Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
1917 Brigata Salerno
Ciao ho fatto una ricerca con la funzione apposita ma non ho trovato altro a cui accodarmi quindi la apro avendo ieri con pazienza della fotografa ,recuperato una serie di negativi forse interessanti .
L'arco temporale d riferimento è tra Maggio ed Agosto 1917 e ovviamente ogni contributo alla chiaccherata sulla Brigata, sui luoghi di battaglia è più che benvenuta.
-
Allegati: 2
..ahinoi la qualità di alcuni negativi non ha permesso alcun miglioramento ma altri invece appaiono belle chiare e leggibili...
- - - Aggiornato - - -
..purtroppo questa è pessima ma di certo in partenza con mitragliatrici sulle spalle.
Spero che sia spunto di condivisione ed approfondimento
-
Intanto, in attesa di esperti e non solo, ti ringrazio per le splendide foto, che anche se non nitide, sono assolutamente da apprezzare nel loro insieme, e credo anche inedite.
ChM
-
Buongiorno Squalone76, ho deciso di aprire e condividere senza marcarle queste foto proprio per quello spirito che descrivevo prima, la condivisione. Con altri amici si parla spesso di questo argomento e sono convinto che il poco o tanto che la storia personale o lo scambio tra collezionisti , ci ha tramandato ritengo bello metterlo a disposizione.
Spero vivamente di avere riscontri fotografici o addirittura uniformologici da parte degli amici del forum. Per quello che potro, il lavoro dalla fotografa e' iniziato ieri e magari di questi negativi ne riuscira a salvare altri che inseriro'.
-
Belle!! Grazie per la condivisione.
-
ho lavorato sulla foto della mitragliatrice, spero più leggibile di prima
-
-
Sulla prima foto inserita, composta da Sottufficiali ed il loro Comandante di plotone , noto che in territorio di guerra , portavano i nastrini . Non conosco a memoria il regolamento ma penso fosse consentito...o no?
Altra considerazione,quanto era maggiormente utilizzata la giubba da fatica durante le operazioni o trasferimenti rispetto alla gv !!!
-
-
La giubba da fatica, come anche le braghe, era molto usata sul Carso anche in linea durante i mesi estivi al posto della giubba di lana, per non patire troppo per il caldo e per la mancanza cronica di acqua potabile.
-
A contributo, due pezzi significativi miei del 90° Rgt Brigata Salerno.[264PaoloMAllegato 185896
-
:razz: Bellissimi grazie!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
La giubba da fatica, come anche le braghe, era molto usata sul Carso anche in linea durante i mesi estivi al posto della giubba di lana, per non patire troppo per il caldo e per la mancanza cronica di acqua potabile.
Grazie e credo questa foto esprima proprio l'eterogeneità del periodo, come sempre al meglio di quello che i negativi hanno permesso.
-
-
Grazie ancora kleiner pal , ho letto il pdf e salvato. Spesso proprio come questa mattina alla vista dei berretti postati , mi trovo a dire ...bah in fondo le mie sono solo fotografie . Poi però la curiosità d'approfondimento prende e cerco notizie incrociando lettere del medesimo periodo , per capire i sentimenti delle persone presenti in foto in qualche modo collegate a me.
Da queste due riprese cosa deducete?
Io ho pensato ad un momento di preparazione generale prima d'un attacco per poi trincerati in attesa di ordini con lo sguardo degli Ufficiali verso il fronte...chissà
-
Esercitazione e discorso patriottico da parte di un pezzo grosso...
come abbiamo già detto e ridetto, non esistono foto di combattimenti e di azioni.
-
Puo essere , la posa degli Uff.li in piedi è a dir poco rilassata. Certo che trovo assurdo per un discorso far vestire la truppa con gli elmetti e zavorrati sulle spalle forse di tascapane ecc...
-
Dopo un'esercitazione, una bella marcia di una ventina di chilometri con esercizi di manovra in ordine chiuso e magari anche esercizi a fuoco, un bel pistolotto è quello che ci vuole per il morale della truppa.
Lo studio della psicologia del soldato allora non esisteva, il soldato doveva obbedire e basta.
Altrimenti Carabinieri e Tribunale di Guerra.
Non erano tempi ne' facili ne' belli.
-
... probabilmente in attesa di partire per qualche altra destinazione, sempre in vicinanza della fronte per via che indossano l'elmetto... pertanto qualche semplice spiegazione su come muoversi, dove si sarebbero fermati, quando sarebbero arrivati ecc. ecc.
Citazione:
Non erano tempi ne' facili ne' belli.
... per quelli come te che li hanno vissuti [257
fm
-
Grazie dei vostri chiarimenti, utili . Dai anche oggi una foto , quest'altra volta torniamo al "campo base" e quel genere di foto che vengono mandate alla famiglia ....ahinoi da lì a poco molti non faranno ritorno.
