Allegati: 5
Para' tedesco appena trovato
Salve, volevo sottoporvi questo elemetto che è stato appena trovato sepolto in una cantina... volevo saperne qualcosa, se è originale (anche se sono sicuro che le viti nn lo siano) e se magari ha qualche valore commerciale.
portate pazienza ma non so proprio nulla in materia :)
ps. le immagini sono cliccabili per la massima risoluzione
Allegato 187410 Allegato 187411 Allegato 187412 Allegato 187413 Allegato 187414
Re: Elmetto appena trovato
Ciao Lorenzo gli esperti del settore quanto prima verranno in tuo aiuto, go due appunti però, primo presentarti appena ti è possibile di presentarti alla sezione presentazione e secondo di non usare image per postare le foto ma usare il sistema del forum che è obbligatorio per tutti.
Grazie per la collaborazione.
Christian M.
Signor n.1 messaggio,
per il momento non capisco il senso della tua domanda e delle nomerose foto postate che stranamente e maliziosamente sono state fatte tutte con ottima mira per essere uno che non capisce l'originalitá delle viti e dell'elmo postato.
Comunque strano anche lo stato di conservazione dell'elmo che per essere un "fresco ritrovamento di cantina" é alquanto stranamente bello. Peccato per il sottogola.
In ogni caso l'elmo M38 postato, prodotto durante la guerra, è originale come le sue viti !!
Citazione:
Originariamente Scritto da LorenzoCOL
[quote="Sesamo"]Signor n.1 messaggio,
per il momento non capisco il senso della tua domanda e delle nomerose foto postate che stranamente e maliziosamente sono state fatte tutte con ottima mira per essere uno che non capisce l'originalitá delle viti e dell'elmo postato.
Comunque strano anche lo stato di conservazione dell'elmo che per essere un "fresco ritrovamento di cantina" é alquanto stranamente bello. Peccato per il sottogola.
In ogni caso l'elmo M38 postato, prodotto durante la guerra, è originale come le sue viti !!
ahahahah.... [255 [icon_246 [255 [icon_246
quoto in pieno ... vorrei solo vedere meglio l'interno
stefano
io nn capisco il senso dei vostri commenti... ho fatto le foto così perche prima un minimo ho letto le vostre discussioni e ho letto dei rivetti, degli stemi sui lati e del marchio del fabbricante, e le viti sinceramente mi parevano troppo strane e fuori luogo.... ma apparte questo la mia conoscenza di questi oggetti è minima.
non ho capito comunque se il fatto che era originale era ironico o no.
comunqe se volete le foto dell'interno posso farle.
ps. mi scuso con il moderatore vedro di presentarmi al piu presto [249
Sarebbe meglio postare delle foto migliori anche se già da queste sorgono dei dubbi.
Ciao
prima di poter dare dei giudizi sia positivi o negativi é necessario avere foto ben più grandi.
con quello che si vede dalle foto é impossibile dare giudizi suffragati da motivazioni attendibili.
posta foto migliori e vedrai che gli esperti del materiale tedesco ti diranno tutto a proposito del tuo elmetto
ciao [264
Quanto ben piu grandi? [249 queste per adesso sono delle 3 mpx, ma quale sarebbe la dimensione giusta secondo voi? cosi mi attrezzo
Lorenzo, puoi inserire delle foto larghe 1000 pixel e del peso max di 255 Kb. Adatta le immagini a questo formato e sarai matematicamente sicuro che verranno accettate dal form del forum! [264
Non ti meravigliare per alcuni commenti, qualche scetticismo è naturale e generato da precedenti esperienze non proprio positive. Fai tutte le cose a modino e troverai molta partecipazione per questo tuo primo topic.
Ricorda che i Moderatori seguono sempre tutto ciò che viene pubblicato per garantire la massima soddisfazione da parte di chi legge e di chi scrive, mantenendo l'ambiente tranquillo e godibile!
Se hai girellato per le varie "stanze" e letto un pò di discussioni ti sarai fatto un'idea di come funzionino le cose.
Buon lavoro! [264
Centerfire
Allegati: 6
allora provo a reinserirle... vediamo se ce la faccio :| comunque sono proprio curioso... non mi sono mai capitati oggetti simili tra le mani
[attachment=5:31h4mtpt]IMG_1756.JPG[/attachment:31h4mtpt]
[attachment=4:31h4mtpt]IMG_1757.JPG[/attachment:31h4mtpt]
[attachment=2:31h4mtpt]IMG_1759.jpg[/attachment:31h4mtpt]
[attachment=1:31h4mtpt]IMG_1760.jpg[/attachment:31h4mtpt]
[attachment=0:31h4mtpt]IMG_1763.JPG[/attachment:31h4mtpt]
scafo, viti, e quel che resta della decal e' sicuramente [257
per l'interno vorrei maneggiarlo ma promette bene ...
stefano [249
Lasciando perdere la conservazione non compatibile con una cantina, almeno da come vedo io una cantina, umida e sporca,
Secondo voi l'elmetto è buono?
