Visualizzazione Stampabile
-
Elmetto Fj mimetico
Spero di non essere invadente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20020.JPG
118,56 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20022.JPG
127,86 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20025.JPG
128,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20026.JPG
132,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20053.JPG
154,94 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20056.JPG
146,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20057.JPG
137,98 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20060.JPG
146,61 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20061.JPG
139,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20062.JPG
145,44 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20063.JPG
148,38 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20064.JPG
142,52 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20065.JPG
148,36 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20066.JPG
144,23 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20067.JPG
148,36 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20068.JPG
146,87 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...etto%20021.JPG
155,23 KB
-
Macchè invadente!!!Siamo qui per questo,no?Marcato ET68,giusto?
-
mai si è invadenti quando si posta e si partecipa alla vita del forum.[^]
-
-
-
Sinceramente è lo stesso dubbio che ho sull'altro che ha postato il nostro amico Merkur.
-
-
E' sempre molto delicato parlare di questi parà*,e siccome non me ne intendo assolutamente,non ho aperto bocca,ma seguo e leggo sempre con la speranza di capirci qcs prima o poi!
-
Credo che Panzer non potrà* confermare che quando si trovano elmetti in questo stato di solito alla maggioranza si tratta di repliche.
-
Cosa intendi per "questo stato"?
-
Conservati ottimamente.Veramente raro trovarli così.Tutto perfetto.Tutti i cinghiaggi,la decal ok,gli interni ok e completi.Sai,può succedere però è davvero raro.
-
posso smentirti blaster, ne ho visto 1 poco tempo fa da un'amico che era splendidamente intatto, mi sarei mangiato le mani x non aver avuto dietro la digitale.
-
Non ho detto che non si trovano,Cuit.Ho detto che è raro trovarli così.
-
Guardate la tredicesima foto,dove si vede la fibbia! praticamente è corrosa dalla ruggine!mentre l'elmo è in codizioni ottime! la decal a mio avviso è falsa,poi di solito per coprirla si usava la mascherina,e poi.....tante altre cose!
-
purtroppo io non sono in grado di fare una diagnosi corretta di un elmo parà*, conosco solamente poche particolari.
xchè secondo te la decal è falsa?
spiegaci il xchè cosi che la prossima volta potremmo dire 2 parole in + pure noi [:P],grazie panzer.
-
La fibbia non è significativa di tarocco,perchè potrebbe essere solamente rimontato e niente più,però anche io nutro perplessità* sulla decal,perchè di solito la proteggevano applicandovi sopra una mascherina triangolare.Certo che se fosse buono e l'unico tarocco fosse la vernice ci sarebbe da tirare il collo a chi ha avuto la brillante idea di verniciarlo.
-
Infatti non mi sembra che ho detto che la fibbia sia tarocca! ho solamente detto che non è consona all'elmetto!
Guardate l'ala destra dell'aquila,e confrontatela con una originale!
Oggi giorno si possono trovare in commercio degli interni logicamente riproduzioni!con tutte le caratteristiche dell'originale cucitura compresa!
Occhio, ormai sono arrivati alla quasi perfezione!
-
Infatti dalla paura di prendere una fregatura faccio che lasciarli lì gli elmetti Fallschirmjager.
-
Non essere cosi drastico Blaster! elmi parà* originali si trovano ancora,un pò rari ma ci sono,certo un elmo parà* mimetico stile normandia,ti costerebbe un capitale!
-
ok , io penso comunque che si è arrivati alla quasi perfezione x cui almeno fino ad oggi ci sono sempre delle imperferfezioni rispetto ad uno genuino.
abbiamo visto che le cuciture potrebbero essere coerrenti con un pezzo ok , quali sono allora altri particolari che vi fanno pensare ad un interno falso ?
-
gli interni dovrebbero essere in caucciù e x cui dovrebbero presentarsi abbastanza elastici.
-
Questo è uno degli interni che vi dicevo!
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...173212_ccc.JPG
18,39*KB
-
Salve a tutti,
Gli elmetti che vi ho fatto vedere li posseggo da tempi non sospetti,
quando si poteva trovare ancora qualcosa di interessante e a buon mercato.
I vostri pareri sulla decal del secondo sono completamente fuori strada.
Nel passato quando veniva trovato un qualsiasi elmo mimetico si usava raschiarne la vernice per evidenziare le decal, quindi per renderli più importanti.
Ma questa è storia.
Per rispondervi in merito al soggolo, è implicito che possa essere più vissuto dell' elmetto stesso per mille motivi sudorazione,il fatto che l' elmetto venisse appeso alla cintola o maneggiato trattenendolo per lo stesso in mille occasioni.
Per finire, e finisco davvero, mi pare di capire che non ci sia quella obbiettività e sicurezza nella valutazione degli oggetti, anzi credo che ci sia una gran confusione creata da mille saccenti convinti di avere la risposta assoluta per tutto.
