Allegato 215420
Per un disamina dei nastrini, vi sarei grato se voleste dare un'occhiata al thread delle decorazioni... Il BD è un Pattern 1940 datato 1945.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Legnano_1.jpg
187,3*KB
Visualizzazione Stampabile
Allegato 215420
Per un disamina dei nastrini, vi sarei grato se voleste dare un'occhiata al thread delle decorazioni... Il BD è un Pattern 1940 datato 1945.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Legnano_1.jpg
187,3*KB
particolare del distintivo da braccio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...intivo_bis.jpg
105,22 KB
Allegato 215419
Un altro Battle Dress del Gruppo di Combattimento Legnano, ma questo con le insegne di un tenente del 68° reggimento di fanteria. Dico tenente perchè quando lo ho acquistato non aveva le insegne sulla manica, che risultavano scucite, e ho comprato delle insegne da capitano, perchè mi sembrava che ci potessero stare.... poi, dopo aver scattato la foto, ho guardato meglio nelle tasche e ho trovato le sue insegne originali... da tenente.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Legnano_1.jpg
135,46*KB
Segue un dettaglio del distintivo da baraccio (OK: la foto potrebbe essere migliore!)
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...o_insignia.jpg
131,03*KB
e infine l'etichetta del produttore:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...egnano_tag.jpg
117,42*KB
Sono un profano in questo campo,ma posso dire che mi piace un sacco!
Questa giacca mostreggiata in questo modo è del periodo post 8 Settembre(ok,questa è datata 1945)oppure è stata utilizzata nel primo dopoguerra dal neo costituito Esercito Italiano?
Direi che questo BD non potrebbe esssere più databile, come uso: è del 1945, ha la bandierina del G.d.C. in stoffa e ha i gradi da manica scuciti. Non è genericamente post 8 settembre, perché a partire dall'ottobre-novembre 1943 i cobelligeranti italiani combattono inquadrati nel 1° Raggruppamento Motorizzato, e sucessivamente nel Corpo Italiano di Liberazione, indossando uniformi italiane e disponendo di equipaggiamento e armi italiane. I Gruppi di Combattimento, ovvero gli equivalenti di sei divisioni binarie, prendono vita nel settembre del 1944 e vengono equipaggiati e armati dagli inglesi. Nel febbraio del 1945 il comando delle forze cobelligeranti italiane decide di adottare il sistema "alleato" di gradi sulle controspalline, e il nostro tenente procede a scucisrsi i gradi dalle maniche. I distintivi dei Gruppi di Combattimento, ovvero le bandierine italiane con al centro lo stemma del G.d.C. in stoffa, sottopannate in panno kakhi, risalgono allo stesso periodo. Infuria il dibatitto se quelle in celluloide siano da ritenersi dell'immediato periodo postbellico, o delle ultimissime fasi della guerra (Marpo può sicuramente dire qualcosa al proposito). Nella sua configurazione attuale quindi il BD può essere fatto risalire CIRCA al febbraio 1945. Tieni conto che gli inglesi erano piuttosto precisi: il BD pattern 1940 aveva riportata la data di produzione, vuoi direttamente sull'etichetta, vuoi aggiunta con timbri a inchiostro sempre sul "tag". Il modello 1940 viene sostituito nel 1946 dal pattern 1946, ma vi sono esemplari di Pattern 1940 (ne ho uno in collezione) col timbro a inchiostro con la data 1946. Tieni conto poi che a un certo punto (chiedi agli esperti di militaria italiani, io non lo sono!) l'intendenza italiana si metterà a produrre il BD con materiali e taglio nazionali. In conclusione: se c'è un BD dei G.d.C. databile all'offensiva dell'aprile del 1945, tanto per intenderci quella della Liberazione di Bologna, Alfonisne, ecc. ecc., è questo... anche perché, come avrai notato, NON ci sono nastrini di campagna. Dalla mia esperienza nel campo dei militaria britannici posso dirti sicuramente che il materiale prodotto durante la guerra, sopratutto quello canadese, che non venne riportato in Canada al momento del rientro dei due corpi d'armata canadesi, è stato ovviamente redistribuito e riutilizzato nei primi anni del dopoguerra anche se era già entrato in distribuzione il pattern 1946, e poi quello 1949, del BD, ma in questi casi a fare fede sono le insegne, stante la riorganizzazione dell'esercito britannico dopo la smobilitazione. Nel caso specifico, fa fede la bandierina in stoffa, sicuramente bellica, anche se è difficile immaginare che il soldato in questione abbia smesso di indossare questo BD con la fine delle ostilità o magari ancora nei primi mesi del 1946, se ancora non fosse stato smobilitato....
Grazie,sei stato chiarissimo.
Quoto!Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Allegato 227191
Ci sono tuttavia un po' di stranezze, come mai c'è uno scudetto con "Italy" e il tricolore (pure a rovescio) come nel Gruppo di comb. Legnano del CIL? E poi, come mai i nastrini sono ancora "monarchici"?
