-
Allegati: 2
USAAF-USN CUFFIE E MATERIALE DA VOLO(database)
Allegato 237298Allegato 232159
Salve a tutti posto qta cuffia americana per poterla meglio catalogare.Un amico qualche mese fa mi disse che è la c6,ma gradirei avere da voi maggiori informazioni
Cordiali saluti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_0692.JPG
129,87Â*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_100_0693.JPG
161,85Â*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_100_0695.JPG
122,56Â*KB
-
Variante del casco da volo USAAF B6 in shearling.Ne esistono 7 o 8 tipi. Quelli senza
auricolari montati come questo, erano assegnati al personale di bordo dei bombardieri
e dei ricognitori pesanti, aventi funzione di mitragliere di bordo o osservatore, che
dovevano cioe' spostarsi agevolmente nella carlinga senza fili o impedimenti.
All'interno dovrebbe esserci un'etichetta con la classificazione.[ciao2]PaoloM
Per questo argomento, consiglierei il volume:
VINTAGE FLYING HELMETS di Mick J. Prodger, Schiffer Ed.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Variante del casco da volo USAAF B6 in shearling.Ne esistono 7 o 8 tipi. Quelli senza
auricolari montati come questo, erano assegnati al personale di bordo dei bombardieri
e dei ricognitori pesanti, aventi funzione di mitragliere di bordo o osservatore, che
dovevano cioe' spostarsi agevolmente nella carlinga senza fili o impedimenti.
All'interno dovrebbe esserci un'etichetta con la classificazione.[ciao2]PaoloM
Per questo argomento, consiglierei il volume:
VINTAGE FLYING HELMETS di Mick J. Prodger, Schiffer Ed.
Grazie Marpo per l'informazione.L'etichetta dentro non c'è più perchè il contadino che cura le mie piante donandomelo mi ha raccontato la sua storia.Quando vicino l'aeroporto di Biscari nel '43 cadde un aereo americano abbattuto dalla contraerea tedesca i superstiti vennero interrati dalla cintola in giù e giustiziati sul posto.
Rimasero per un paio di gg senza sepoltura, però nel frattempo la gente, per la troppa miseria, li svestiva e lui all'epoca undicenne prese la cuffia che era nuovissima.Per molti anni L'ha usata all'estero come casco per la moto, e purtroppo qta è la causa delle condizioni in cui si trova
[ciao2][ciao2]
-
Bhe, anche se le condizioni non sono ottime, la storia che ha dietro credo che sia il maggior valore del pezzo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Lpoz
Bhe, anche se le condizioni non sono ottime, la storia che ha dietro credo che sia il maggior valore del pezzo!
Pienamente daccordo con te.Ultimamente sto incentrando la mia collezione su tutto ciò che è del posto o delle vicinanze,però se fosse stato possibile risalire ai suoi familiari, gliela avrei restituita a prescindere dalla simpatia o antipatia che si può avere per le parti che si fronteggiarono.
Saluti
-
Cuffie A11 e AN-H-15
-
Bella ed in ottime condizioni!
-
Che bella, conservata molto bene. Complimenti [ciao2]
-
Molto bella,complimenti,Green!!!
-
Molto bella complimentiio ne possiedo una di stoffa.
gia postata in un altro topic
-
Juno mi fai una cortesia?Posti il link?Così almeno possiamo vederne meglio le differenze di produzione tra quella in pelle e quella in stoffa.Ho provato a cercare,ma non ho trovato il topic.Puoi fare tu?Grazie!!!
-
davvero fantastica green!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Juno mi fai una cortesia?Posti il link?Così almeno possiamo vederne meglio le differenze di produzione tra quella in pelle e quella in stoffa.Ho provato a cercare,ma non ho trovato il topic.Puoi fare tu?Grazie!!!
Eccoti accontentato Blaster, questa è la sorellina in stoffa per i periodi estivi o climi temperati.
[ciao2]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...cuffia%201.JPG
79,74*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...cuffia%202.JPG
107,43*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...cuffia%203.JPG
103,79*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...cuffia%204.JPG
97,37*KB
-
Grande,Green!!!Complimenti,anche questa è in condizioni eccezionali!!!
Ciao![ciao2]
-
E direi che oggi le foto caro Blaster mi son venute un tantino meglio.[;)]
[ciao2]
-
Sì,direi proprio di sì!!!Hai cambiato maestro,vero?[:81][:81][:81]
-
fantastiche!anche se preferisco quella in stoffa,fa più pacifico!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
fantastiche!anche se preferisco quella in stoffa,fa più pacifico!
E beh! Dipende dai punti di vista, io le ho tutte e due così non faccio torto a nessuno.[;)]
[ciao2]
-
Allegati: 3
Identificazione scritta su Cuffia volo estiva USN M-450
Ciao,
non sapevo come editare l'oggetto della discussione perchè in realtà* la scritta è su gli occhiali che erano utilizzati con tale cuffia, se ho sbagliato me ne scuso.
Vorrei conoscere la vostra opinione su questa scritta, magari illuminandomi sul significato della seconda parte. Per facilitare la lettura riporto quanto scritto ed allego le foto in modo da poterla vedere voi stessi.
JOHNSON, M. B. - A.R.T. 3/c
Sull'aviatore non ho notizie, la seconda parte è per me un mistero.
grazie mille.
