Visualizzazione Stampabile
-
M 33 BBNN
Salve, vorrei riproporre questo mio ultimo M33 che mi è rimasto in collezione, dopo recenti scambi e vendite.
Ho deciso di tenerlo; mi avevano offerto 300 euro!!
Io non sono un commerciante, ma credo che per il pezzo in questione sia una cifra irrisoria a livello collezionistico.
Già* sicuramente alcuni di voi lo avranno già* visto, forse anche in altri noti Forum. I pareri sono stati sempre molto discordi e tutti terminati con il beneficio del dubbio. Purtroppo di questi elmetti BBNN ne ho visti sempre pochissimi e la maggiorparte con il fregio fatto a mascherina: quello codificato per intenderci con il coltello lungo e curvo, oltre alle numerose repliche.
Di questo mio elmo, conosco la storia della provenienza e ho avuto anche qualche riscontro da alcuni utenti di un Forum che si ricordavano dove e come fu rinvenuto. Faccio un breve riassunto: l'elmetto è stato rinvenuto, assieme ad altro materiale RSI nel Comune di Busto Arsizio in un sottoscala. Chi lo ha recuperato lo ha anche pulito con olio paglierino e si vede, anche per tirare fuori il fregio che era coperto di ruggine come tutto l'elmo.
Il fregio è fatto a mano e non a mascherina ed anche bene; si sa che questi fregi alle volte erano molto caricaturali, cosa che si usava fare all'epoca da questi reparti particolari.
Ultimamente ho avuto altri due riscontri positivi; uno a Bologna, dove venne un tizio di una certa età* (mai conosciuto)che prese in mano l'elmetto dicendomi che suo padre conosceva bene questo tipo di fregio appartenuto ad una Brigata chiamata "La Bastarda".
Un secondo riscontro mi è arrivato tramite una e-mail dalla Yugoslavia da una persona che era molto interessata all'elmetto e lo avrebbe voluto acquistare. Mi dice che questo reparto di BBNN con questo fregio aveva operato in Yugoslavia dalle sue parti sotto comando tedesco .
Ora, storie a parte, la vernice ed il fregio sono a mio parere coerenti e vedendo l'elmetto a 1 mm di distanza ,anche con la lente, ci si rende conto che la vernice è originale. Ci sono due o tre strati, verde chiaro prebellico, il teschio che si vede bene in alcuni particolari è fatto sopra il nero ed in ultimo il classico verdone scuro bellico che sicuramente aveva ricoperto il tutto.
Il liner secondo me è stato rimontato con una cuffia bellica; anche questa ipotesi è plausibile con l'uso all'epoca di rimontare in arsenale gusci prebellici durante il periodo RSI. Altra particolarità* è il soggolo mancante del gancio e della fibia, sul quale sono state create delle asole per poterlo tenere chiuso.
Insomma, io ci credo e me lo tengo stretto!!
Vorrei scambiare se possibile delle opinioni anche con voi!!
Grazie e a presto.
P.S. Non me lo metterete mica nel Topic "Himayalate" !!!![:D][:D]
Mario
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5636_bbnn1.jpg
56,43 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5714_bbnn2.jpg
59,62 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5742_bbnn3.jpg
59,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5810_bbnn4.jpg
58,67 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5857_bbnn5.jpg
59,43 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5922_bbnn6.jpg
58,32 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5947_bbnn7.jpg
73,96 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7017_bbnn8.jpg
158,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...715_bbnn10.jpg
102,64 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...143_bbnn11.jpg
98,85 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...222_bbnn12.jpg
117,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...413_bbnn13.jpg
118,17 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...BBNN%20016.jpg
93,89 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...BBNN%20021.jpg
114,13 KB
-
[ciao2] le cuciture nella foto nr.11 mi sembrano postbelliche forse mi sbaglio ma qualcuno nel forum asseriva che le cuciture periodo bellico sono fatte cosi = tagli mentre quelle post a forma di z [ciao2]
-
Mai sentito, anche un elmo che ho io ha la cucitura a Z e sono certo che sia bellico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da nascar
[ciao2] le cuciture nella foto nr.11 mi sembrano postbelliche forse mi sbaglio ma qualcuno nel forum asseriva che le cuciture periodo bellico sono fatte cosi = tagli mentre quelle post a forma di z [ciao2]
Ciao, ti posso dire con certezza che è una convinzione errata che solo il tipo a doppia cucitura orizzontale fosse del tipo bellico.
