Allegato 227183
Chi ne ha altre foto?
Visualizzazione Stampabile
Allegato 227183
Chi ne ha altre foto?
Jeep mimetizzata color kaki e verde, ceduta usata dagli inglesi con inserti bianchi.
Qualcuno ha una foto nella quale si vede la scritta sui paraurti posteriori?
In quella da me postata è cancellata dalla censura... Grazie!
Dovrei avere qualche foto su una pubblicazione edita dall'ufficio storico dell'Esercito che parla delle unità del neonato Esercito Italiano dopo l'otto settembre, magari ci dò un occhio eppoi ti sò dire!
Ma, se nn ricordo male, i due piccoli paraurti posteriori erano pitturati di bianco, come la calandra e il paraurto anteriore.
Vabbeh, tanto che ci sono posto una foto che a me personalmente piace tantissimo!!!!!!!!...
[attachment=0:1s5unnrp]Gen_Scattini.jpg[/attachment:1s5unnrp]
[110.gif sti "alti papaveri" avevano le divise in lavanderia o era "una tattica conigliesca" per defilarsi in caso di cattura?
Se ti riferisci alle mie due foto, si tratta del Presidente del Consiglio del Regno del Sud (Bonomi) e del Ministro della Guerra dello stesso (Casati)... due politici "democratici" quindi non militari, ergo non indossavano alcuna divisa!Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Nella foto in alto Scattini è in divisa regolamentare, Casati seduto sul retro della jeep indossa sull' abito civile un giubbone in tela gommata di provenienza inglese, gli altri due (Bonomi sul sedile passeggero anteriore ed un portaborse non identificato) cappotti civili.
I paraurti post. erano bianchi, quello sx. riportava la scritta in stencil nero 40 M.P.H., quello dx. obliterato col fotoritocco mi sembra di leggere la parola ...ERALE quindi ipotizzo VETTURA RISERVATA AL GENERALE, ma vorrei trovare conferma.
Per inciso, Bonomi fu il secondo dei tre premier della King's Italy nel periodo bellico tra il '43 ed il '45 (il primo fu Pietro Badoglio, il terzo Ferruccio Parri)
________________
Dato che ci sono qualcuno ha foto delle moto BSA assegnate ai RRCC addetti al traffico? Grazie! [264
Grazie! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Le avevo da qualche parte le foto della famosa jeep italo/americana, ma per adesso ho trovato solo questa, è come quella che hai postato....ma si vede un pò meglio...
[attachment=2:3cgf57bh]JeppREI1.jpg[/attachment:3cgf57bh]
maaaaaaaaaaaa.....un amico collezionista veronese ne ha "rifatta" una paro paro....
[attachment=1:3cgf57bh]Vestenanova 009rid.jpg[/attachment:3cgf57bh]
e due....
[attachment=0:3cgf57bh]Vestenanova 012rid.jpg[/attachment:3cgf57bh]
...nn ho però pensato anche di fotografare il "lato b"....sorry!!!!
Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Se ricordo bene l'usanza di verniciare in bianco calanda e posteriore dei veicoli (in questo caso compresi tanica e ruota di scorta) voleva indicare un mezzo con priorità di traffico.
Che in origine la jeep fosse inglese lo si può notare anche dalla sigla iniziante con M sulla fiancata.
Tuttavia non avevano ancora fatto in tempo a sottoporla alle loro solite modifiche, quali i fanalini sui parafanghi e lo spostamento del faro oscurato al posto di uno dei fanali.
Curioso comunque l'uso di un veicolo mimetizzato a due toni con l'aggiunta di una mano di vernice bianca "antimimetica": se non sapessimo che si usava quello che c'era sarebbe da scherzare sul curioso abbinamento.
Ho trovato le foto.........le avevo salvato da qualche parte, ma (...ovviamente...) nn ricordavo più dove.
Dunque questa è la prima del retro...
[attachment=1:3917hi04]scansione0002-1rid.jpg[/attachment:3917hi04]
e questa è la seconda....
[attachment=0:3917hi04]scansione0002-2rid.jpg[/attachment:3917hi04]
ho dovuto vieppiù rimpicciolirle in quanto il server nn me le faceva caricare!!
Purtroppo nn sono di eccelsa qualità...ma questo è quello che son riuscito a trovare!
[110.gif dopo la figuraccia di non aver indentificato i due "politici" vi faccio notare una'altro particolare....nonostante i magazzini alleati abbondassero di ricambi al posteriore non monta i regolari pneumatici d'ordinanza ma copertoni agricoli ! [137
ahi ahi.... quelli sono i normali copertoni di disegno inglese che troviamo su tutti i loro veicoli fuoristrada.Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Solo per confronto, una foto trovata in rete:
a parte che gli pneumatici sono stati correttamente identificati come militari, noterei che comunque quella dei "magazzini abbondanti" è una prospettazione senza riscontri storici, quantomeno per il teatro di operazioni italiano dopo la liberazione di Roma (quando la situazione era semmai del tutto all'opposto). E segnatamente la cronica carenza di penumatici, soprattutto in ambito britannico, è cosa ben nota.Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Quello di credere sulla presunta "ricchezza e scialaqueria" alleata è un pò una leggenda! E' vero che aveano enormi magazzini pieni di qualsiasi tipo di materiale, ma mi raccontava mio padre, cobelligerante con la 5 Armata Americana, che gli alleati nn buttavano via nulla!Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Una jeep o un GMC incidentato, o colpito, in pochi minuti era smontato in ogni sua parte e quello che si poteva recuperare veniva "scientificamente" riposto con cura, pronto a essere riutilizzato alla prima occasione.