-
Re: Identificazione scritta su Cuffia volo estiva USN M-450
Innanzitutto i miei complimenti per questa cuffia, è bellissima, posso avere una foto del davanti?
ciao Stefano [264
-
Allegati: 1
Ciao Stefano,
sembrerà* incredibile ma non ho una foto del davanti, per pigrizia non ho un archivio fotografico del mio materiale, le foto le scatto mano mano quando appunto possono essere oggetto di discussione.
Ad ogni modo ieri mentre facevo le foto della scritta ne ho scattata anche una laterale, spero possa essere esaustiva. Come puoi vedere gli occhiali sono senza cuscinetto, posseggo 3 paia di AN-6530 e tutti senza imbottitura. :x ma è stata una mia scelta quella di acquistarli sempre vissuti ed arrugginiti piuttosto che mint. Questi comunque facevano parte di un grouping ed erano quelli utilizzati con tale cuffia.
-
Grazie per la foto,confermo che è veramente bella,per la scritta ci vogliono utenti piu' esperti in questo settore. [264
-
Grazie ad un collezionista Belga sono riuscito a scoprire che l'acronimo ART 3/C significa Aviation Radio Technician 3rd class, personale addetto alla manutenzione di equipaggiamento radio e radar.
A questo punto che se ne facesse un tecnico di terra di una cuffia di volo lo ignoro, a meno che questi non fossero talvolta usati anche come radio operatori o magari si imbarcassero per il collaudo delle apparecchiature.
I distintivi di questo ruolo erano i medesimi degli operatori radio e furono autorizzati dal 1942.
-
Non poteva essere l' Operatore Radio facente parte dell' equipaggio?
-
Non so, ma l'operatore radio dovrebbe essere ARM, Aviation Radioman
-
Allegati: 12
Helmet, Flying, Summer, Type AN-H-15
Ciao ,da poco mi è arrivato questa cuffia USAAF versione estiva prodottta nel 44.
inserisco anche le foto dei miei M3 e M5 che nei post precedenti avete già* descritto molto bene.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Ciao Berto
-
Re: Helmet, Flying, Summer, Type AN-H-15
Davvero complimenti, due pezzi molto belli! Nella falda interna dell'elmetto ci sono le incisioni?
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Davvero complimenti, due pezzi molto belli! Nella falda interna dell'elmetto ci sono le incisioni?
[00016009
Grazie , si ci sono sul M5 è 45B sulla falda posteriore interna , ma sul M3 se ci sono non riesco a vederli penso per via del tipo di vernice vellutata . [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
[00016009
Grazie , si ci sono sul M5 è 45B sulla falda posteriore interna , ma sul M3 se ci sono non riesco a vederli penso per via del tipo di vernice vellutata . [00016009
Sei quindi in grado di datare l'elmetto?
-
Ci faresti vedere anche gli interni degli elmetti per favore, Berto?
-
Allegati: 2
Ciao ,foto fatte al volo scusatemi per la scadenza. Il webbing del M5 è sicuramente stato riparato sostituendo la parte in pelle.
-
Sì, credo anche io sia stato sostituito.
-
Elmetti molto belli vissuti i lgiusto per avere il massimo fascino, ora devi trovare un paio di ricevitori e di occhiali per completare la cuffia.
-
occhio!!! un caro amico di Milano mi ha avvertito che in rete sul noto sito in amrica ce ne sono tantissime in vendita per circa 150$ ... occhio perchè sono riproduzioni di altissima qualità*!!!
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
occhio!!! un caro amico di Milano mi ha avvertito che in rete sul noto sito in amrica ce ne sono tantissime in vendita per circa 150$ ... occhio perchè sono riproduzioni di altissima qualità*!!!
ciao
cosa sono riproduzioni?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
Citazione:
ciao
cosa sono riproduzioni?
in che senso? , non capisco la domanda
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da Iannik
Citazione:
ciao
cosa sono riproduzioni?
in che senso? , non capisco la domanda
dicevi di prestare attenzione alle riproduzioni, ma non c'è scritto di cosa, cuffia? non credo perchè 150$ è un prezzo fuori mercato, quindi intendi l'elmetto?
-
Citazione:
ciao
Credo di aver e gia visto l'inserzione a cui ti riferisci , 150$ mi sembra un pò troppo , comunque sto cercando occhiali e ricevitori. [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Citazione:
ciao
Credo di aver e gia visto l'inserzione a cui ti riferisci , 150$ mi sembra un pò troppo , comunque sto cercando occhiali e ricevitori. [00016009
Gli occhiali non credo dovresti aver problemi a trovarne, anche se dovresti cercarli un pò vissuti coerenti con lo stato di usura della cuffia. La mia AN H 15 era utilizzata con un paio di AO Skyway, ma gli M-1944 secondo me si abbinerebbero meglio.
I ricevitori ANB-H-1 non sono difficili da trovare ma li ho visti vendere a prezzi "folli" (anche se il folle non esiste perchè alla fine è il mercato che fa il prezzo)
-
Allegati: 6
CUFFIA AVIATORE AMERICANO - Flying helmet A-11
Per gli appassionati di aviazione americana come me, posto questo pezzo da qualche giorno in mio possesso.
Sto cercando di effettuare qualche ricerca in più...ogni consiglio è ben gradito!
Grazie!!