Gia' a partire dal 1936 fu introdotto anche da molti fornitori di accessori (es. ditta Sinigagliesi)il più robusto sistema di cucitura di rinforzo con il tragitto del filo orizzontale e diagonale detto sistema della cucitura a "Z". Addirittura in quakche caso veniva utilizzata anche una cucitura a "X" (a clessidra). Ci sono moltissime foto di cuffie del periodo bellico (perchè aventi i timbri ovali con la corona sabauda AT)con cuciture a "Z".
Quindi sfatiamo questa leggenda per cui a Z non sono belliche!!!
A presto
Mario
-
Personalmente è un elmo che non mi piace. Uno ne ho visto e quello che ho visto era certo come mia madre e mio padre. Tralasciando il discorso del montaggio o rimontaggio e della cucitura a Z o parallela (ancora se ne discute?), io parlerei unicamente della verniciatura interna (quasi inesistente?) e di quella esterna, con segni e graffi e sembra appaia qualche traccia di nero e verde più chiaro...comunque un "verdone" che potrebbe anche risalire al periodo RSI. Ma il fregio? Non mi piace, sembra plagevolmente fatto troppo in maniera artistica e non penso possa avere 60 anni. Tra l'altro sembra sia stato "riabbassato" a forza di passarci sopra pulendolo...
boh... no so...
Purtroppo questi son pezzi talmente "leggendari" che dificilmente riusciranno a mettere d'accordo il forum.
Ne ho visto uno serio, ma ne ho visti tanti di finti e purtroppo quest'ultimi hanno minato quel determinato periodo delle militaria italiana.
Saluti
Corrado
-
[ciao2] Grazie per la precisa risposta mi fa piacere in quanto io ho in collezione 2 mod.33 con la cucitura z l'unico difetto sono i sottogola in canapa(aggiunti da me)postbellici[ciao2]
-
Ciao Corrado, lo so infatti è come un atto di fede; ti assicuro però che averlo per le mani è un altra cosa. La vernice interna non c'è più è vero ma ne rimane se vedi bene nelle falde dei bordi interni ed è la stessa che c'è esternamente. Purtroppo sullo "spessore" del fregio non hai torto, ma è perchè è stato ripulito a fondo per riportare il fregio alla luce; infatti se vedi bene, sopra al bianco del fregio ci sono ancora tracce del "verdone".
Avevo un altro elmo della Milizia con fregio giallo su fondo nero, poi ricoperto dal verdone e per ripulirlo è stato talmente consumato che ormai non aveva più spessore,era diventato evanescente ma era originalissimo.
Sul fatto di piacere o meno posso essere d'accordo, ma è certo che per convincermi devo trovare una replica uguale.
Sulla fattura del fregio non sono completamente d'accordo in quanto è fatto molto bene da una "mano" particolare, non credo che chi volesse fare un fregio falso ci mettesse tutta questa cura; si fa prima con le mascherine.
perchè pezzi unici e rari debbono e possono stare solo in determinate collezioni???
proverò a chiedere al tizio che mi ha scritto dalla Yugoslavia se ha qualche foto originale dove si vede questo tipo di fregio
Comunque apprezzo la tua opinione e la rispetto.
salutoni[ciao2][ciao2]
Mario
-
Gia in altra sede espressi il mio personale parere negativo,in quanto so da dove arriva quell'elmo e abitando a Busto Arsizio,posso assicurare che mai nessun elmo fu trovato nell'odierno municipo cittadino,che all'epoca era un ospedale civile.La brigata nera era alloggiata in altro sito.
L'avevo gia fatto capire in abbondanza,ma non sono stato considerato.Pazienza.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Gia in altra sede espressi il mio personale parere negativo,in quanto so da dove arriva quell'elmo e abitando a Busto Arsizio,posso assicurare che mai nessun elmo fu trovato nell'odierno municipo cittadino,che all'epoca era un ospedale civile.La brigata nera era alloggiata in altro sito.
Intanto la Brigata comunque c'era!!Io ho avuto altre due diverse testimonianze che mi dicono il contrario; chi ha ragione??? Non potrebbe essere che l'elmetto con altro materiale, prima di stanza in "altro sito" sia stato in qualche periodo spostato???
Come facciamo a stabilire se del materiale è stato in un posto per 60 anni o meno??
Sta di fatto cari amici, che coloro i quali avevano denigrato l'elmetto quando lo postai in altro Forum ed espresso questi pareri, sono gli stessi che quando ho voluto provare a mettere in vendita l'elmetto su e-bay, hanno fatto per primi le offerte in asta per poi proseguire con proposte di acquisto.