Per la cronaca gli elmetti da me postati appartengono alla mia famiglia da più di 40 anni (spero li consideriate tempi non sospetti).[ciao2]
-
piano piano sono riuscito ad arrivare a queste valutazione che sia la decal che l'elmo sono entrambi falsi: i bordi dell'aquila sono troppi grossolani x essere compatibili con una genuina mentre il marchio et68 è incompatibile con uno ok, la t deve essere leggermente + alta della E e la stanghetta sopra deve essere + corta di questa, TUTTI E 4 I CARATTERI SONO TROPPO VICINI e il gambetto nel mezzo della E deve essere spostato + verso l'alto, pure i numeri sono diversi, è tutto sbagliato.
-
ho evidenziato quello che secondo me non va nella decal da quel poco che si riesce a vedere, rimane ed è comunque un mio punto di vista e potrebbe pure rivelarsi eratto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20et%2068.jpg
103,97*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Non essere cosi drastico Blaster! elmi parà* originali si trovano ancora,un pò rari ma ci sono,certo un elmo parà* mimetico stile normandia,ti costerebbe un capitale!
Quanto mi costerebbe a grandi linee?
-
Ciao Blaster,sicuramente può superare i diecimila dollari!!!
Fai tè!
-
Bravo Cuit,stai migliorando in fatto di decal!![;)]
-
-
Merkur!
Non devi offenderti, ma, quando si postano oggetti nel forum, si possono ricevere commenti positivi e negativi. Questo fa parte del gioco...non è questione di saccenza o presunzione di qualcuno.
I tuoi oggetti sono benvenuti nel forum, ed essere all'attenzione di discussioni, nel bene e nel male, incentiva alla partecipazione.
ww
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ciao Blaster,sicuramente può superare i diecimila dollari!!!
Fai tè!
Danke,Panzer!!!
-
Personalmente non mi sono assolutamente offeso, anzi mi sono particolarmente divertito nel leggere i commenti.
l'impressione che ho avuto, è che chi si professa conoscitore, lo sia solo in virtù di un sentito dire o per confronto con qualche fotografia.
Ci tengo a ricordare che in alcuni casi gli stessi autori di pubblicazioni si sono "autenticati" oggetti discutibili poi divenuti basi di riferimento per tutti i collezionisti.
Quello che sappiamo è che è impossibile giudicare un oggetto senza avere il modo di prenderlo in mano e valutarlo nella sua completezza.
Le fotografie stesse non sono mai un elemeto definitivo per trarre dei gidizzi.
Concludo dicendo che mi piacerebbe sapere da lor signori se hanno mai toccato con mano degli elmi da parà* in numero tale da poter stabilire un paragone di confronto che possa determinare un giudizio autorevole.
Cordialmente.
-
Ciao Mercur, io non voglio esprimermi sul tuo elmo ma solo fare un discorso generale per temperare un pò il clima e poter dare il mio contributo. Io colleziono altro genere, ma come molti sono sempre stato affascinato dagli elmi da FJ m37, purtroppo senza mai riuscire ad acquistarne uno buono, puoi leggere altri miei internenti in merito su questo bel forum. In effetti ho notato che ci sono stati pareri contrastanti, alcuni forse espressi con troppo entusiasmo ed impulsività* sia in un senso che nell'altro, indubbiamente però a fin di bene. Perciò senza mettere minimamente in dubbio le affermazioni di nessuno, volevo dire che oggi questo tipo di elmo è tra i più falsificati in assoluto! Oggi trovare un FJ buono disponibile sul mercato è diventato pressocchè impossibile, non sono più i tempi che prendevi l'areo ed andavi a Londra o negli USA ed era solo un problema di denaro, di costo ma lì trovavi tutto, oggi da nessuna parte e per nessuna cifra hai purtroppo la certezza di trovare l'oggetto buono! Tempo fa mi accadde di essere avvicinato da un tale che mi portò un elmetto tedesco completo che giurava di averlo trovato nella sua cantina e lo attribuiva probabilmente a suo nonno, un tipo che vi garantisco non frequenta nè mercati nè mercatini o similari, ma vi garantisco che quello era spudoratamente uno di quegli elmetti m42 neri dei vigili del fuoco polacchi post-bellici finito lì chissà* come! Pazzesco che delusione!!! Dunque quel poco che posso dire lo dirò: i gommini di caucciù per essere buoni devono essere duri e non soffici, il caucciù con gli anni si indurisce, se sono elastici non è buon segno! E' verissimo che negli anni settanta (non quarant'anni fà*) si usava tirar fuori la decal dagli elmetti, questo potrebbe essere di quelli di cui parlo, il fatto che questa decal sia così scoperta non vuol dire che è falsa, di certo le osservazioni di Cuit sono però da tenere in considerazione, e da valutare opportunamente, credo che per un'esame approfondito della decal questa vada testata innanzitutto con la lampada di Wood e non solo poi anche comparata bene e attentamente con altre certamente buone, anche se di m40, e vanno tratte le giuste considerazioni. Il mimetismo esterno di per sè potrebbe essere buonissimo, io ho un m40 così ed è buono, però dalle foto direi che è impossibile capire se questo parà* lo è oppure no. A mio avviso, scusate se batto sempre lì, io se fosse mio l'elmo, proverei con uno straccetto imbevuto di solvente nitro a strofinare leggermente in piccolo punto nascosto per vedere come si comporta il mimetismo, se si scioglie bene senza bisogno di forzare la mano, e se lo straccio si macchia ovviamente di colore (non dico di nero perchè questo sarebbe normale, sarebbe l'ossidazione della vernice originale nel tempo) comincerei ad avere dei dubbi! Per quanto riguarda l'interno in pelle, tutto può essere, certo che (avendo io preso diverse fregature nel passato proprio con elmi m37) dovrebbe a mio avviso presentare uno stato di usura più vissuto e consono a quello dell'esterno, poi mancano a mio avviso da quel poco che si vede dalle foto, ma potrei vedere male e sbagliarmi, i segni del sudore e della deformazione della pelle che usata nel tempo dal parà* si modificava un pochino, ovalizzando i fori ecc..
