Uno "proclamazione dell'impero" in seta ed uno in cotone grezzo della "battaglia del grano".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...628_foular.jpg
149,03 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...88_foular2.jpg
197,57 KB
Visualizzazione Stampabile
Uno "proclamazione dell'impero" in seta ed uno in cotone grezzo della "battaglia del grano".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...628_foular.jpg
149,03 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...88_foular2.jpg
197,57 KB
Oggetto interessante!!!Cosa c'è scritto sopra dal lato blu?
Grazie!!!
Ciao![ciao2]
Mai visti prima,davvero interessanti.Ci puoi dire qualcosa di più a tal proposito?
E' il discorso del Duce del 9 maggio 1936 XIV con la proclamazione dell'Impero:
"Ufficiali! Sottufficiali! Gregari di tutte le Forze Armate dello Stato, in Africa e in Italia ! Camicie nere della rivoluzione ! Italiani e italiane in patria e nel mondo ! Ascoltate !
Con le decisioni che fra pochi istanti conoscerete e che furono acclamate dal Gran Consiglio del fascismo, un grande evento si compie: viene suggellato il destino dell'Etiopia, oggi, 9 maggio, quattordicesimo anno dell'era fascista.
Tutti i nodi furono tagliati dalla nostra spada lucente e la vittoria africana resta nella storia della patria, integra e pura, come i legionari caduti e superstiti la sognavano e la volevano. L'Italia ha finalmente il suo impero. Impero fascista, perché porta i segni indistruttibili della volontà* e della potenza del Littorio romano, perché questa è la meta verso la quale durante quattordici anni furono sollecitate le energie prorompenti e disciplinate delle giovani, gagliarde generazioni italiane. Impero di pace, perché l'Italia vuole la pace per sé e per tutti e si decide alla guerra soltanto quando vi è forzata da imperiose, incoercibili necessità* di vita. Impero di civiltà* e di umanità* per tutte le popolazioni dell'Etiopia.
Questo è nella tradizione di Roma, che, dopo aver vinto, associava i popoli al suo destino. Ecco la legge, o italiani, che chiude un periodo della nostra storia e ne apre un altro come un immenso varco aperto su tutte le possibilità* del futuro:
1. I territori e le genti che appartenevano all'impero di Etiopia sono posti sotto la sovranità* piena e intera del Regno d'Italia.
2. Il titolo di imperatore d'Etiopia viene assunto per sé e per i suoi successori dal re d'Italia.
Ufficiali! Sottufficiali! Gregari di tutte le forze Armate dello Stato, in Africa e in Italia! Camicie nere! Italiani e italiane!
Il popolo italiano ha creato col suo sangue l'impero. Lo feconderà* col suo lavoro e lo difenderà* contro chiunque con le sue armi.
In questa certezza suprema, levate in alto, o legionari, le insegne, il ferro e i cuori, a salutare, dopo quindici secoli, la riapparizione dell'impero sui colli fatali di Roma.
Ne sarete voi degni?
Questo grido è come un giuramento sacro, che vi impegna dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini, per la vita e per la morte!
Camicie nere! Legionari! Saluto al re!"
Quando gli faccio i complimenti,Fritz si arrabbia sempre con me....spero non lo farai altrettanto te AlpinoX,valore aggiunto di WW[ciao2]
Grazie.
Ti ringrazio, ma credo di pensarla come Die Nadel...[;)]
Ciao celtico belli mai visti.
Quello della "battalia del grano" nella sua semplicità* è stupendo.
Complimenti.
[ciao2]
Uffà*....[:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Grande,Alpino X!!!Ottimissimo lavoro!!!
Ciao![ciao2]
Occhio che s'arrabbia[self]Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
[:192][;)]
[:60][;)]
ciao , quello della "battaglia del grano" era d'uso alle massaie rurali nella tenuta ufficiale composta dal vestito "da fatica" , veniva portato a mo di scialle e serviva vista la grandezza e lo spessore come tovaglietta per "le merende" in campagna, dalle mie parti (zona di risaie e vigneti a vocazione agricola)se ne trovano ancora a prezzi abbordabili!
Interessante l'utilizzo che ci hai appena descritto,Mal D'Africa.
Quoto![;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
complimenti celtico, se li hai acquistati dove penso io ho avuto l'occasione di toccarli con mano e sono veramente belli![:P]
Ragazzi non ho parole, sono stato assente per motivi di lavoro e l'auto rotta (pensate ho aperto stamattina la porta dell'auto sulla carreggiata stradale, non si apriva bene e l'ho sforzata un pochino per scendere meglio.. trak, si è totta la molla interna della cerniera e si è incastrata, così mi è rimasta la porta dellauto aperta inchiudibile in mezzo alla strada con le auto che passavano e mi suonavano ... e qualcun altro anche peggio!!!! Immaginatevi le pene per spostare l'auto di là*, con tanto di scorta e segnalazioni .... più il viaggio dal carriozziere.. e la spesa inaspettata! Bà* oggi giornata negativa!), comunque dicevo son stato impegnato altrove e voi avete già* detto tutto... ueee non è giusto!!! Sigh!
Allora io non li ho comprati, quello nero era di un Podestà* che lo aveva ricevuto in dono in occasione della visita a Genova del Duce, e l'altro di una contadina che lo aveva avuto (penso comprato) in occasione della famosa battaglia del grano, mietitura, alla quale partecipò anche Mussolini (solo all'inaugurazione ovviamente).
Interessano a qualcuno? [ciao2]
ciao, comunque se interessati il foulard è presente in :"Le Divise del Duce" di Pericoli e in "Italia in Canicia Nera"
Perchè non apri un paio di topic a riguardo nell'apposita sezione?[:D][:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d Africa