Visualizzazione Stampabile
-
ASCIUGA CAPELLI WW2
-
spettacolare..
mai visto niente del genere..
ciao
digjo
-
Dovrebbe essere della Kriegsmarine!
-
E,come al solito,marcatissimo.....davvero interessante.
-
Io non sapevo nemmeno che avessero il phon!!!Mi vergogno di me stesso!!![:I][:I][:I]
-
Gran bella chicca Kurt complimenti.
In ottime condizioni solo una piccola caduta.
Attento se vuoi provarlo per il voltaggio che doveva essere il 125.
[ciao2]
-
Mah!!!
Non è che mi piace troppo l'aquila, devo dire, la corona con l'Hakenkreuz è un pò sproporzionata, poi devo dire che non sapevo che la marina passasse l'asciugacapelli ai suoi soldati, anzi pensavo fosse un invenzione risalente al dopoguerra, mah!!!
(questo è SOLO il MIO parere).
Saluti
Die Nadel
-
-
Il phon l'hanno inventato negli USA nel 1920, ma in effetti l'adler non è granchè...
E' un'oggetto abbastanza strano, non saprei se originale o meno per questo ho scritto "dovrebbe essere"...
-
Perdonate se da "neofita" ho l'ardire di esprimere un parere...
ma un'aquila del genere su un qualsiasi altro oggetto verrebbe stroncata senza esitazione.
Definirla puerile nella sua fanciullesca rozzezza é usare un delicato eufemismo... Voglio dire, un bimbo di 10 anni armato di temperino potrebbe realizzare un lavoro esteticamente più valido...
Per carità*, magari l'ggetto è comunque originale TR, tutto può essere... ma quell'aquila è davvero terribile!
[;)]
-
Nessun problema,figurati,siamo qui proprio per condividere oggetti e/o opinioni,e se nessuno esce dal seminato,non ci sono problemi.
Riguardo all'aquila,quello che ancora non ho capito è se è incisa o se è ribattuta dall'interno,pur constatando la pocchezza nei dettagli,caratteristica non consona alle punzonature Wehrmacht!
-
Parrebbe essere incisa. E con tratto discontinuo: ali asimmetriche, "ansa" inferiore della croce uncinata più ampia delle altre tre... Se fosse davvero originale Wehrmacht/Kriegsmarine, allora dovevano essere veramente alla frutta...
E d'altro canto possibile che sia una incisione non regolamentare fatta artigianalmente dal proprietario dell'asciugacapelli... ma in questo caso sarebbe auspicabile reperire una qualche documentazione che attesti la produzione ante-1945 di questo specifico modello di phon.
[:D]
-
reperire una qualche documentazione che attesti la produzione ante-1945
Come trovare un ago nel pagliaio.Più facile probabilmente trovare informazioni sul Phon,chi e dove lo ha prodotto ad esempio[ciao2]
-
E' marcato "Schott" sul manico.
E' una industria tedesca che, oggi come allora, spazia dalla chimica all'ottica, dalla farmaceutica agli elettrodomestici. [:D]
-
Mi sembra strano anche il voltaggio,non so quale usassero Allora in Germania,ma da noi era sicuramente inferiore,se invece fosse stato destinato all'uso a bordo di navi,perchè non farlo addirittura a bassa tensione,per questioni di sicurezza? Ciao. Dan.
-
Il disegno dell'aquila è molto simile al WaA che si trova stampato in rosso sulle maschere antigas, specie quelle civili tipo la Volksgasmaske 40...ma la svastica è troppo piccola rispetto al resto
-
Durante gli anni '40 vennero utilizzati oggetti ed elettrodomestici che solo dopo avrebbero avuto la diffusione di massa che conosciamo, Tra questi ricorderei sicuramente i condizionatori e le serrande elettriche. Anche il phon sicuramente rientra in questa categoria, visto che in quegli anni era molto diffusio oltre oceano e quasi sconosciuto nella vecchia Europa. Sicneramente mi pare un falso storico clamoroso.
-
Sicneramente mi pare un falso storico clamoroso
Ti riferisci all'oggetto postato?
-
anche a me sta cosa sembra strana..
-
Il Waffenamt è quello tipico, tipicissimo, della KM. Talvolta sembra proprio inciso a mano. Come in questo caso.... Che dire? Io ci spenderei poco, poco, poco...
-
Questo topic me lo sono perso. L'oggetto potrebbe essere originale dell'epoca, magari in dotazione agli ufficiali. Però si vede benissimo che l'aquila è stata incisa e pure male. Inoltre nella svastica i lati che dovrebbero essere perfettamente dritti, sono storti e gli angoli tondeggianti, solo uno è retto.
-
Ripeto, a me non piace troppo...parere personale comunque.
