Ultimo nato !
Visualizzazione Stampabile
Ultimo nato !
Ciao ti sei avvicinato moltissimo all'originale.
ChM
Devo modificare un poco la postura e l'angolazione in più sostituire la sciabola e mettere la MOVM ................ era un uomo alto meno di 1,60 e pesava meno di 50 Kg. ( misure approssimative ricavate dall'uniforme ) ho dovuto cannibalizzare un manichino femminile a cui ho ridotto ulteriormente il torso, le gambe però non sono riuscito a snellirle, se un giorno ne troverò un paio più magre le sostituirò.
Bellissimo risultato. Starebbe bene anche nella sezione modellismo. In fondo i manichini sono soldatini in scala 1/1... ;)
Ottimo lavoro! Mancano pochi accorgimenti per diventare perfetto.
Bel lavoro! Si potrebbe avere una foto a colori per apprezzare anche la tonalità dei capi?
Altra cosa, la divisa è quella originale del Canzio?
Grazie.
Le uniformi ai tempi erano fatte su misura da sarti privati, quindi diverse tra loro in alcuni particolari ( non esisteva ancora l' U.M. ) confrontando questi ultimi e paragonandoli a tutta l'iconografia reperibile, in tempi diversi, due commissioni di esperti si sono cimentate nella ricerca addivenendo ad una possibile sintesi, tenendo conto del fatto che sulle golette sono presenti i distintivi di " Aiutante di campo / Ordinanza del generale " cosa che limita notevolmente le ipotesi, certo non tutti gli elementi sono coevi alla fotografia postata, tuttavia essi sono stati ritrovati insieme ad altro materiale nello stesso luogo ( tralascio volutamente i particolari ) da qui la conseguente ricostruzione ............ la porta rimane aperta comunque per altre ipotesi.
Fatto .Allegato 184678
Grazie! gentilissimo! La foto in bianco è nero è perfetta per godere del paragone mentre la foto a colori è perfetta per godere della divisa. Quando ti riferivi alla medaglia ti riferivi a un originale "per caso" preso a Bezzecca? Spero tu abbia trovato anche altre belle cose che vorrai condividere con noi!Grazie!
Bella, il taglio è l'ampiezza dei pantaloni non corrispondono alla foto ma nemmeno ai cannoni dell'epoca
In effetti i pantaloni ( come accennavo sopra ) non sono coevi, quelli della fotografia sono più ampi, con taglio tasche alla banda e larghi in fondo senza sottopiede, questi credo possano risalire al 1870 ca. prima comunque dell' istituzione dell' UM. che uniformava e marchiava le proprie produzioni, anche gli stivaletti sono più affusolati sembra ( la fotografia originale è stata scontornata male e corretta nei particolari tipo i gradi manica ) portano gli speroni da cavalierato originali, per quanto riguarda la medaglia il nome è stato abraso e non è di zecca, quini penso sia una copia da porto.
Quella originale (se esisteva) aveva già preso il via insieme alle altre quando arrivai, so per certo che anche un altro berretto ed un paio di pantaloni credo più datati mancavano al' appello.
( il berretto so dove è finito ...... impossibile recuperarlo ) spero in futuro di poter reintegrare appieno, ma già così ( essendo appartenuto il tutto alla stessa persona posso essere soddisfatto)
Direi proprio di si, che non c'è da lamentarsi! Peccato il berretto, quei puntini sospensivi fanno pensare male assai.
Forse mi sono spiegato male ............... è in possesso di un collezionista che aspetta la mia departita ( essendo più giovane ) per acquisire il resto .....