Ciao,ho trovato questo strumento utilizzato nella II WW dai Tedeschi, ho trovato poche notizie in rete e sinceramente non ho idea di come funzioni.
- - - Aggiornato - - -
Foto:
Visualizzazione Stampabile
Ciao,ho trovato questo strumento utilizzato nella II WW dai Tedeschi, ho trovato poche notizie in rete e sinceramente non ho idea di come funzioni.
- - - Aggiornato - - -
Foto:
é in realtà per l'MG , ne ho avuto uno anch'io nella sua custodia di pelle a forma conica.
Ciao Nicola, grazie per l'informazione . Anche il tuo era privo di wffemamt e data?
giovanni
si , comparivano solo sulla custodia in pelle
Domanda: ma 1:25000 non è un po' grande come scala per l'MG?
Ciao,
Sinceramente nn credo si tratti di materiale per l'MG. La fabbrica in questione è rinomata per la costruzione di strumenti matematici, e da disegno, per cui credo si tratti di materiale topografico al massimo. Non credo che un mitragliere abbia bisogno di strumenti con la scala.......
La Gebruder Haff GmbH a Pfronten, era codificata con il codice "beg" per cui il materiale potrebbe essere civile oppure post bellico. I marchi sulla custodia in pelle, erano riferiti al costruttore della custodia stessa, non del contenuto.
Non so cosa dire, circa l'origine miliatre non ho nessun dubbio, che sia post bellico tutto è possibile, ma ho seguito una discussione su un forum straniero che alla fine consultando la ditta costruttrice tuttora esistente hanno avuto la risposta che erano stati costruiti per l'esercito tedesco.
Ciao
Giovanni
Ho contattato il produttore e questa è la risposta (tradotta):
Ciao Max,
Questo strumento si chiama "Messdreieck" ed è stato utilizzato per scopi militari.
E 'stato prodotto durante la Seconda Guerra Mondiale. Con esso, è possibile scoprire la posizione del fuoco nemico dopo aver misurato l'angolo da 2 posizioni.
Prodotto dal 1940-1944.
Cordiali saluti
Mrs. Gerlinde Speierl - Export Department
GEBRÜDER H A F F GMBH
Tiroler Str. 5, D-87459 Pfronten (GERMANY)
.... beh, a questo punto alzo le mani.....
ottimo lavoro max
Mi riferivo alla collocazione temporale, e la mancanza del tipico codice a tre lettere
A questo punto si tratta di uno strumento le operazioni contromortai o, in generale, per i tiri di controbatteria.
Molto interessante.
Ciao
Stefano
continuo a dire che il "Messdreieck" era dotazione delle mg e serviva proprio per ottimizzare il tiro indiretto ...fatevi un giro su google digitando semplicemente "messdreieck" e vedrete che troverete molte notizie in merito
In effetti, Nicola, queste sono le info che si trovano e te ne devo dare atto.
Però quello che mi continua a rendere dubbioso circa l'utilizzo con la mitragliatrice è la scala che mi sembra un po' troppo grande.