Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Ciao a tutti..
io, diciamo 'ke' dissento..
ritengo infatti che sia giusto scrivere un italiano corretto e comprensibile privo di "crasi" e sintesi alla spicciola..(vedi sintesi di linguaggi telefonici ke peraltro odio)..però ove questo si verificasse e fosse comprensibile il pensiero che si vuole comunicare, non vedo dove potrebbe stare lo "Sbaglio"!
non ho mai pensato che un "K" potesse uccidere un Koala, mentre una frase tipo questa:
"Inoltre ogni volta che si usa una 'K' di troppo, muore un Koala, e noi ci vogliammo bene ai Koali vero?".....di sicuro avrebbe ucciso quelli della "Crusca"..oltre che quelli del "CEPU"!
con tutto il rispetto per l'amico, immagino tedesco (dalla provenienza), e della sua battuta.
sintetizzando..ritengo che la comunicazione sopratutto quella di un Forum, quindi aperta a più persone con differenti gradi di istruzione e cultura debba accogliere senza out/out le peculiarità* di espressione individuali..sempre nel rispetto della consecutio temporum, e della correttezza grammaticale che a mio avviso è più necessaria e attuale!
ciao
digjo
Caro Digjo, 1. sono italiano e la mia era una battuta 'fatta apposta' in un italiano spiccio [incazz] che tra l'altro, ho quotato da innumerevoli forum/IRC/chi piu' ne ha piu' ne metta. Quelli della Crusca o Cepu, etc, possono venirmi a trovare quando vogliono e poi vediamo!
Secondo, rispondendo hai tuoi commenti, sono daccordo che non solamente le abbreviazioni danno fastidio (e le ke.. sono veramente fastidiose a volte), ma anche una grammatica scorretta. Detto questo io le metterei sullo stesso piano! Tutti possono unirsi ad un forum, ma poi, devono rispettare le regole, e piu' che le regole del forum, che e' un forum internet, devono rispettare le regole di internet e una di questa e' non usare slangs e non scrivere 'come mangi'.
Concludendo direi due cose:
- e' giusto che se una persona scrive 30 messaggi con 3000 ke xke x cmq, kome, kosa, makkina,.... un moderatore debba dirgli di scrivere meglio
- uno e' libero di scrivere come piu' gli piace.. Personalmente vedo una persona che scrive senza abbreviazioni come qualcuno che ha pensato prima di inserire un messaggio e quindi ha creato qualcosa che restera' a chi leggera' il forum in un anno, 2, 10...
Ciao! [ciao2]
PS. Chiedo formalmente scusa se in qualche mio messaggio 'toppo' qualche cosa grammaticale, sono 4 anni che non parlo italiano se non per rare occasioni!