Non vi nascondo il desiderio col tempo, la pazienza ed una ottima dose di....fortuna , poter allestire un manichino ispirato da questo scatto....chissà !
P.s. continuo a pensare che le stellette di grado fossero sottopannate di nero...troppo stacco rispetto al chiarore della giubba da fatica..mi sbaglierò.
P.s bis perdonate se questa è marcata ma l'unica disponibile sul pc
-
... l'ufficiale indossa una comoda tenuta in tela da truppa, prevista nelle immediate vicinanze del fronte nei servizi di fatica nonché durante il periodo estivo. Per questo motivo si notano le stellette ai paramani che erano ricamate su panno g.v. ...
-
Citazione:
per quelli come te che li hanno vissuti
A volte lo penso, magari in un'altra vita...
li sento sempre vicini, quando vado nelle zone di guerra... sensazioni o illusioni?
-
Citazione:
Furiere Maggiore
... l'ufficiale indossa una comoda tenuta in tela da truppa, prevista nelle immediate vicinanze del fronte nei servizi di fatica nonché durante il periodo estivo. Per questo motivo si notano le stellette ai paramani che erano ricamate su panno g.v. ...
Al solito grazie F.m. per le tue integrazioni e per il nuovo stimolo a leggere i testi nuovamente perché se non vado errato tra la tenuta da fatica dellamprima e quelle della seconda guerra ci sono delle differenze. Certo reperire un adrian originale del 90° la trovo proprio una sfida impossibile :)
-
K.p.:
Citazione:
... sensazioni o illusioni?
... illusioni, illusioni e il continuo rosicare ...
mah !
fm
-
Citazione:
e il continuo rosicare
perchè mai?
-
... perché non perdi occasione di parlare male del nostro esercito e rimarcare solo le sue negatività come se negli altri eserciti fossero tutti entusiasti di rischiare la vita e morire ecc. ecc.
fm
-
Stai scherzando, spero...
-
Allegati: 3
Drastico OT....vi riporto sul tema se vi và, anche perché oggi finalmente sono entrato in pieno possesso di molti oggettini interessanti dei miei avi.
Ho le pareti piene....ma trattasi di una selezione foto con didascalie dal 1929 al 1941 ..una vita dedicata al Regio Esercito .
Dopo il mio OT fotografico, questi nuovamente Sottufficiali del 90°
P.s. il manichino vuoto è in attesa di essere riempito dal 90°....si accettano proposte
-
Quanti ebbero questo documento .......
Qui il S.Ten GALLARDI comp mitraglieri dell' 89° - MOVM
-
La foto con la ciminiera potrebbe essere Monfalcone... c'è qualche annotazione sul retro della foto?
-
Direi parecchio acxaldati ed Bbronzati i militi del 90° ed inoltre con nastrini forse della campagna in tripolitania
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
kleiner pal
La foto con la ciminiera potrebbe essere Monfalcone... c'è qualche annotazione sul retro?
Ahinoi nessun riferimento di zona Kleiner pal ...
-
Sabici ti dice qualcosa della zona kleiner ?
-
Sablici è la zona dove si trova oggi il casello dell'autostrada a sud di Monfalcone.
-
Devo verificare per benino con un po di lettere inviate ma quel luogo si ripropone un paio di volte.
Sapere se nel lasso di tempo di queste foto , quelle aree erano gia' conquistate o meno. Aggiornero'
-
In mano italiane dopo la 10 offensiva dell'Isonzo...
Comunque la ciminiera dovrebbe essere a Monfalcone, Sablici era una zona paludosa.
-
Bene , grazie Kleiner pal , potremmo allora dire che forse la base del comando o le retrovie fossero a Monfalcone ...ne hai notizie magari essendo di zona hai più informazioni ?
-
A Monfalcone è passato quasi tutto il Regio Esercito, un tourbillon di reparti che non hanno lasciato scritti.
Probabilmente sul diario storico della brigata c'è tutto.
Basta andare a Roma all'Ufficio Storico e trovarlo.
Nelle due foto, prese in sequenza da quota 121, la palude di Sablici, il viadotto della ferrovia e l'Hermada minacciosa sullo sfondo, indicata dalla freccia.
-
- - - Aggiornato - - -
ehh quel viadotto fù teatro di molti Fanti uccisi....q 43
-
Dappertutto li intorno vennero uccisi dei poveri cristi...
Monte Cosich, quota 144 Arupacupa, Flondar, Hermada, quota 121, quota 85, quota 70, il Lisert, tutto un cimitero.
-
Direi che è proprio la stessa ciminiera, ma non è l'Adriawerke, la fabbrica di soda passata dopo la guerra alla Solvay, ma una fabbrichetta più vicina al Carso, quasi sicuramente la fabbrica concia pellami Noan.