Questo tanto per dire che l'elmetto non interessava perchè "fasullo"!![;)][;)]
Mario
-
Non mi esprimo sull'elmo, solo un paio di annotazioni da povero pirla: l'asola non è fatta ad hoc, ma semplicemente sarà* marcito/scucito il filo e qualcuno si è preso la fibbietta. Pare infatti di vedere il "tragitto" della cucitura.
- Se è stato energicamente spazzolato esternamente, magari internamente non è stato per nulla "trattato" alla stessa maniera, quindi la fioritura di ruggine appare molto più evidente. Mi capitò lo stesso con un guscio UNPA regalatomi. L'esterno uscì bene, l'interno (come di solito accade per vari fattori) presentava comunque una ruggine più profonda, cos' come per i rivetti.
[ciao2]
-
Ciao, infatti il vecchio proprietario mi disse che internamente non era intervenuto affatto!!
Bisognerebbe provare a togliere la fioritura di ruggine e vedere cosa succede!
Ciao [ciao2]
Mario
-
Conviene agire sulla fioritura?Non si rischia di danneggiarlo?
-
Facendo molto piano e delicatamente con olio paglierino, non credo!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Sono molto incuriosito da questa versione...e' rivelabile sul forum?[ciao2]
-
Senti Felix,io te lo dico in amicizia,poi se per forza vuoi che quell'elmo sia considerato originale questo è un'altro paio di maniche.Il ragazzo che te l'ha venduto è in buona fede.Le iniziali sono A.M. ma questo gia lo sai.
L'elmetto è stato trattato a D.O.C. ed anche A.M. si è preso la sola,poi forse nel dubbio l'ha venduto.Come spiegheresti altrimenti la vendita da parte di un cittadino di Busto Arsizio che colleziona materiale della R.S.I.?Venderebbe un elmetto Brigata nera trovato nella sua città*?Daiiii??????E poi cerchiamo di capire una volta per tutti che certi pezzi,se originali,non arrivano nel noto sito d'aste!Trovano un propietario molto prima.Io colleziono materiale della MVSN,e se avessi un fez da caporale d'onore della Milizia,non avrei bisogno di venderlo in quel sito.Spunterei la valutazione migliore con un paio di telefonate.Non facciamoci pecore,che i lupi ce se magnano!
L'ELMETTO NON E' ORIGINALE!Mi spiace dirtelo qui,ma in veste di moderatore di questo forum è giusto che dia un'informazione corretta onde evitare che gli utenti che leggano questo topic possano farsi delle idee sbagliate e magari un domani prendere anche loro una sola.
Nell'altra sede avevo cercato di farti desistere dall'acquisto,ma non hai voluto darmi retta;gia il fatto che presenti una serie di manipolazioni interne ed esterne avrebbe dovuto insospettire non poco,ma se poi vi dico che CONOSCO LA STORIA DI QUELL'ELMO,cazzarola,fidatevi!Modestamente,poi,con osco anche la storia della mia città*,e ti dico che il distaccamento della brigata nera della provincia che si trovava a Busto Arsizio,non ha mai,dico mai occupato i locali dell'odierno Municipio.Aveva la sede nell'odierno distaccamento del liceo aristico che si trova in piazza Trento e Trieste,in pieno centro cittadino.Nella giornata del 26 aprile 1945,vi si asserragliò e ne usci solo qualche giorno dopo dietro mediazione di Don Giuseppe che era poi,in segreto,il cappellano dei partigiani della zona.I partigiani della zona,per fortuna dei repubblichini,eranodi estrazione cattolica,altrimenti non oso pensare cosa ne sarebbe successo della gente asserragliata nel liceo.
A memoria di che visse quei tragici giorni,i militi della brigata nera di Busto Arsizio,ma nache della B.N.Gervasini in generale,non avevavo in dotazione elmetti.
Anche quando operarono in Valdossola,avevao il capo coperto dal berrettino alla sciatora.
Comunque a parte quaeste storie e considerazioni che possono essere airai fritta,quell'elmetto,aanche se fatto bene,non è originale.Probabilmente è un guscio epoca RSI a cui è stato aggiunto un interno e a cui è stato rifatto un fregio per renderlo appetibile.Ti posso anche dire che l'elmo,con ogni probabilità*,arriva dalla provincia di Novara.
Scusami,ma era giusto fare un pò di chiarezza.Se all'epoca mi avessi contattato in MP per chiedermi il perchè delle mie perplessità*,probabilmente l'elmo ora sarebbe ancora nella mia città*.Ma capisco anche che non essendo io uno dei soliti BARONI della militaira,il mio giudizio può passare in secondo,terzo piano.Pazienza.Non voglio fare polemiche,ma solo informazione.
