Allegati: 1
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Molto bello ed interessante, avevo visto delle fotografie di militari italiani che indossavano, a cavallo tra la fine della guerra e i primi anni della repubblica , questo tipo di giaccone ed avevo sempre ritenuto fosse di produzione USA e quindi in O.D. evidentemente fu confezionato anche in panno nazionale G.V., so per certo che esso fu distribuito ai CC ed il mio testo di riferimento me lo da come kaki, a questo punto non sono più certo di poter ritenere il giaccone kaki ogni volta che lo vedrò in foto b&n.
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Foto mooooolto interessante. Mi confermi che il giaccone ritratto in foto ha delle spalline?
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Oggetti veramente interessanti e da me non conosciuti. COmplimenti,
Allegati: 2
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
... aggiungo anch'io qualcosa dal volume sulle uniformi dei veterinari dei f.lli Del Giudice:
[attachment=1:2d4f5l73]IMG_0001.jpg[/attachment:2d4f5l73]
[attachment=0:2d4f5l73]IMG_0002.jpg[/attachment:2d4f5l73]
... probabilmente ci furono anche esemplari in cachi di origine alleata ai quali i nostri si ispirarono. D'altronde nel vari grossi centri attraversati non doveva certo mancare il panno g.v. presso le innumerevoli sartorie militari...
Ciao
fm [264
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
......mmmmmmm,interessante!
quasi,quasi me la replico! [257
Allegati: 1
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Ne ho visti sia foderati che non, spesso di fattura privata, ma confesso che non ricordo il dettaglio della controspallina da alqune foto come questa sembra esserci più una sorta di sprone cucito.
Vedi:
http://www.doughboymilitary.com/details.php?cid=11#3032
http://www.quanonline.com/military/mili ... forms.html
Limmagine allegata è tratta dal libro in tre volumi "Struttura, uniformi e distintivi dellesercito italiano 1946-1970" di Ales-Viotti.
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Grazie, argomento molto interessante. Non avendo mai visto il capo prima, pensavo fosse una acquisizione privata.
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Capo davvero interessante, complimenti per l'acquisizione. Probabilmente tali indumenti erano destinati agli ufficiali, mio padre più volte interpellato in materia "uniformologica" mi disse che nonostante la cobelligeranza nella 5 Armata rimase per tutto il periodo di grigioverde vestito, non ricevendo che pochi capi di biancheria intima (magliette e mutandoni...) a sostituzione di quelli usurati ma null'altro.
Furiere, bellissima la foto che hai postato sui veterinari della 212^.....hai qualche altra foto in merito??? Mio padre era proprio conduttore di muli nella 212^, ma ahimè nn portò nulla di fotografico a casa a guerra finita!
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
... secondo me sui cappottini fatti confezionare in panno g.v. dai nostri ufficiali le controspalline non c'erano - similmente ai cappotti per gli ufficiali del RE - per via che i distintivi di grado erano applicati ai paramani...
Quelle di provenienza USA sicuramente le avevano in quanto i distintivi di grado, metallici, degli ufficiali erano portati appunto sulle controspalline... mi sembra di vedere un bottoncino verso il bavero su quello del CC.
Altra cosa "bella" sono le stellette: come sono state realizzate ? sembra bachelite (?) bianca... vedere, vedere... [257
Ciao
fm [264
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Le stellette sono le classiche zigrinate per ufficiali realizzate in alluminio. Mi rendo conto rivedendo le foto, che la luce le fa sembrare in bachelite.
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
E' la copia italiana dell'Overcoat ,Short M-1926 americano. Ne ho visti solamente di color
kaki, pero' e' evidente che gli italiani, tra il 1944 edil 1945 (e forse dopo) li hanno fatti anche di color g. verde. [249 PaoloM
Re: UNIFORME REGNO DEL SUD.
Salve,
Questo è il capo Americano originale,nel disegno tratto da una pubblicità dei Brooks Brothers:
http://img694.imageshack.us/img694/4...6491428019.png
Quì è indossato dal Generale Eisenhower.
http://img513.imageshack.us/img513/8135/24522219.png
Si tratta di un giaccone da Ufficiale (non era previsto per la truppa),che per qualche motivo deve aver colpito moltissimo la fantasia dei nostri militari ( fatto strano,perchè di solito il nostro Esercito in quegli anni preferiva ispirarsi agli Inglesi,piuttosto che agli Americani).
In ogni caso questi giacconi col bavero sciallato (anche quelli cachi da Carabiniere) erano di produzione Nazionale: notiamo infatti che il taglio del capo originale è un pò differente per la presenza di un ampia cintura,omessa nella versione Italiana (che mi sembra anche leggermente più lunga).
Consideriamo che al tempo i sarti erano moltissimi e che costavano poco; il problema semmai era il tessuto,non la manodopera.