Allegati: 1
Mostrine Paracadutisti Bersaglieri, con F.E.R.T.
Mi sono state regalate in estate a parer mio sono anni 50 poi mi è stato fatto notare giustamente il motto FERT che non è propriamente indicato per le produzioni post guerra. Sono cucite su delle fotografie ritagliate come supporto e le dimensioni sono abbastanza grosse da giacca senza collo m41 voi che ne pensate?
Re: Mostrine da para (F.E.R.T. , Garibaldi e Bersaglieri)
La ricerca di fa ancora più interessante, interessantissima foto
Allegati: 1
Paolo grazie di aver postato questa foto avevo proprio dimenticato
questo bel particolare (sto invecchiando [icon_246 ) non ricordavo di aver
visto in questo forum una mostrina ricamata su gros grain (la cosa mi
aveva stupito) quindi non è anomalo come pensavo poter vedere
questo tessuto su una mostrina.
Link della discussione e foto della stessa
saluti
Raff
viewtopic.php?f=18&t=1932&p=215820&hilit=mostrine+ paracadutisti#p215820
Rimango con il dubbio anche alla luce della foto di Marpo che le mostrine possano essere caricate con la pipa a doppia punta del genio e non bersaglieri.....
Mostrine a doppia pipa del genio?
Forse ti sbagli con le fiamme delle "trasmissioni" ma quelle arrivano molto dopo, nel 1952; forse quelle della foto sono fiamme nere per il servizio automobilistico, anche di quelle esiste la versione metallica anche se il regolamento non le contempla....
Il mistero rimane.Credo di aver complicato le cose addirittura con una foto d'epoca!
Beh, il bello di questo forum e' anche questo.... :!: PaoloM
Adriano:
Citazione:
... forse quelle della foto sono fiamme nere per il servizio automobilistico, anche di quelle esiste la versione metallica anche se il regolamento non le contempla....
... a questo punto credo che l'amministrazione militare aveva approntato, nell'immediato dopoguerra, tutta la serie delle varie mostreggiature metalliche per i reparti della div. di ftr. Folgore mentre gli ufficiali inoltre, avevano a disposizione e a pagamento, quelle in ricamo che riuscivano a trovare...
Molto probabilmente furono usate sporadicamente o... non lo furono affatto in un periodo durante il quale c'era ben altro a cui pensare.
Saluti
fm [264