Poi c'è chi conosce molto bene anche le cuciture dell'interno ma purtroppo non è il mio caso. Qualche dubbio in effetti ce l'ho anch'io ma son sincero, potrei essermi fatto influenzare questo coro unanime, come dicevo in collezione non ho elmi m37 buoni e quindi sarebbe forse opportuno che tu potessi avvicinare chi li possiede e li confrontassi con i suoi, ovviamente devi essere certo che i suoi siano davvero buoni! Ciao.
-
Ho richiamato l'attenzione per ben due volte al signor Merkur!riguardo se gentilmente postava una foto dove si evidenziava il marchio del produttore!! praticamente latitante nei miei confronti e non solo,e questo il non voler postarla la dice molto lunga!
P.S. ci siamo divertiti anche noi!
-
scusa merkur ma se dalle tue foto avresti ricevuto solo complimenti x il tuo elmo avresti ragionato nella stessa maniera di ora? avresti detto mi sono divertito ma non accetto i complimenti in quanto da poche foto non potete dire che il mio pezzo e genuino.
-
Mi pare di capire che qui' i commenti li fate solo voi.
E' stato un piacere.
Merkur
-
Citazione:
Originariamente Scritto da merkur
Mi pare di capire che qui' i commenti li fate solo voi. E' stato un piacere. Merkur
Non capisco questa tua risposta, soprattutto nei confronti del mio intervento ..
-
Quello che non mi spiego e' che tutti hanno avuto da ridire su questi elmi che ho postato.
Sono stati pesantemente criticati senza per altro portare degli elementi bibliografici tangibili.
Mi spiego meglio, Panzer66 e cuit si sono accaniti nel formulare delle tesi a mio dire per niente suffragate da notizie ufficiali.
Certo che di falsi ne girano, ma solitamente si riconoscono sia per la taglia (ET71) che per il loro scarso livello di finitura degli interni.
Ad oggi non mi risulta ve ne siano riprodotti con calotte di taglie inferiori (ET68) comunque sia gli uni che gli altri non dovrebbero avere la solidita ed il peso degli originali in acciaio balistico.
Nel passato per quello che ne so io i tarocchi potevano essere semmai ridipinti o potevano avere decal rimesse.
Quello che mi ha sorpreso di piu sono stati i commenti sugli interni.
Prima per le cuciture, poi per le gomme ed infine per lo stato di usura dell' interno rispetto al esterno del guscio, poi mi e stato addirittura consigliato di provare a sverniciare il guscio.
Cose da matti.
Continuo a pensare che il fatto che da neo iscritto a questo forum e per aver postato due elmetti che almeno io definisco belli possa aver disturbato qualche invidioso.
Francamete non ritengo opportuno continuare ad argomentare nei confronti di chi continua a sentenziare per altro supportato dalla clak.
Merkur[ciao2]
P.S.
Nessun libro in commercio e nesson forum in essere confermano le congetture che avete detto.
-
Ad esempio però i Q71 esistono.
-
Cerca di piantarla Merkur!! noi abbiamo espresso i nostri pareri,che ti piacciano o no!
Quando avrai le palle!!! di postare quello che ti ho chiesto,ne riparleremo!
Se pensavi che in questo forum vi erano degli idioti in materia, ti sbagli di grosso!!
P.S. comunque ti ringrazio,per avermi fatto ringiovanire di un anno!
Un consiglio,compra altri libri!!!