Visualizzazione Stampabile
-
CHE COS'è?
Gia' che oggi piove[nero] e a scavar nn si va'[incazz] ho deciso di postare quest' oggetto che è stato rinvenuto in zona 1WW PASUBIO qualche hanno fa (15),chi lo ha trovato l'ha regalato a me ,ma io non so a cosa possa servire.Un'idea me la sono fatta, "che sia un misuratore di calibri x cartucce"???BOH![?][?]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...29112038_E.JPG
16,77*KB
Attendo vostre segnalazioni al riguardo.ciao nik
-
molto facile,ciao nik
andrea
-
ciao, dovrebbe essere un misuratore di cavi elettrici per le comunicazioni!
Comunque bell'oggetto complimenti! [ciao2]
-
Credo anche io che sia un misuratore per cavi... visto che le misure segnate sembrano un pò improprie per delle cartucce..
Ciao
-
Vi posso assicurare che i cavi elettrici centrano ben poco con quei fori, che sia un calibro per proiettili è tutto da dimostrare
-
visto che siamo verso l'ora di cena....[:D] io direi un misuratori di spaghetti....
[ciao2][;)]
in ogni caso non saprei....però un calibratore si....ma di cosa?
ciao
-
I fori sembrano tutti uguali però
Potrebbe essere un misuratore per qualche genere di distanza invece che di calibro? Ha 2 forellini più piccoli che magari servivano per fissarlo e poi misurare un qualche tipo di distanza traguardando attraverso i fori??
-
la sparo..
magari potrebbero essere delle tacche predefinite per il tiro a distanza di qualche bombarda o lanciabombe...
Proverò a vedere su qualche libro in mio possesso...
[ciao2]
-
magari è un etilometro, secondo quanti buchi vedi ti dice per somma la gradazione alcolica nel sangue[:D]
mi sa che serviva oggi a Piacenza[:D]
a parte gli scherzi credo abbastanza plausibile quanto riferisce Konch, comunque sono sicuro che qualche utente troverà* la soluzione!
-
somiglia alle staffe che usano quando ti portano il "metro di grappa".....[:D] o come si chiama, non ho ricordi molto precisi di quando l'abbiamo preso....[:D]
-
[:D]ahahah[:D]
Questa staffa però ha i bicchierini un pò poco capienti!![:D][:)][:D]
Comunque nik ho sfogliato e analizzato tutti i libri che avevo sulle bombarde e lanciabombe usati sul fronte italiano... e ti posso assicurare che questo oggetto non centra niente con essi..
Ma di che materiale è fatto?? ottone??
Nel frattempo girerò qualche e-mail.. magari provo a sentire anche il proprietario del museo di passo Fedaia, ogni tanto gli invio del materiale sconosciuto e qualche volta siamo riusciti ad identificarlo...non si sà* mai che gli sia già* capitato fra le mani del materiale del genere...sperem..
[ciao2]
-
Ciao. Potrebbe essere un misuratore di calibro per palle di fucile ad avancarica. I calibri dovrebbero corrispondere a quelli in uso nella prima metà* dell'ottocento...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
[:D]ahahah[:D]
Ma di che materiale è fatto?? ottone??
[ciao2]
SI è fatto in ottone spessore 3 mm,nessun marchio di fabbricazione.ciao nik
-
e-mail inviata...
Speriamo salti fuori qualcosa!!
[ciao2][ciao2]
-
Io non sò cpsa sia ma da meccanico posso dire che i numeri segnati corrispondono ai diametri dei fori...
Essendoci pochi centesimi di differenza fra un diametro e l'altro non è possibile dalla foto notare diversità*, sembrano tutti uguali. Anche dal vivo comunque sarebbe complicato senza misurarli...
Ammesso che siano per "calibrare" qualcosa il mio dubbio è un'altro: l'ottone è molto morbido e si deforma ed usura con facilità* se sottoposto a lavoro intenso, se misurava qualcosa doveva essere o molto morbido oppure usato molto di rado!
-
Citazione:
l'ottone è molto morbido e si deforma ed usura con facilità* se sottoposto a lavoro intenso, se misurava qualcosa doveva essere o molto morbido oppure usato molto di rado!
è proprio per questo che mi è difficile vederlo come calibro...
X nik: per ora la mail di risposta non mi è ancora arrivata...lo abbiamo messo in difficoltà*..[:D][:D]
[ciao2]
-
no problem DAN, aspetto tanto di tempo ghe no'!ciao grazie nik
-
Possiamo darli un nome.
Si tratta di un calibro"Passa-non passa".
Ma a cosa serviva resterà* un mistero.
-
Ciao nik..
L'e-mail di risposta mi è arrivata...
Anche lui mi conferma che trattasi di calibro "passa non passa"..ma sul suo utilizzo purtroppo niente..
[ciao2][ciao2]