-
Se ne vedono, talvolta, di questi WaffenAmt "naive" e, per qualche autore, sarebbero pure autentici... io non ci ho mai creduto al 100%....
In realtà*, un conto è il WaffenAmt della marina "stilizzato" e semplificato, tipico e tipicissimo, (sembra fatto da un bambino, ma non è questo che deve preoccupare)... un conto è questo tipo, un po' naive, tutto storto e asimmetrico...
I Waa stilizzati di LW e WH si presentano in modo meno falsificabile...
Talvolta la linea di confine tra lo stilizzato e il falso, per quelli KM, è molto dubbia e credo che i falsari se ne approfittino...
A me la M sotto l'aquila e il fatto che la svastica sia molto più piccola del tondo in cui è inserita convince poco, a dire il vero...
Se posso credere che l'aquila è difficile da disegnare e quindi chi incideva Waffenamt, magari a bordo(esistevano Waa di bordo? magari è un'ipotesi... visto mai?), trovava difficoltà*... la M è sempre ben fatta...
Ci hai speso molto? Spero di no...
-
Allegati: 1
Re: ASCIUGA CAPELLI WW2
Guardate qui che vi ho trovato!!
Un operatore dei servizi informativi della Luftwaffe che ha un phono sulla scrivania, molto probabilmente per asciugare le stampe fotografiche!
Avevano già* l'asciugacapelli, quindi, ma molto più arcaici...
-
Foto interessante.
Si sicuramente in quel caso per asciugare le foto sviluppate
-
A me non piace , per farla breve lo scritto di Klaus si avvicina molto al mio pensiero, per non dire che è uguale.
Però:
dipende quanto hai pagato la carabattola.
Io nel dubbio lo terrei sino a Tuo parere finale dopo attento esame.
In questi anni specialmente dall'est sono usciti falsi e patacche clamorose,
punzonano tutto e di più.
E poi secondo me quello originale funzionava con la dinamo...a pedali!! [17 [00016009 [00016009
-
questo non è un Phon ma uno strumento di propaganda:
la famosa "aria di vittoria" [1495 [1495
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
questo non è un Phon ma uno strumento di propaganda:
la famosa "aria di vittoria" [1495 [1495
[icon_246 [icon_246 [264 [264 [264
-
Sicuramente l'oggetto è d' epoca ma altrettanto sicuro che qualcuno gli ha poi praticato il WaffenAmt per renderlo più appetibile.
[00016009
-
Sicuramente l'oggetto presentato è molto molto interessante in tutti i sensi.
Trattasi del famoso "Hairdryer type4°" e assolutamente introvabile!!!
Il primo modello è del 1936,su progetto della AEG,riconoscibile dall'impugnatura in bachilite nera,con inserti in avorio.Questa prima versione era la più alta come qualità*,seguita successivamente dai modelli 2°-3°-4° (quest'ultimo presentato nelle foto).
Chiaramente con l'entrata in guerra della Germania nel 1939,i vari modelli diventano sempre più semplici e scarni,alcuni dei quali presentavano gravi carenze di regime "caldo-molto caldo",tanto da essere ritirati per evitare corto-circuiti all'interno delle navi in operazione.Le numerose lamentele da parte del Kriegsmarinezentralamt (Ufficio Centrale della Kriegsmarine) per i malfunzionamenti sopra citati,fa fa annullare gli ordinativi in essere e dal '43,l'asciugacapelli esce definitivamente di scena.Si possono trovare alcuni modelli con Waffenamt anche post '43,provenienti da lotti in giacenza,ma sono a dir poco introvabili in quanto fuori ordinanza.
Curiosità*:il Hairdryer type1° venne sì gettato sul mercato della AEG nel '36,ma voci non ufficiali mettono in evidenza la stretta collaborazione con la moglie dell'Ammiraglio Canaris (capo dell'ufficio di spionaggio della Wehrmacht),che ne disegnò le prime linee (ma questa è una notizia che resterà* non confermata).
Per gli amanti del genere posso segnalare il libro,ormai fuori catalogo in tre tomi " Spezialisierte taktische Ausrüstung Kriegsmarine",anno 1982,edito dalla B.W. Hensche,di Helmut Spizler.
Ancora complimenti per l'oggetto.
-
Pazzesco, mai avrei pensato ad una cosa simile! :shock:
-
[argh Quindi il pezzo è rarissimo, ma il marchio è originale o rifatto recentemente? [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
[argh Quindi il pezzo è rarissimo, ma il marchio è originale o rifatto recentemente? [00016009
Il marchio mi sembra genuino,chiaramente per una definizione più esatta bisognerebbe avere il pezzo in mano.Ad ogni modo non vedo nessun estremo per dire che non sia originale.