Io non ho mai visto viti cosi e l'interno mi sembra straordinariamente conservato e stramarchiato.
appunto...le cantine non sono sempre umide e sporche, almeno la mio non lo è! [257
Di questi elmetti mi hanno sempre detto di guardare questi particolari e dalle nuove foto vedo:
1) il bordo interno e quella specie di godronatura. Qui si vede.
2)la cucitura trasversale della cuffia a punti vicini e paralleli. Qui si vede.
3) il fregio. E' un po' rovinato ma il braccio sinistro della svastica è caratteristico.
4) I vitoni.Passo...
5) il colore. La ruggine superficiale che traspare a parere mio non è artefatta.
Non ne ho mai posseduto questi elmetti però se il "metodo deuttivo" è giusto, questo dovrebbe essere originale.
Normalmente non mi lancio in disquisizioni su materiale che non conosco, abbiate pazienza se ho scritto scemenze. [264
Mettiamo anche che i particolari salienti coincidano con gli originali, viti a parte. ..
Ma se fosse stato veramente sepolto, mettiamo anche in una cantina asciutta e pulita come la tua. [23 non dovrebbe presentare una usura diversa? A meno che non sia stato messo sottovuoto non dovrebbe essere così ben conservato..
Dopo tutto è possibile e plausibile se dimostrabile.. [257
Citazione:
Originariamente Scritto da H
appunto...le cantine non sono sempre umide e sporche, almeno la mio non lo è! [257
Di questi elmetti mi hanno sempre detto di guardare questi particolari e dalle nuove foto vedo:
3) il fregio. E' un po' rovinato ma il braccio sinistro della svastica è caratteristico.
4) I vitoni.Passo...
5) il colore. La ruggine superficiale che traspare a parere mio non è artefatta.
Non ne ho mai posseduto questi elmetti però se il "metodo deuttivo" è giusto, questo dovrebbe essere originale.
Normalmente non mi lancio in disquisizioni su materiale che non conosco, abbiate pazienza se ho scritto scemenze. [264
Re: Elmetto appena trovato (parà tedesco)
A prima vista ero scettico, nonostante la cuffia mi sembrasse buona.
Con queste ultime foto però per me l'elmetto è tutto OK.
Citazione:
Originariamente Scritto da lasta
Mettiamo anche che i particolari salienti coincidano con gli originali, viti a parte. ..
Ma se fosse stato veramente sepolto, mettiamo anche in una cantina asciutta e pulita come la tua. [23 non dovrebbe presentare una usura diversa? A meno che non sia stato messo sottovuoto non dovrebbe essere così ben conservato..
Dopo tutto è possibile e plausibile se dimostrabile.. [257
Citazione:
Originariamente Scritto da H
4) I vitoni.Passo...
noi non sappiamo quando ne dove è stato trovato! magari è tra le amorevoli cure di collezionisti da decenni! Comunque il tipo fioritura rugginosa che si vede che io sappia non è replicabile artificialmente [264
l'elmetto a dir la verità è stato si trovato in cantina, ma dentro ben due sacchi chiusi uno dentro l'altro. in più ho saputo che fino a pochissimo tempo fa era in soffitta. niente umidità
l'elmetto è ok,forse anche l'interno,servirebbero foto migliori,
però per me è più un ritrovamento "da mensola" che da cantina,
troppo "fresco"e ben tenuto per essere stato chiuso tanti anni in una cantina,anche se(come dice il signor lorenzocol)chiuso in due sacchi,
poi non si vedono neanche quelli che dovrebbero essere i resti del soggolo,che come ben sappiamo è chiuso all'interno con i dadi,perciò questo elmetto ha subito in un certo periodo della sua vita uno smontaggio per togliere il soggolo,a che pro mi chiedo io,se fosse stato fatto dopo la guerra non si sarebbero presi la briga di rimontarlo(perchè le viti che ha sopra a mio avviso sono originali)ma avrebbero buttato la pelle oppure riutilizzata per qualche altro uso,perciò io sono più dell'idea che il tutto sia frutto di un ri-montaggio più recente fatto con pezzi originali,
Ciao, mi permetto visto che ho una buona esperienza in para' tedeschi, il tuo elmetto e' super buono, eccato per il sottogola, se interessa io li faccio, esattamente come glioriginali.
E.
complimenti,se veramente lo hai trovato in una cantina sei stato veramente molto molto fortunato!!