Scoperti in Irlanda dei resti di legionari Romani e anche un pugio, visto quanto tempo è passato ha dell'incredibile, a voi il link:
Ireland: Archaeologists Discover Remains of Massacred Roman Legionnaires*|*
ChM
Visualizzazione Stampabile
Scoperti in Irlanda dei resti di legionari Romani e anche un pugio, visto quanto tempo è passato ha dell'incredibile, a voi il link:
Ireland: Archaeologists Discover Remains of Massacred Roman Legionnaires*|*
ChM
per quell' età veramente in ottime condizioni il pugio
Averlo in collezione sarebbe un sogno!!!
ChM
e già...
Spettacolare!! Pugio in condizioni ottime.
Da noi avrebbero fatto scomparire tutto furtivamente...
Mi sa di si... è già successo. Abito vicino ad Aquileia...
So di un ordine religioso che costruendo una chiesa alla periferia di Roma rinvenne negli anni '70 resti romani: le statuette andarono all' architetto, le monete al monsignore, le ossa forse al cane. Le opere murarie furono sciolte con l' acido nottetempo, alla faccia della sovrintendenza.
Spettacolare ritrovamento! [151
Spero facciano un bel lavoro, di informazioni da recuperare ne hanno a bizeffe! [264
Il pugius hispaniense, o pugnal, era un arma corta di origine ispanica molto comune, rinvenuta in ogni angolo dell'impero.
sono rari quelli in ferro, ovviamente, non quelli in bronzo, come quello raffigurato.
Mi pare strano che ne abbiano trovato uno in una fossa comune, poichè erano strumenti utili, da riciclare e riutilizzare.
Normalmente si trovano in sepolture individuali:
Roman Military Equipment: Weapons - Gladius, Spatha, Pugio, Pilum
Era un'arma corta da combattimento corpo a corpo.
La struttura e l'organizzazione delle legioni romane era molto aperta ad accogliere le armi e le tecniche di combattimento delle popolazioni diverse, fossero state esse alleate o nemiche.
I romani trovarono enormi difficoltà a sedare la guerriglia nella Penisola Iberica. Non la chiarono mai "guerra", in spegio a quei combattenti, che venivano, piuttosto chiamati "latrones".
I Latrones non hanno nulla a che vedere con i ladri, ma sono persone che rifiutano la dominazione e le leggi romane...
eppure... i romani sepper "rubare" persino le armi e le tattiche dei ladroni... perchè consentivano di combattere nelle uniche condizioni in cui la fanteria romana rischiava di perdere la sua superiorità: gli spazi angusti e le foreste impenetrabili...
P.S.... ma come... ne desiderate uno in collezione e poi criticate chi li trafuga?
Il desiderio Klaus di averne uno in collezione in modo regolare è una cosa, acquistare da razziatori o tombaroli è un'altra, contesto e e sono contrario a ogni furto o reato di ogni tipo, ma mi piacerebbe e credo che piacerebbe a chiunque ami la Storia, ovvio che se avessi il denaro o altro e mi venisse offerto in modo irregolare che non fosse un'asta, non lo acquisterei di certo, nemmeno fosse un regalo.
ChM
Le possibilità di avere in collezione un oggetto di archeologia che non provenga da razzia, magari lontana nel tempo o nello spazio sono mooolto remote.
A rendere lecita la detenzione di queswti oggetti è il fatto che la razzia sua lontana nel tempo (pre-legge di tutela, dunque inizio '900) o nello spazio (estero e dunque diversa tutela legale)...
Dubito che sia probabile l'unica alternativa possibile: ovvero che qualcuno abbia ereditato da un avo legionario il suo...
Ovvio e hai ragione, infatti rimane solo un sogno.......................e rimarrà tale ovviamente, perchè impedire a noi stessi di sognare.............è così bello.
ChM
Klaus... ci pensa già lo Stato a non farci più sognare....almeno tu lasciacelo fare!!
A parte le battute, hai perfettamente ragione.[264
Ritrovamento molto importante a livello storico!!! Bello anche il pugio... e poi vi ricordo che potete sempre acquistarne una bella e fedele riproduzione, senza bisogno di tombaroli o di costosissimi e rari originali che difficilmente troverete in aste italiane...
Vero vex, hai pienamente ragione, ma almeno i sogni teniamoceli, non costano nulla..............
ChM