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M 35 DD HEER ET 68
Questo è stato un White Wash, se ne vedono le tracce sotto i rivetti e all'interno degli aereatori in accumulo.
Il cerchio è marcato 1937, senza rinforzo, primo tipo.
Bella patina anche lui, liner un po rovinato e vissuto, ma si sa è un 35!!!
Ciao
Mario
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Ecco un'elmetto che vorrei avere in collezione.I 35 biscudo Heer verde mela sono il mio sogno.A Bologna l'ho toccato con mano.....
Questo è stato un White Wash, se ne vedono le tracce sotto i rivetti e all'interno degli aereatori in accumulo.
Come si spiega questo fatto?Chi è xchè ha tolto il bianco secondo te?
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Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Ecco un'elmetto che vorrei avere in collezione.I 35 biscudo Heer verde mela sono il mio sogno.A Bologna l'ho toccato con mano.....
Questo è stato un White Wash, se ne vedono le tracce sotto i rivetti e all'interno degli aereatori in accumulo.
Come si spiega questo fatto?Chi è xchè ha tolto il bianco secondo te?
Ciao; il bianco era dato con vernice a calce, facilmente rimovibile una volta finita l'esigenza del mimetismo; probabilmente questo elmetto essendo un M35 ha fatto la campagna di Polonia e relativa occupazione(inverno '39)in quanto in Russia vi erano già* i modelli 40. Potrebbe anche essere stato usato nel 41, ma non credo in quanto venivano già* rimossi dal 1940 per le disposizioni , gli scudetti tricolore.
Una volta finito l'inverno, i white wash venivano puliti dal bianco con semplice lavaggio.
Questo elmetto credo sia stato ripulito all'epoca sicuramente dopo l'inverno.
Ciao
Mario
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Grazie,davvero esauriente come spiegazione.E che bello,mammamia che bello....
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bellissimo elmo, complimenti, essendo giunto doppia decal e verde mela credo proprio che questo bellissimo pezzo si sia fermato alla comapagna di polonia o comunque non sia stato più utilizzato al fronte ne in battaglia, altrimenti il soldato che lo aveva in dotazione si sarebbe dovuto attenere ai regolamenti che imponeva la rimozione dello scudetto nazionale per poi essere dipinto con il classico colore dei medelli 40-41
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Citazione:
Originariamente Scritto da franzroma
bellissimo elmo, complimenti, essendo giunto doppia decal e verde mela credo proprio che questo bellissimo pezzo si sia fermato alla comapagna di polonia o comunque non sia stato più utilizzato al fronte ne in battaglia, altrimenti il soldato che lo aveva in dotazione si sarebbe dovuto attenere ai regolamenti che imponeva la rimozione dello scudetto nazionale per poi essere dipinto con il classico colore dei medelli 40-41
Indubbiamente un uso notevole c'è stato in quanto se vedi il liner è molto vissuto e anche purtroppo un po rovinato!!!
Forse perchè eravamo ancora ad inizio guerra, perchè se fossimo stati all'ultimo lo avrebbero sicuramente ricondizionato!!!
Ciao
Mario
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certo indubbiamente felix......molti di questi elmi m35 che sono stati utilizzati per la campagna in polonia e francia per poi essere ricondizionati,gli altri non ricondizionati sono stati sempre utilizzati ma non al fronte o dati in dotazione alle numerose organizzazioni civili o paramilitaria o utilizzati per altri scopi di difesa ma non d'offesa
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Anche qui stanno uscendo "notevoli" informazioni che per un "neofita" come me valgono davvero molto.
Se mi è permesso,ai miei occhi tutto quanto detto fino ad ora non toglie la voglia praticamente morbosa di avere prima o poi un 35BD in collezione[self]
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Un altro elmetto davvero degno di lode!!!Che bello!!!Si capisce il nome scritto sul liner?
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Credo sia Gbrf. Schneider o qualche cosa di simile!!
Ciao
Mario
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Ciao Mario! ottimo elmo! dalle decal si capisce che è stato al freddo!
Complimenti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ciao Mario! ottimo elmo! dalle decal si capisce che è stato al freddo!
Complimenti.
Da cosa si capisce?Dalle crepette,vero?Ci sono differenze dal tipo di crepe da usura e quelle da freddo?Lo so,è una domanda un po' sciocca,ma io cerco sempre di imparare qualcosa di più,per prendere qualche fregatura in meno!!!
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Si credo che dipenda dalla quantità* di laquer che era stato dato all'epoca, che a contatto con le basse temperature produceva delle "microfessure" sulla decal.
Si vede benissimo in quanto sono crepe molto piccole euniformi.
Forse Panzer (Enrico) ne sa di più in merito.
Ciao Enrico, ben ritrovato!!![ciao2][ciao2]
Mario
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Elmo che tempo fa ho avuto il piacere di vedere e toccare con mano.
Veramente spettacolare...[ciao2]
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Quindi in conclusione non è la decal che si rovina alle basse temperature,ma il laquer che la ricopre?
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Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quindi in conclusione non è la decal che si rovina alle basse temperature,ma il laquer che la ricopre?
No, ovviamente è sempre la decal che si rovina ma in conseguenza dell'azione del gelo sul laquer; un altra ipotesi potrebbe essere la conseguenza del gelo per esempio sulla colla della decal; questa almeno è come la vedo io!!
Mario
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Ti ringrazio,Felix!!!
Ciao![ciao2]
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Questo è bellissimo.
Ottime le condizioni e anche l'usura dovuta ad uso e tempo.
Che si può dire di fronte a pezzi del genere? Complimenti sinceri.