Visualizzazione Stampabile
-
Marchi su liners USA
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20MARKINGS.jpg
129,24 KB
Queste tavole (molto schematiche) indicano i marchi che si possono
trovare sulla cupola interna dei liners M-1 della 2^GM (e in parte
anche della guerra di Corea, vista la vicinanza dei due periodi).
Il lavoro, tratto dalla rete e' stato fatto da un collezionista anglosassone di buona volonta'. Gia' nell'ultimo defunto forum è stato pubblicato questo lavoro, a mio parere di indubbia utilita' perché fa' evitare dei luoghi comuni che ho visto in piu' di un forum quando si parla a vanvera dei liners americani. Per i soloni che non gradissero questo lavoro, credo che la miglior cosa da fare sia di
postare direttamente le foto dall'interno dei loro liners,col marchietto, cosi' tutti saranno piu' contenti...Cio' detto senza
alcun spirito polemico, ma per semplice chiarezza.[ciao2]PaoloM
lavoro,
-
Ritengo che questo schema sia un'ottima e utile guida.
A questo punto sarebbe buona cosa postare anche i marchietti sui nostri liner per avere confronto schema/vero; è un po' difficoltoso fotografare questi marchietti perché sono molto piccoli, comunque si può fare.
Da parte mia comincerò appena possibile.
Tra l'altro in questi giorni ho comprato il libro di Reynosa dedicato al M1 e c'è una pagina con una serie di foto dei marchietti, ma direi che si può fare di meglio, sono molto piccoli e poco leggibili.
-
Questa è una cosa che serve a tutti!!!Grazie,Marpo!!!
Ciao![ciao2]
-
Per i soloni che non gradissero questo lavoro...
Sinceramente se qualcuno non gradisce questo genere di lavoro mi sembra che non abbia ben capito cosa significa "sapere" cosa si colleziona.
Per me hai fatto un'ottima cosa.
-
utilissimo grazie mille marpo!
-
Vedi Mulon,l'ho scritto perché nell'altro forum defunto ci fu chi
critico' aspramemte la mia iniziativa di postare queste tavole
adducendo che potevano fuorviare il collezionista. Ma lo ripeto, le
tavole sono schematiche e servono unicamente per dare una linea di
massima di come sono fatti i marchi.Avendo tempo e voglia, meglio
sarebbero le foto dei marchietti...[ciao2]PaoloM
-
Mi permetterei di aggiungere che sarebbe il caso che post come questo fossero messi in risalto all'interno della stanza di competenza in modo che siano sempre pronti all'uso, senza ogni volta cercarli in mezzo al marasma di topic più o meno interessanti che vengono aperti. Un modo per non sentire più la classica domanda "cosa significa...?" a cui spesso si risponde in più post.
Interessante l'idea avuta e messa subito in atto nella stanza PUBBLICAZIONE ecc., quella dell'INDEX...
In varie stanze del forum c'è il rischio di perdersi inserimenti interessanti.
Saluti
Corrado
-
-
Ottimo lavoro paolo, proverò a postare qualcosa, ma sono veramente piccoli, spero di riuscire.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Interessante l'idea avuta e messa subito in atto nella stanza PUBBLICAZIONE ecc., quella dell'INDEX...
In varie stanze del forum c'è il rischio di perdersi inserimenti interessanti.
Saluti
Corrado
Ti ringrazio,Ado!!!Spero vorrai partecipare postando qualcosa in diretta dalla libreria!!![;)]
Per Marpo:ho un liner MSA,ma i caratteri sono più elaborati.Secondo te è un liner postbellico?Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Per Marpo:ho un liner MSA,ma i caratteri sono più elaborati.Secondo te è un liner postbellico?Ti ringrazio anticipatamente per la risposta.
Si Blaster, ma in che senso piu' elaborati?Se non posti la foto
possiamo stare qui a parlarne fino all'infinito ![8D]PaoloM
-
Purtroppo la mancanza di un moderatore sempre presente in questa stanza non consente di "ottimizzare" il lavoro degli utenti.Speriamo che a breve ci siano novità*!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Si Blaster, ma in che senso piu' elaborati?Se non posti la foto
possiamo stare qui a parlarne fino all'infinito ![8D]PaoloM
Fatto,oggi ho controllato ed ho scoperto fuori da ogni ragionevole dubbio che il liner è bellico.
-
Ricordo il topic e le polemiche sul vecchio forum.
Io personalmente trovo che sia un topic molto utile...
Grazie Marpo...[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gandalf il bianco
Ricordo il topic e le polemiche sul vecchio forum.
Io personalmente trovo che sia un topic molto utile...
Grazie Marpo...[ciao2]
Quoto!!!
-
Re: Marchi su liners USA
Visto l'sms trovato questa mattina e inviatomi alle 3 di questa notte, che chiedeva lumi su alcuni marchi, rimetto in rilievo questo topic!!!
