Re: M33 Analisi di un elmo
[argh [argh [argh
CERCO DISPERATAMENTE QUESTO LIBRO IN QUALSIASI FORMA
USATO. FOTOCOPIATO. SCARICATO. SCOLPITO NELLA PIETRA :) O RILEGATO IN PELLE UMANA... :)
AIUTATEMI GRAZIE
ANDREA
luther7@libero.it
Re: M33 Analisi di un elmo
un plauso per aver scritto il primo libro in assoluto sui '33 e per essersi esposto a Diego Bosi.
per il neofito un libro essenziale....per chi già* sa qualcosa....totalmente inutile!
purtroppo con parecchie inesattezze ma si sa che "chi non fa non falla"
comprato appena uscito e rivenduto subito dopo . voto 6 politico per il coraggio
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
....per chi già* sa qualcosa....totalmente inutile!
Anche quando arrivi a costruire il tetto le fondazioni sono sempre indispensabili... :P :P :P [249
Re: M33 Analisi di un elmo
... una volta che hai imparato ad andare in bicicletta ....non lo scordi più!
ripeto , per chi non ha mai avuto un '33 in mano é un libro essenziale....per quanto mi riguarda lo giudico un libro totalmente inutile con parecchie inesattezze e particolari eccezzioni presentate come comuni che possono trarre in inganno i neofiti !
poi parere personale , non voglio offendere nessuno o tirare "cacca" addosso a nessun'altro! sto solo dando pareri su di un libro! poi ripeto : Grazie a Diego Bosi o a persone come il nostro Marpo che si espongono a scrivere testi sacrificando tempo e spesso denaro esponendosi poi alle nostre critiche di "fancazzisti criticoni".... ma ripeto per me questo libro é inutile e spesso fuorviante
ciao [264
Re: M33 Analisi di un elmo
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
... una volta che hai imparato ad andare in bicicletta ....non lo scordi più!
ripeto , per chi non ha mai avuto un '33 in mano é un libro essenziale....per quanto mi riguarda lo giudico un libro totalmente inutile con parecchie inesattezze e particolari eccezzioni presentate come comuni che possono trarre in inganno i neofiti !...
.... ma ripeto per me questo libro é inutile e spesso fuorviante
ciao [264
é paradossale, in quanto o è "essenziale" o è "inutile"...
Se al neofita vuoi insegnare qualcosa inizia ad insegnargli come si deve, lo dici proprio tu: "una volta che hai imparato ad andare in bicicletta ....non lo scordi più!". Allora insegnamo in maniera giusta ed esatta, senza se e senza ma..
Riterrei più corretto se, pagina per pagina, indicassi le inesattezze e le cose che vanno bene. Solo in questo caso puoi far diventare "essenziale" questo libro per il neofita, altrimenti in questo modo diventano solo cose scritte così, tanto per dare un parere.
Ti prenderesti la briga di farlo??? E chissà che poi non si aggiungano più persone e viene fuori anche un bel lavoro..
Saluti
Corrado
Re: M33 Analisi di un elmo
[quote="ado
Riterrei più corretto se, pagina per pagina, indicassi le inesattezze e le cose che vanno bene. Solo in questo caso puoi far diventare "essenziale" questo libro per il neofita, altrimenti in questo modo diventano solo cose scritte così, tanto per dare un parere.
[/quote]
In effetti per noi neofiti sarebbe utile se ci indicassi, magari non pagina per pagina, gli "errori" più evidenti.
Io (e credo anche altri) Te ne sarei molto grato
Re: M33 Analisi di un elmo
richiesta alquanto strana....e non molto corretta mi sembra ....
1) contestare per iscritto in un luogo pubblico come é questo forum ,pagina per pagina il libro che ha scritto un altro non mi sembra corretto.....
2) sono contestazioni del tutto soggettive come molte cose nella militaria , date dall'esperienza dei recuperi "sul campo" nei mercatini e dai privati e non avvallati da documentazione scritta . queste impressioni sono condivise anche da altri collezionisti di '33 , ma ripeto , non sono avvallate da "fatti"
3) non ho più il libro per poterlo contestare pagina per pagina , perchè come avevo già* scritto l'ho venduto non ritenendolo per me di particolare utilità*....quindi sarei materialmente impossibilitato a farlo.
4) l'esperienza "fondamentale" per la militaria in genere te la fai toccando dal vero la merce , i libri sono utilissimi (ho una discreta biblioteca sull'argomento) , ma servono per l'identificazione dell'oggetto , non certo per una valutazione oggettiva profonda, per quella serve solamente esperienza.
ripeto il libro é fondamentale per il neofita : ti insegna a distinguere un 33 bellico da uno post , ma totalmente inutile per il collezionista "avanzato"....non ti insegna niente di quello che già* sai....
e come comprare un libro che ti insegna a guidare e a mettere le marce nell'automobile....una volta che hai preso la patente e sai guidare puoi benissimo farne a meno...
Re: M33 Analisi di un elmo
eheheheheheheh...non volevo creare polemiche, anzi...se possibile creare qualcosa di costruttivo.
Se io dovessi commentare la tua vetrinetta piena di bustine (per me adoratissime) dicendo che sono belle ma in tante noto problemi...(che non ho visto, sia chiaro), penso che tu mi chiederesti di esprimermi in maniera più precisa.
