o cattiveria ma bisogna avere un po' di buonsenso.... scusate chi vuole capire capisca..
...ciao a tutti...
La parte metallica che hai postato è cio' che rimane di un 105 americano, probabilmente una granata ad alto esplosivo, data la colorazione verde oliva che identificava tutte le munizioni contenenti alto esplosivo...il nero è ossidazione in quanto nelle colorazioni dell'epoca il colore nero ( che indicava invece le munizioni perforanti ) e il verde, non erano presenti sulle stesse munizioni.
Ciao Francesco
- - - Aggiornato - - -
Ciao, sarebbe possibile vedere, in foto, la parte di granata sopra la spoletta che alloggiava la corona di forzamento? Da quel particolare sarebbe molto piu' facile riconoscere la natura e successivamente la nazionalita' della granata stessa.
Grazie. Ciao Francesco
Eccomi con le immagini, potrebbe essere parte di una di queste 2 granate (sulla sx in entrambe le foto),non torna con il profilo conico della tua ma come dice Wyngo senza la parte superiore si fa solo delle ipotesi.
Ciao
Audace
Ciao e grazie per tutta questa attenzione, rispondo io tanto è roba di famiglia.
Purtroppo della granata perforante resta ben poco, c'è solo un angolo della sede della corona di forzamento ma nelle foto che ho fatto non si vede. Appena posso faccio altre foto col macro della parte interessata e le posto.
Per quanto concerne il metal detector io ce l'ho da alcuni anni ma non l'ho mai usato proprio perché volevo evitare di andare in giro "a scemo" a far buchi in qua e in là col rischio di farsi molto male e come ho detto questi sono ritrovamenti del tutto casuali nelle gite domenicali coi nostri genitori quasi 30 anni fa.
Ringrazio anch'io sia wyngo che audace per le informazioni,in effetti è difficile identificare il tipo di proiettile da un pezzo come quello.Grazie comunque,riguardo al resto non comprendo l'acredine del post n°14-16 di Pinco non mi sembrava di aver scritto incitamenti alla violazione di proprietà privata,anche perché vengo solo adesso a conoscenza che un certo posto era proprietà privata o ad andare a cercare ordigni carichi,comunque lungi da me creare polemiche non aggiungo altro ciao.
Non ti preoccupare, l'acredine di pinco è tutta rivolta a me in riferimento al post 9.....Citazione:
non comprendo l'acredine del post n°14-16 di Pinco
...sarebbe interessante osservare quel particolare dell'aggraffamento della corona di forzamento...purtroppo le ipotesi fatte sui 75/76 italiani credo non portino da nessuna parte, in quanto la spoletta di base rinvenuta, è molto piu' grossa e lunga di quelle postate e credo possa appartenere a qualcosa di piu' grosso...ma quest'ultima rimane ancora una mera ipotesi.
Ciao Francesco
@maxtsn capito,allora avevo interpretato male il post,pardon.