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Visto l'sms trovato questa mattina e inviatomi alle 3 di questa notte, che chiedeva lumi su alcuni marchi, rimetto in rilievo questo topic!!!
Saluti
Corrado
Grazie Corrado perchè il topic ha qualche anno e mi era sfuggito. Decisamente utile. [264
-
Allegati: 1
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ritengo che questo schema sia un'ottima e utile guida.
A questo punto sarebbe buona cosa postare anche i marchietti sui nostri liner per avere confronto schema/vero; è un po' difficoltoso fotografare questi marchietti perché sono molto piccoli, comunque si può fare.
Comincio io.
Marchio MSA (Mine Safety Appliances Company, Pittsburgh Pennsylvania). Tra le prime quattro ditte a ricevere un contratto nel Febbraio 1942, per la produzione di 384.000 liners. Continuera' la produzione fino all'agosto 1945, attestandosi su una quantita' compresa tra i 2 e i 4 milioni di unita'. Quando nel 1951 il governo americano riattiva la produzione di M1, MSA non e' piu' tra le societa' coinvolte.
[attachment=0:bk2kk6vn]MSA-liner.jpg[/attachment:bk2kk6vn]
-
Ecco un CAPAC double stamped, che identifica inequivocabilmente un liner prodotto tra il 1951 e il 1954 dalla Capac Manufacturing Company, di Capac, Michigan.
Alla fine della guerra tutti i produttori di liners su contratto governativo dovettero restituire le attrezzature utilizzate (erano state pagate con i soldi dei contribuenti) e nel '51, allorche la produzione riprese, il governo le rimise a disposizione delle due ditte appaltatrici, Westinghouse-MICARTA e CAPAC. Queste furono le sole due ditte a produrre liners tra il 1951 e il 1954.
Queste si ritrovarono quindi a re-impiegare stampi precedentemente usati da MSA, Inland ecc. e che di conseguenza ne avevano i rispettivi loghi.
Nessuna delle due ditte volle perdere tempo e denaro a rimuovere i marchi pre-esistenti dagli stampi, ma ciascuna trovo' un modo diverso per identificare la propria produzione. Westinghouse applicava un'etichetta in cotone con il proprio logo, la scritta MICARTA e l'anno di fabbricazione; CAPAC decise di aggiungere il proprio marchio a quello gia' presente sullo stampo.
-
Bravo Rocket, ottime foto e ottime le descrizioni.
A suo tempo io avevo invitato a fare questo ma poi, alla dichiarazione di intenti, come a volte succede, ahimé, da parte mia non avevano seguito i fatti..... [4 ...chiedo umilmente scusa....
Vediamo di trovare il tempo per rimediare, comunque se qualcun altro vorrà* seguire l'esempio di Rocket, sarà* molto gradito.
No, premi non ce ne sono, solo l'eterna gratitudine del Forum e del sottoscritto. [icon_246
-
Allegati: 2
Ciao, posto uno dei miei liner il più raro in mio possesso, è come vedete un GENERAL LINER FIBRE M-1 con webing in rayon.
Il produttore. General Fiber Company affiancò la Hawley nella produzione dei primi liner
in cartone producendo circa il 3 percento della produzione totale che è stata di 4 milioni di pezzi circa.
Questo marchio non c'è nella tabella di Marpo , si distingue da quello della Hawley da una G.
Scusatemi per le foto se non sono molto chiare ho cercato di fare del mio meglio. [00016009
-
Berto, il tuo General Fiber e' un pezzo davvero eccezionale! Questo sottocontrattore di Hawley ha prodotto meno di 120.000 unita' su un numero totale di 43.700.000 liners per M1 consegnati nel periodo bellico. Tenuto conto della fragilita' del materiale di cui questi tipi di liners sono fatti, immagino che il numero di esemplari sopravvissuti fino ad oggi sia veramente esiguo, da cui si intuisce la eccezionale rarita' del tuo pezzo, che tra l'altro e' in ottime condizioni! Complimentoni (con un po' di invidia, a onor del vero)!
Tornando a produttori di piu' facile reperimento, ecco un liner Firestone del periodo bellico.
La Firestone Tire&Rubber Company di Akron, Ohio fu selezionata per produrre liners nella seconda tornata, cioe' nell' Aprile 1942 quando le ditte produttrici passarono da quattro a nove (in realta' furono dieci ma una di esse, la Hickok Manufacturing Company, chiese e ottenne la cancellazione del contratto prima di avere prodotto alcun liner).
Con il primo contratto, Firestone forni' all'esercito 750.000 liners fabbricati con il metodo ad alta pressione. Alla data del 17 Agosto 1945, quando il governo fermo' la produzione di elmetti M1, Firstone aveva consegnato circa 7.500.000 liners.
[attachment=1:z4cnilxv]Firestone-WW2.jpg[/attachment:z4cnilxv]
La Firestone ritornera' a produrre liners per M1 a partire dal 1955. Tutti i liner prodotti a partire da quella data hanno delle differenze sostanziali rispetto ai modelli in uso durante la WW2, quindi i vecchi stampi non si usano piu' e vengono sostituiti con nuovi.
