Allegati: 9
Elmetto M.26 francese del Genio con retino
Come dice il Comandante Flash? siamo ammucchiatori di ferraglia solo per fare numero? e spendiamo cifre folli?
Macchéeeeee.........guardate cosa ho comprato, perché i 389 Adrian della collezione mi sembravano troppi pochi, però non l'ho mica pagato tanto: 17.289,24 euro, però il venditore la spedizione me l'ha offerta.... :roll:
Credo che sia un Mod.26 francese (così mi ha detto il venditore, che senz'altro ne sa più di me) e c'è un disegno davanti, dice lui Genie (vuol dire intelligente?) e che ce l'hanno messa nel 1937 (io ci credo, mica c'ero allora, magari lo domando al mi' babbo, lui c'era anche se era piccino e poi stava a Montescudaio, mica in Francia, mah....).
Sopra c'è anche una rete verde, io credevo perché era di un pescatore, ma il bravo venditore m'ha detto che invece gliela avevano data o gli americani o gli inglesi, perché erano amici, più o meno nel 1944, forse in Italia (il mì babbo era un po' più grande, e stava in Italia, però faceva il contadino e c'aveva la miseria, non è che poteva perdere tempo a guardare i soldati....)
E poi magari invece questo elmetto ce l'aveva uno in Provenza, o in qualche altro posto (però, quanto giravano questi soldati, e tutto gratis...)
Boh, io ve lo faccio vedere, fate un po' voi.
Re: Adrian M26 Genie ins.37 con rete
Certo che uno sconticino te lo poteva fare........................................!! :lol: :lol:
Anche se io di Adrian ne ho meno di uno, questo mi piace!
ottimo acquisto!
Mario
L'elmo è notevole,niente male,con la rete penso sia la prima volta che lo vedo,e l'effetto è eccezionale.
Ma.....il prezzo,ho capito bene?17mila e passa €?O sono proprio fuso......
Niente da dire,Piesse,se non il fatto che è davvero bello.Non ho mai visto elmetti adrian con rete,perciò credo che la rete sia stata recuperata da altre parti in periodo bellico,magari fornita da qualche alleato.Americana non è di sicuro.Ipotesi?Inglese?Canadese?
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
L'elmo è notevole,niente male,con la rete penso sia la prima volta che lo vedo,e l'effetto è eccezionale.
Ma.....il prezzo,ho capito bene?17mila e passa €?O sono proprio fuso......
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: perché, ti sembra caro?
....allora la pensi anche tu come chi dice che siamo degli incompetenti che buttano via i soldi....
Gianca, costa meno, ma meno, ma meno di una delle tue borracce.
Mi piacerebbe mettere un M26 francese in collezione,e se poi il prezzo è abbordabile,ancora meglio!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Niente da dire,Piesse,se non il fatto che è davvero bello.Non ho mai visto elmetti adrian con rete,perciò credo che la rete sia stata recuperata da altre parti in periodo bellico,magari fornita da qualche alleato.Americana non è di sicuro.Ipotesi?Inglese?Canadese?
Non molto frequente, è vero, però si vedono; soprattutto sugli elmetti durante la campagna di Italia, ma anche durante l'operazione Anvil; diciamo sicuramente dove ci fu contatto stretto con gli Alleati; anch'io non so catalogarla, come nazionalità*, questa rete; come impostazione sembra USA, ma comunque è piccola per un M1, ma credo sia piccola anche per una padella inglese; può anche essere un adattamento di qualcuna delle reti suddette; io comunque non mi intendo molto di reti.
Come larghezza delle maglie,in effetti ricorda gli M1,però nella macro dove si vede la struttura direi che è costituita da altri materiali rispetto alle reti montate sugli M1.Per questo chiedevo se potesse essere un riadattamento di una rete Inglese o Canadese.
A me sembra una rete Inglese.
Allegati: 1
Guarda, questo è proprio un Geniere sminatore del 83° Bataillon fotografato durante la Campagna di Italia.
Ottima integrazione,Piesse.Sì,la rete è sicuramente dello stesso tipo.
Grazie della risposta Piero.....si vede che sono proprio fuso allora.....
L'elmetto e' bellissimo.La rete puo' essere anche p.b. Ne ho una montata d'origine
su di un OTAN.Puo' essere che le hanno utilizzate ad esaurimento.Poco male. [264 PaoloM
Marpo,p.b. sta per post bellica?
Grazie della risposta.Ti posso fare una domanda?Da cosa si potrebbe pensare che potrebbe essere post bellica?Dal fatto che la rete nel close up sembra fatta di materiale plastico tipo quelle dei sacchetti dei limoni?Almeno vedendola sembra fatta di materiale plastico o sintetico che dire si voglia.
Non è assolutamente una rete in materiale sintetico o plastico (beh, insomma, fino a qui credo di arrivarci.. [icon_246 ); le foto sono fatte col flash e ritoccate per renderle alla nitidezza massima, la qual cosa crea effetti alle volte strani.
Ma già* nella foto precedente al close-up del fregio, penso si capisca bene la vera natura della rete.
Poi, come dice Paolo, possibilissimo che sia postbellica.
Io l'ho trovato così, del resto riscontri fotografici ci sono e a toglierla, volendo, basta un minuto e non si fanno danni.
Si vede che è stato l'effetto del flash a dare nel close up l'effetto lucido che me l'ha fatta sembrare un po' sintetica.Sorry! [0008024
No no, non e' plastica: e' del semplice cordino marrone. La trama e' piu' piccola
rispetto a quelle italiane p.b.. Dujardin nel suo primo libro sugli elmetti francesi
(che reputo il migliore in assoluto per la Francia) le classifica postbelliche.Io invece
credo siano uscite un po' prima.Questione di un paio d'anni.Ciao 8) PaoloM
Ok,grazie della spiegazione,Paolo. [264