E' un battledress 1949 vero?
La spilla smaltata, bella, è marcata Lorioli Milano...
[110.gif sottopanno GV, scudo omerale Italy ..... o anni 40 (non conosco le varie versioni BatlesDress ) o rimontaggio....(bandiera al rovescio!!!!) negli anni 50 non erano in corso missioni congiunte o all'estero...
Questa giubba è veramente strana.........Non penso, comunque, si tratti di un rimontaggio integrale
Si tratta di una giubba Britannica (o del Commonwealth), comunque non Italiana.
Le mostrine sono del modello post bellico.
La scudetto da braccio della Brigata Legnano è del tipo ricamato adottato nel 1949-50 e rimasto in uso fino al 1958.
I nastrini sono su panno Grigio Verde, e sono la parte che mi convince di meno...........
Il distintivo "Italy" non lo conosco ma negli anni '50-'60 oltre a delle missioni all'estero (Corea e Congo, per non parlare degli osservatori O.N.U.) le nostre Forze Armate erano impegnate anche in esercitazioni congiunte con altri paesi della N.A.T.O., anche all' estero.
Probabilmente è relativa all'ultimo periodo di impiego delle uniformi "Inglesi" e la distribuzione dei distintivi omerali, ossia 1949-50; oppure il Sottotenente conservò, su iniziativa personale, la divisa Britannica che era in panno migliore.
L'insieme mi sembra piuttosto stravagante, la presenza insieme del flash ITALY e dello scudetto omerale della "legnano" adottato nel giugno del 1949, mi sembra improbabile, il grado da sottotenente, sottopannata grigio verde, ed i nastrini ancora monarchici con una partecipazione addirittura alla guerra di spagna incongruenti, l'uso di una battle dress inglese modello 47 non mi è mai capitato di vederne (potrebbe essere una 37 modificata?) , più frequente l'uso della Ike jacket USA.
Il distintivo non mi sembra fosse in uso nel 1950.
Ma le cose strane capitano tutte a te Vexillifer ...?
al di la delle stranezze evidenziate dagli altri sulle quali non mi pronuncio perché non sono in grado, cercherei anche di capire se gli attributi della giacca sono stati messi nel 1950 oppure di recente quindi studierei bene le cuciture(quindi buona luce e lente d'ingrandimento), se si riece ad intuire una differenza di tonalità tra la parte sotto le mostrine e il resto.
Facendo questo se si appura che il tutto è stato montato nel 1950 allora si puo' cominciare a fare le varie ipotesi sulle stranezze viceversa se la cosa è recente c'è poco da discutere
Ma se no che le posto a fare? [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Perché fino al 58, a me risulta che intorno al 1963 venne introdotto il tipo in gomma, ma come sempre accade il tipo in tessuto venne distribuito fino a consumazione...Citazione:
La scudetto da braccio della Brigata Legnano è del tipo ricamato adottato nel 1949-50 e rimasto in uso fino al 1958.
Credo che forse la cosa veramente incongruente di questa giubba siano i nastrini; il resto non mi pare proprio improbabile.
Tuttavia io sono un neofita e quindi... Cmq pensavo di metterla in vendita e non saprei dare un giusto valore, visto che tra l'altro questo genere non è proprio quello di mia competenza (si fa per dire).
Nei prox giorni la metto in Cedo. Se intanto qualcuno volesse farmi una proposta...
Su questo giubbotto, di improbabile c'è solo il distintivo della Brigata Legnano sulla spalla sx, come si e' detto ben piu' recente.Plausibili gli altri, anche se manca l'onnipresente bandierina dei Gruppi di Combattimento ( nella fattispecie del Legnano). I nastrini al petto sono postumi ma non errati.Io farei risalire il giubbotto al 1946-49 (esclusa la patch a sx forse applicata da un reduce).Valore, non saprei. [264 PaoloM
Quello che ti posso dire con certezza è che il battle dress è canadese, Pattern 1949. Ignoravo che vi fossero ancora forniture alleate all'E.I. in questa data, magari qualcuno sa dirci con esattezza quando è entrato in servizio il BD di produzione italiana, immagino comunque dopo il 1949...Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
caro Marpo, permettimi di farti notare che il BD è canadese, ma del Pattern 1949... piuttosto improbabile quindi che possa esserci mai stata sopra la bandierina dei G.d.C. Piuttosto, è possibile che le forniture alleate all'E.I. avvenissero ancora nel 1949? quando è iniziata la produzione del BD italiano? Ciao, L.Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Si, e' possibilissimo, infatti i BDs fabbricati in Italia sono degli anni '50. Qui non mi torna
solamente lo scudetto da braccio. Per il resto e' OK. [264 PaoloM
Mi sembra strano che, con i magazzini in Italia pieni di ogni tipo di materiali bellici alleati, siano arrivati dal Canada giubbotti Pattern 1949.