Firestone cambia logo togliendo lo scudo e lasciando la "F" libera. Viene aggiunta una data che indica l'anno di fabbricazione dello stampo (non necessariamente del liner). Nel caso del liner in fotografia lo stampo e' del 1963.
[attachment=0:z4cnilxv]Firestone-post2.jpg[/attachment:z4cnilxv]
-
-
Continuo con un altro marchio non comune si tratta di:
ST. CLAIR RUBBER COMPANY
questo tipo di liner costruito con metodo a bassa pressione precede gli altri marchi più comuni. Sono stati prodotti dal Gennaio 1942 circa 1750000 di pezzi con almeno 6 varianti sul tipo di marchio, io purtroppo ho solo questo, che posto. [00016009
-
Complimenti, avere un St.Clair non e' da tutti! Bellissimo, tra l'altro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da rocketscientist
Complimenti, avere un St.Clair non e' da tutti! Bellissimo, tra l'altro.
Grazie Rocketscientist, anche la HR non è male [264
Altro liner Bassa Pressione costruito da: HOOD RUBBER COMPANY che ne ha prodotti circa 200000 pezzi il marchio rappresenta una HR color argento molto chiaro sembra quasi bianco, personalmente lo preferisco a tutti gli altri per il tipo di disesegno a ventaglio dell'interno.
[00016009
-
Accidenti, e' bellissimo. Mai visto un Hood con un webbing cosi' intonso. I due low pressure liners che hai msotrato sono una assoluta delizia.
ciao
-
Complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo e complimenti particolari a Berto per gli ultimi due liner, davvero notevoli [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo e complimenti particolari a Berto per gli ultimi due liner, davvero notevoli [264
Grazie Piesse per il tuo apprezzamento, continuo con Inland anche questo è un liner piuttosto ambito, peccato che non sia nella configurazione da Parà*.
Questo è un liner INLAND MANUFACTURING DIVISION
uno dei primi produttori che ha iniziato a costruire liner ad alta pressione.
-
Bellissimo e interessante questo topic, anche se è passata la mezzanotte mi viene voglia di scendere nel box a prendere i miei elmi e controllarne i marchi.......dai lo farò domani.
-
Altro marchio di liner alta pressione Seaman Paper Company inizio produzione 1942
-
Allegati: 3
Ecco il mio contributo. Sperando che i marchi si vedano bene. Quello della Firestone ha qualcosa attorno allo scudetto. Qualcuno sa dirmi cosa significa?
[00016009
-
Ecco il mio contributo. Sperando che i marchi si vedano bene. Quello della Firestone ha qualcosa attorno allo scudetto. Qualcuno sa dirmi cosa significa?
Bel colpo Green il tuo liner è un INLAND ricondizionato dalla FIRESTONE confrontalo con il mio INLAND e vedrai che coincide.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Bel colpo Green il tuo liner è un INLAND ricondizionato dalla FIRESTONE confrontalo con il mio INLAND e vedrai che coincide.
[00016009
Ah! Ecco qual' è il marchio che si intravede sotto. Comunque dovrebbe essere sempre un marchio Firestone del periodo bellico perchè la F è racchiusa nello scudetto e perchè il 51 non stà* per l' anno di ricondizionamento, perchè i Firestone post iniziarono dal 1955. Giusto?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
[00016009
Ah! Ecco qual' è il marchio che si intravede sotto. Comunque dovrebbe essere sempre un marchio Firestone del periodo bellico perchè la F è racchiusa nello scudetto e perchè il 51 non stà* per l' anno di ricondizionamento, perchè i Firestone post iniziarono dal 1955. Giusto?
[00016009
Inland cessò la produzione di liner nel 1943 e cedette a Firestone i fondi di magazzino che aveva in deposito, Fireston ristampò il proprio marchio su quello Inland. Io credo che il tuo liner sia stato ricondizionato nel 43, queste sono le informazioni che ho io. [00016009
-
Ho capito. Grazie Berto.
[00016009
-
Complimenti per l'inland ricondizionato, certamente molto particolare. Non vorrei pero' che ci distraesse dal St.Clair che hai mostrato nello stesso post. Anche quello e' un low pressure liner moolto pregiato!
Davvero una bella collezione, Green!
-
Grazie anche a te Rocketscientist.
[00016009
-
Grazie a tutti voi, non si finisce mai di imparare! Avevo notato da tempo ad occhio nudo che a fianco al logo Firestone del liner del mio M1 Navy (del '43) c'era qualcosa, ma solo da pochi giorni posseggo una fotocamera degna di questo nome... ed eccolo lì sotto, che si nota appena:
-
Riprendo il topic per mostrare il mio INLAND appena arrivato.
Inland Manufacturing Division cesso' la produzione di liner nel 1943, dopo aver raggiunto una produzione di circa 1,900,000 esemplari.