-
Ti ringrazio delle precisazioni![ciao2]
Mario
-
ciao, confermo quanto detto da 128legio, il venditore (A.M.) lo conosciamo, sicuramente in buona fede, ma haimè sta cercando di cotruirsi una collezione RSI comprando sul noto sito (UTOPIA)e tramite soloni locali, più volte l'abbiamo invitato a desistere ma purtroppo la voglia di possedere è più forte della ragione, e questo lo posso anche capire, ma fino ad un certo punto!
Provincia di Novara/Arona è la giusta collocazione di "reperimento" e questo ti basti per farti capire che sappiamo di cosa parliamo!
-
Salve,permettemi solo di aggiungere che trovare un elmo del genere e' pura follia,sono pezzi ultrararissimi che non hanno bisogno certo di Ebay.Un elmo del genere ORIGINALE vale un minimo di 2000euro e te lo vendo in 5secondi.
Sono pezzi quasi inesistenti,come tutti gli elmetti RSI (GNR DECIMA SS IT. Ect ect).Se Sei fortunato puoi vederne 3/4 in ventanni di collezionismo!
Aggiungo un complimenti a MAL D'AFRICA e 128LEGIO che ti hanno risposto con molta franchezza,cosa rara nell'odierno panorama collezionistico.
Marco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ilveromilite
Salve,permettemi solo di aggiungere che trovare un elmo del genere e' pura follia,sono pezzi ultrararissimi che non hanno bisogno certo di Ebay.Un elmo del genere ORIGINALE vale un minimo di 2000euro e te lo vendo in 5secondi.
Sono pezzi quasi inesistenti,come tutti gli elmetti RSI (GNR DECIMA SS IT. Ect ect).Se Sei fortunato puoi vederne 3/4 in ventanni di collezionismo!
Aggiungo un complimenti a MAL D'AFRICA e 128LEGIO che ti hanno risposto con molta franchezza,cosa rara nell'odierno panorama collezionistico.
Marco
Sono io che ti ringrazio per aver messo in luce il comportamento di due persone (io e Mal)che qualche anno fa fummo additati come il Gatto e la Volpe.Comunque il gatto lo Mal d'Africa che è più grasso[:D][:D][:D]
Come gia scritto cercai di avvisare Felix in altra sede,ma........
Con questo non voglio dire di essere il guro del collezionismo,anzi,ma in questo caso sapevo proprio la provenienza del pezzo e visto la fatica con cui si guadagnano i baiocchi,mi era sembrato giusto avvisare chi di dovere.
-
A costo di nauseare i forumisti penso che bisogna sempre ripetere all'infinito che il 99% di tutti gli elmi RSI sono falsi,che il 99% dei fregi sono frutto della fantasia di abili manipolatori,che e' sempre meglio chiedere PRIMA e NON dopo.
Marco
-
Mi permetto due considerazioni: ho apprezzato il "coraggio" fi Felix nel riproporre a pubblico esame un pezzo già* sotto torchio in altra sede. Nel dubbio, poteva lasciar passare del tempo e riproporre l'elmo nel giro collezionistico.
Mi sembra sia stato un momento di crescita per tutti noi, che magari abbiamo più di un pezzo "dubbio" o "non da regolamento" in collezione, e ci vergognamo a rischiare il giudizio della comunità* del Forum.
Secondariamente: nessun dubbio sulla buona fede di 128^ Legio, assolutamente.
Ho la fortuna di conoscerlo da anni come persona e come collezionista.
Dalle nostre parti (anch'io, pur oggi "oltremare", sono Lombardo) si dice "chi urla di più, la vacca è sua"... è un modo efficace per distinguere le relazioni fra persone, dove la prepotenza e l'ignoranza vincono sul Diritto e l'educazione.
Lo stesso vale per la militaria, dove Soloni e Tromboni avranno sempre "una marcia in più" rispetto alle persone oneste ed educate.
Per questo ho molto apprezzato la sua franchezza in questo frangente.
[ciao2]
-
Citazione:
Marco
Concordo in pieno...e mi accodo coi complimenti sia a 128 legio che a mal d'africa che,alla mia domanda e curiosita' sulla storia di quest'elmo,hanno risposto con molta franchezza ed onesta'.
Grazie...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Mi permetto due considerazioni: ho apprezzato il "coraggio" fi Felix nel riproporre a pubblico esame un pezzo già* sotto torchio in altra sede. Nel dubbio, poteva lasciar passare del tempo e riproporre l'elmo nel giro collezionistico.