I risvolti sono assolutamente quelli del pattern 1949, l'unico pattenr adottato dai canadesi nel dopo guerra (gli inglesi avevano anche il pattern 1946 e il pattern 1947) ma in effetti c'è un particolare che fa pensare a un BD che è stato rimodellato sul pattern 1949, ma che non lo era in partenza: sul risvolto di sinistra manca l'asola per il bottone, conservata invece sul pattern 1949... d'altra parte, anche la fodera interna sembra lucida, e quindi sostituita in un secondo momento, mentre la cinghietta di stoffa in vita, che andava fermata con la fibbia, sembrerebbe essere stata tagliata e sostituita con un gancetto.... ci vorrebbero maggiori fotografie dei diversi particolari, per arrivare a un conclusione....Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Adriano, non può essere un BD inglese pattern 1947 per il semplice motivo che aveva i bottoni delle tasche esposti, non coperti dalla patta... il pattern è quello Canadese del 1949 MA la mancanza dell'asola sul risvolto di sinistra in effetti potrebbe far pensare a un pattern 1937 rimodellato sul pattern 1949....Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Così sarebbe molto più compensibile.
Allegato 227185
A poco più di una settimana dal 70° anniversario della Liberazione, un oggetto che presenta la situazione politico-militare di quei giorni. Il 13 febbraio 1945 infatti il Gruppo di Combattimento Legnano veniva posto alle dipendenze della Fifth US Army per l'offensiva finale che avrebbe portato le armate alleate a prendere Bologna e a sfondare le ultime linee di resistenza tedesche. Il battle dress che vi presento qui è evidentemente appartenuto a un ufficiale, un sottotenente di collegamento presso il comando della 5 Armata americana. Si tratta di un Batle Dresse blouse di produzione US War Aid, fornito agli eserciti del Comonwealth in base al Lend Leas Act, diffusi prevalentemente sul fronte mediterraneo. Tutti i Gruppi di Combattimento italiani erano stati equipaggiati con materiale britannico nell'ottobre del 1944, e questo fa sì che un Battle Dress di produzione americana distribuito agli inglesi presenti insegne americane (5th Army) e distintivi di grado italiani (le stellette orgogliosamente sottopannate di grigioverde). Da notare un particolare: sulla spallina sono presenti i fori lasciati della presenza di un "pip" britannico, segno certo che al sototenente italiano non era stato distribuito un capo nuovo, bensì - come nella stragrande maggioranza dei casi - un'uniforme dismessa dall'esercito britannico. Le etichette con i dati di produzione americani e dell'intendenza britannica non sono più leggibili, ma si tratta sicuramente di un BD prodotto nel gennaio del 1943, dal momento che il secondo lotto di produzione è del giugno 1945, e sarebbe stato distribuito soltanto quando i Gruppi di Combattimento sarebbero stati disciolti nel nuovo EI (ma su queste cose sicuramente Marpo è in grado di dare informazioni molto più precise).
Bellissimo, non ti nascondo che mi piace davvero ma davvero parecchio, in questi giorni poi questi pezzi li sento come se parlassero di quei giorni di gioia e dolore, complimenti.
Grazie Nitro: non mi è costato - tra l'altro - pochissimo: un tempo il materiale del GdC sembrava non interessare a nessuno, adesso sembra essere diventato molto più appetibile.... è anche vero che oramai queste cose hanno almeno 70 anni e se ne trovano sempre di meno...
Bello senz'altro ! Interessante l'utilizzo dei gradi sulle controspalline che avvenne con disposizione del 31 Marzo 1945. PaoloM
Gli inglesi inizialmente fornirono ai gruppi di combattimento materiale usato-spesse volte dalle truppe di colore o indiane- quando non recuperato da feriti e caduti (e ampiamente sporchi di sangue), da testimonianze della memorialistica si dice che persino l' abbigliamento intimo spesso non era nuovo ma infestato da pidocchi oe parassiti. Un modo come un altro per rimarcare il loro disprezzo verso quelli che consideravano nonostante tutto ancora nemici!
Non era una regola, tuttavia accadde inizialmente per il C.I.L.. Poi, con i Gruppi di Combattimento, le uniformi erano nuove, PaoloM
I reparti britannici, da regolamento, dovevano bruciare le uniformi e gli equipaggiamenti fuori uso.
Dalla memorialistica (leggi se vuoi 'La pelle' di Curzio Malaparte) pare che accadde il contrario. Ma esistono
anche altri esempi,specie nel periodo CIL.PaoloM
Questo dice il regolamento, scritto in tempo di pace, in tempo di guerra...
Ho sempre pensato che il concetto militare di "uniforme" non corrisponda per nulla al concetto che abbiamo noi civili dello stesso termine...
Alpino del Btg Piemonte, Gr. Comb. Legnano
Allegato 241044
.
riapro la discussione per segnalare come sia stato chiarito il mistero del title "Italy": http://www.milistory.net/forum/le-in...tml#post543017