Ciao a tutti, sapete se, al pari delle Nazioni coinvolte cent'anni fa sul Fronte Occidentale, anche in Italia e Austria ci si organizzerà per celebrare con rievocazioni storiche il Centenario del Conflitto?
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti, sapete se, al pari delle Nazioni coinvolte cent'anni fa sul Fronte Occidentale, anche in Italia e Austria ci si organizzerà per celebrare con rievocazioni storiche il Centenario del Conflitto?
In Austria proprio no, non interessa a nessuno. Solo mostre.
Chi lo sa... tutti procedono random, sperando in fondi e contributi vari...
Rievocazioni storiche con figuranti ci sono ogni anno In Altipiano D'Asiago, Cortina e Zona Montello-Piave-Grappa
WW1 re-enactment Monte Palon (M.Grappa) 2012.flv - YouTube
Si, le solite rievocazioni probabilmente si farano anche in questi anni, ma all'orizzonte qualcosa di veramente speciale non c'è...
Il Sig.Kleiner Pal pare piuttosoto scettico a riguardo i rievocatori storici..:-)))
Ciao
Remo
Le Sentinelle del Lagazuoi
Potreste postare date e luoghi in cui avverranno queste rievocazioni? Sul Carso nulla?
Lo sai Remo che su queste cose sono un vero talebano...
Ma avete scelto voi rievocatori un hobby difficile e costoso, siete inoltre obbligati a fare le cose per bene, perchè nelle zone dove rievocate sono morti veramente dei soldati.
Abbiatene prima di tutto rispetto.
Le Sentinelle sempre!!!!! Per altri gruppi di figuranti non possiamo dire nulla...spiacente!!! ;-))
Un saluto
Remo
Purtroppo non ci sono solo le Sentinelle...
Peccato perchè per i centenari si potevano fare grandi cose.
personalmente non critico chi fa rievocazione storica ... se fatta bene chiaramente ... ma la rievocazione di scontri armati sui luoghi dove si è combattuto veramente la trovo una cosa di pessimo gusto ... se si vuole giocare alla guerra ci sono decine e decine di rispettabili gruppi di softair che non aspettano altro che nuovi iscritti. Un conto è una sfilata di persone in costume storico ... un'altra uomini di mezza età appesantiti e col fiatone che si rincorrono tra le trincee del Grappa o del Carso con fucili con il tappo rosso e le barrette energetiche nello zaino ... opinione personale che spero non offenda nessuno. Riguardo al centenario rimane quanto già scritto in passato ... ennesima buona occasione sprecata. Il buono è che finita l'orgia delle manifestazioni le montagne torneranno presto alla normalità e chi da anni si occupa seriamente di documentare e preservare la storia continuerà a compiere la sua misconosciuta missione esattamente come prima. Aggiungo solo, sempre per non far polemica, che blasonate associazioni hanno trovato da ridire perché qualcuno si era permesso di iniziare a ricordare la Grande Guerra nel 2014 e non aveva aspettato il maggio del 2015 .... lasciando nel limbo tutti quelli (e sono tanti) che provenendo dall'attuale Trentino e Friuli VG magari hanno lasciato la ghirba in Galizia o si sono fatti qualche anno di prigionia in località amene e soleggiate solo perché cittadini dell'Impero ... dopo cento anni ci sono ancora italiani di serie A e serie B evidentemente ... e solo chi ha combattuto nel Regio Esercito ha il diritto di essere pietosamente ricordato. Un saluto a tutti ... un po' amaro ma, ripeto, senza alcuna polemica ... Tonle
senza alcuna polemica... Kleiner Pal
Obiettivamente non vedo polemica, ma un marcato realismo che può essere letto, dagli ottimisti sognatori, come polemica.
Salve a tutti,
leggo e da rievocatore, appassionato di uniformologia della Grande Guerra, ex collezionista in grande (ora in piccolino) non posso che convenire con quanto ognuno di voi ha scritto.
Le Sentinelle del Lagazuoi nascono nel 1998 e da quell'anno continuiamo a crescere imparando e migliorandoci sempre e costantemente.
Per un periodo abbiamo simulato i "combattimenti", si lo ammetto e come non potrei, ma mai dico mai simulato morti e feriti e questo per rispetto di coloro che su quella terra caddero realmente. In questi ultimi due anni abbiamo però sempre più lasciato questa "pantomima" per concentrarci sulla didattica, sul riproporre allestimenti scenici, sulla presenza nelle scuole ed intervenendo presso associazioni e varie attivia collaterali a sfondo storico culturale. Alla vigilia del Centenario il direttivo ha deciso di accantonare e limitare al massimo l'aspetto "combattimento" riservandolo a determinate, ponderate richieste ( es. simulazione su terreni NON originali ) da vagliare in ogni loro aspetto prima di aderirvi e dare spazio totale alle rievocazioni a carattere didattico-emotivo, cosa che notiamo essere molto apprezzata dal pubblico e di questo ci onoriamo. Le Sentinelle il 24 Maggio 2015 partiranno con un loro personale progetto per il Centenario, nulla di speciale ma in un certo senso impegnativo..:-)))) speriamo che al momento opportuno sia apprezzato dagli studiosi, collezionisti ed appassionati.
Un caro saluto
Remo
Le Sentinelle del Lagazuoi
Ciao Remo, spero che ci terrai informati sul progetto futuro!!
L'esperienza insegna... non a tutti purtroppo.
senza alcuna polemica... non era una critica, ma una totale condivisione.
Al momento opportuno daremo notizia del progetto, altrimenti se non vi è condivisione non vi è nemmeno soddisfazione e miglioramento!!
Intanto alcuni scatti fatti sul Montello a fine Agosto...Allegato 183663Allegato 183664Allegato 183665Allegato 183666Allegato 183667Allegato 183668
molto suggestive ... plaudo anche all'omogeneità dell'insieme ... spesso si vede un'accozzaglia di copricapi/uniformi/equipaggiamenti o fanti bardati come alberi di Natale ... qui il tutto risulta armonico ... un saluto alle Sentinelle e mi unisco all'invito a tenerci informati sulle prossime iniziative. Tonle
Grazie Tonle...l'omogeneità non deve essere uguaglianza, non siamo soldatini di una scatola Airfix!! Come all'epoca le nostre forniture variano, panni, equipaggiamenti etc percui risultiamo uniformemente disuguali garantendo quell'apparenza che si può riscontrare dalle varie tonalità di girgio nelle foto d'epoca....giubba di un colore, pantalone di un altro...etc. a seconda delle forniture !!! insomma stiamo attenti anche ad essere diversi e personali nei limiti del credibile!! Vi terremo tutti informati....senza dubbio.
Un saluto
Remo
Le Sentinelle del Lagazuoi
Le Sentinelle e te Remo fate un ottimo lavoro e con grande impegno e passione, i miei più vivi rispetti e come ben sai una grande ammirazione per le vostre opere.
ChM
Non posso che ringraziare a nome di tutto il gruppo!!
Remo
Le Sentinelle del Lagazuoi