Mi sembra sia stato un momento di crescita per tutti noi, che magari abbiamo più di un pezzo "dubbio" o "non da regolamento" in collezione, e ci vergognamo a rischiare il giudizio della comunità* del Forum.
Secondariamente: nessun dubbio sulla buona fede di 128^ Legio, assolutamente.
Ho la fortuna di conoscerlo da anni come persona e come collezionista.
Dalle nostre parti (anch'io, pur oggi "oltremare", sono Lombardo) si dice "chi urla di più, la vacca è sua"... è un modo efficace per distinguere le relazioni fra persone, dove la prepotenza e l'ignoranza vincono sul Diritto e l'educazione.
Lo stesso vale per la militaria, dove Soloni e Tromboni avranno sempre "una marcia in più" rispetto alle persone oneste ed educate.
Per questo ho molto apprezzato la sua franchezza in questo frangente.
[ciao2]
Ciao, vi ringrazio comunque tutti, sopratutto Legio e la sua schiettezza e a questo punto, dato che è sicuro di quello che afferma, io ci credo.
Io ho sempre creduto che l'elmetto in questione avesse una storia autentica dietro, anche perchè, ripeto ho avuto dei riscontri diciamo così, disinteressati!!!
A questo punto invito chi ne è in possesso a tirare fuori i propri elmetti RSI e a metterli nella pubblica gogna (si parla di un misero 1%%) per fare capire quali e come sono gli originali!!!!
Potrebbe essere una buona cosa a servizio di tutti!!!!
A presto!!![:)][:)]
Mario
-
ciao, potrebbe essere un ottima idea, io personalmente in 24 anni di collezionismo ne ho ritrovati solo 2 RSI ruspanti che hanno preso il volo immediatamente, e considera che a Novara e la sua provincia di unità* RSI ne sono passate, la colonna di repubblichini partiti da Biella fu fermata a Castellazzo e quello che all'ora aveva 14 anni e che è ora il mio vicino, ben si ricorda delle pigne di armi ed elmetti e delle scarpate in culo prese quando cercò di prenderne un paio come souvenir!
detto questo io gli elmetti RSI WH SS ecc.ecc. non li colleziono non mi piacciono neanche tanto e quindi non posso essere d'aiuto, ma rimango comunque alla finestra per imparare anche io se qualche amico vuole postarli|
-
Ciao Felix,personalmente non ho tempo di postare foto dei miei miseri RSI,si perche'come Mal DAfrica in oltre 20anni ne ho recuperati forse 4 (e questo dovrebbe far riflettere NON POCO).
Inoltre sono molto geloso dei miei pezzi e non mi piace far girare foto di pezzi unici.L'unica cosa che posso fare e' invitarti a SALO' visitare la mia raccolta.
Ciao marco
-
Ti capisco............e ti ringrazio per l'invito, chissà*!; credo, se non ricordo male di essere venuto a Salò tanto tempo fa, partendo da Mantova per una Gita sul Garda!!
Mia moglie è Mantovana e ho casa piena di "mostarda"!!
Ciao[ciao2][ciao2]
Mario
-
Citazione:
Ciao Felix,personalmente non ho tempo di postare foto dei miei miseri RSI,si perche'come Mal DAfrica in oltre 20anni ne ho recuperati forse 4 (e questo dovrebbe far riflettere NON POCO).
Inoltre sono molto geloso dei miei pezzi e non mi piace far girare foto di pezzi unici.L'unica cosa che posso fare e' invitarti a SALO' visitare la mia raccolta.
Ciao marco
L'invito è valido solo per lui[:247]?
-
Ragazzi : io la collezione de il vero milite ho AVUTO L'ONORE DI VEDERLA DI PERSONA: E' ASSAI PIU' CONVINCENTE DI TANTI MUSEI E SOPRATTUTTO GENUINA. E SOPRATTUTTO UN PAIO DI PEZZI FANNO SALTARE LE CORONARIE!!!!!
FABRIZIO FRASSICA,ROMA
[ciao2]
-
Azzz esagerato!!
In Italia ci sono mille raccolte piu' importanti della mia,e RICORDATEVI che e' il collezionista che vale e non la collezione.
Bastano tre cazzate buone e non mille pezzi falsi.Innutile collezionare elmetti SS,decima mas,GNR e varie,meglio un bel guscio rugginoso che viene dal grappa,quelli si che sono pezzi per COLLEZIONISTI!
Collezionisti si nasce ed io modestamente nacqui.
Marco
-
Per Mulon...........Se fai il bravo e mi porti una buona pagella collezionistica Sei invitato.
Per motivi di lavoro non prima di gen feb.
Ciao