E' vero poi che gli americani erano un pò più larghi nel concedere razioni o equipaggiamenti (...anche se sostanzialmente mio padre indossò la stessa divisa per i due anni che fu soldato...), ma gli inglesi, mi raccontava, erano davvero di "braccino corto"!!!!!!!
I mezzi dei "Gruppi" erano di provenienza britannica, tutti abbondantemente usati e usurati, non solo armi ed automezzi: le divise kaki e perfino calzettoni e biancheria intima fornitaci provenivano da morti o feriti oppure da truppe di colore ed erano "rigorosamente" non lavati! [15 Ennesimo atto di dispregio dei sudditi di Sua Maestà verso i soldati badogliani... [11
Tornando alla jeep di Scattini, effettivamente la ruota post.sx. è di tipo britannico, ma bisogna tener conto della abilità italica nell' organizzare (ovvero sottrarre dai magazzini alleati) quanto necessario a tenere efficienti i mezzi. [257
Grazie per le foto, hetzer, purtroppo il paraurti dx. (quello sotto la ruota di scorta) è palesemente fotoritoccato per censura... [142 Segno che sicuramente c' era scritto qualcosa di interessante!
Comunque tenendo conto che si tratta di un mezzo rimesso in ordine da qualche officina campale, che ne dite della mimetica bicolore? Era kaki su verde o una versione della Mickey's Ears nero opaco su verde? Le ruote e l' interno dell' abitacolo sembrano in confronto molto scure, forse British Olive? E la stella bianca sul cofano c' era o no? Boh! [137
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
____________
Bonomi fu l' antesignano della "casta" politica attuale, dovendo trovare una poltrona per un membro del suo gabinetto rimasto senza in seguito al rimpasto che portò nel governo i rappresentanti del CLN dell' Italia occupata (il cosidetto vento del nord) creò ex- novo il Ministero della Marina Mercantile (bisogna ricordare che a quella data la maggior parte del nostro naviglio civile era nelle mani degli angloamericani o in fondo al mare e comunque non eravamo in grado di disporne liberamente). [1535
Casati era il padre di quel Marchese Casati che vent' anni dopo salì tragicamente agli onori della cronaca nera per le sue particolari abitudini sessuali e - guarda caso - fu il primo proprietario della VILLA DI ARCORE ! [pino
_____________Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
La tanica sembra un semplice jerrican tipo tedesco o italiano RE color sabbia: sicuro fosse bianca? [137
Quanto alla ruota di scorta è solo impolverata... [257
La tanica potrebbe anche essere un jerrycan inglese, ed in effetti potrebbe essere anche giallo sabbia, penso però che dirlo da una foto in bianco e nero sia un azzardo.Citazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
Ruota di scorta impolverata? Mah!!! Non vedo una gran differenza tra i rapaurti, la tanica, la ruota, il resto della carrozzeria.
I cerchioni sembrano di color verde-bronzo, o al massimo neri, il pneumatico è molto polveroso... comunque la mia è solo 1 ipotesi. [264Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Torno di nuovo sulll' argomento, non essendo purtroppo un gran conoscitore di Jeeps, secondo voi è un veicolo di produzione Willys o Ford? E di produzione iniziale (col nome del produttore stampato sulla lamiera posteriore della carrozzeria) o finale con lamiera liscia? E la custodia metallica per il Garand sul parabrezza poteva ospitare anche un altro tipo di arma, tipo un Thompson?
L'unico elemento per distinguere a colpo d'occhio Ford da Willys (la traversa anteriore del telaio) qui purtroppo non è visibile.
I veicoli venivano assoggettati a continui aggiornamenti e quindi anche la scritta sul portellone posteriore potrebbe esserci ma anche no: è difficile leggere dietro la tanica.
Il portafucile era universale, unica limitazione la lunghezza (anzi, la "cortezza") dell'arma.
Tieni però presente che alcune avevano un loro apposito contenitore, ad esempio il Thompson, per cui venivano quasi sempre utilizzati quelli specifici da moto, fissati in qualche modo agli altri veicoli.
Ok, grazie, è solo perchè questa Jeep di Scattini sembra avere il supporto metallico da Garand, che mi sembrava un' arma poco da ufficiale... vuol dire che lo lascerò vuoto nel modello. Sto già lavorando sulle figure di Bonomi, Casati, Scattini, un CC.RR. motociclista, un civile ed un paio di fotografi/cineoperatori.