Insomma...non posso nascondermi dietro alla frase "sono considerazioni soggettive...".
Quando i miei agenti mi fanno vedere preventivi di altre aziende chiedendomi pareri, non mi limito a dire che il mio prodotto è meglio, a loro devo per forza dare delle spiegazioni e far notare le differenze tra il mio prodotto e quello della concorrenza..
Poi, è logico che commentare pagina per pagina sarebbe sciocco ed inutile (la mia è stata una boutade), però sicuramente ci sarà qualcosa che ti ha colpito in negativo dove si potrebbe davvero tirar fuori qualcosa di interessante, questo sempre con il rispetto di chi ha scritto il libro e di chi, come te o me, è libero di esprimere opinioni.
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Poi, è logico che commentare pagina per pagina sarebbe sciocco ed inutile (la mia è stata una boutade), però sicuramente ci sarà* qualcosa che ti ha colpito in negativo dove si potrebbe davvero tirar fuori qualcosa di interessante, questo sempre con il rispetto di chi ha scritto il libro e di chi, come te o me, è libero di esprimere opinioni.
[264
Re: M33 Analisi di un elmo
Ho letto le argomentazioni di coloniale sul libro e mi piacerebbe conoscere il suo pensiero su quello che ha scritto senza polemica ma per apprendere maggiormente. Però "in chiaro" non penso sia ovviamente possibile. Trovo il libro del Bosi interessante e piacevolissimo e tra qualche giorno mi arriverà quello di Spanghero-Lazzarini. Un ringraziamento a tutti gli autori per il loro interessante lavoro..
Re: M33 Analisi di un elmo
Ciao, a me il libro di Bosi e' piaciuto. A parte le lacune nel complesso e' un buon libro direi fondamentale per chi si avvicina per la prima volta al 33. Ciao.
Re: M33 Analisi di un elmo
Il mio commento era atteso, ma purtroppo ho notato solo ora questo thread.
Il libro di Bosi a me soddisfa perché e' ben costruito ed ordinato. C'è qualche errore, ma
chi non ne fa? Del resto non ne fa' solamente chi non fa' nulla ed e' portato a criticare
molto facilmente trincerandosi dietro nickname.Credo che se all'amico Bosi verra' data
l'opportunita' di compilare una seconda edizione, avra' modo di correggere cio' che non va'
eliminando qualche foto e aggiungendone altre.So che ne è al corrente.Tra l'altro io personalmente sono disposto a collaborare. Esaminare pagina per pagina? Ma state scherzando?E chi ha il diritto di usare la matita rossa e quella blu?Nessuno che io conosca.
Tornando al neofita, credo che se ne potra' avvalere agevolmente, sia per come e' scritto
sia per come è ordinato.Del resto non e' che avra' la presunzione di impararselo a memoria,
ma i concetti base, quelli che contano, ci sono tutti e sono corretti. [264 PaoloM
(Nota:se dovete commentare altri libri, aprite un thread apposito,infatti non e' giusto né corretto adoperare questo che e' riservato al libro di Bosi)
Re: M33 Analisi di un elmo
Nel condividere il pensiero dell'amico Paolo mi permetto qualche considerazione di carattere generale. Tutto dipende molto da come ci si rapporta alle pubblicazioni. Per noi autori è tutto in salita rispetto all'utente che prende in mano il libro e poi, comprensibilmente e forse giustamente giudica. Ma il nostro è pionerismo puro. Tanto è vero che, parlo per esperienza diretta, spesso noi dobbiamo mettere in campo delle ipotesi basate su lunghi lavori di ricerca che non è facile capire se non li si sono vissuti di prima persona. Mettere in campo la propria esperienza vuol dire metterci la faccia con la certezza assoluta che non esiste un solo libro immune da errori o da notizie che al momento dell'uscita parevano certe ma poi sono state oggetto di revisioni in seguito alla scoperta di documenti, foto o notizie nuove. Noi tentiamo di aprire nuove strade, a maggior ragione quando invece di scrivere di argomenti già ampliamente letti ci avventuriamo su temi quasi inesplorati, e voi lettori giustamente ci supportate nel percorrerle, talvolta insieme a noi. Non è facile perchè ci va coraggio e la disponibilità ad accettare oltre a qualche pacca sulle spalle anche qualche borbottio. E sopratutto la consapevolezza che il portafogli era vuoto prima e forse sarà più vuoto ancora dopo. Si fa tutto per passione, anche accettare le critiche che quando sono utili costruiscono migliorie, quando sono frutto di gelosie non portano a niente. Un libro quando nasce lo fa sapendo che se avrà una seconda edizione quella metterà a posto le sue piccole magagne. Fa parte del gioco ma intanto avere il coraggio di tirar la pietra nello stagno è già qualcosa. Un plauso quindi a Bosi ed a tutti coloro i quali condividono quest'attività ed un grazie a tutti quei lettori senza i quali noi scrittori e/o appassionati divulgatori non saremmo niente!
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da battaglionespecialevvf
Nel condividere il pensiero dell'amico Paolo mi permetto qualche considerazione di carattere generale. Tutto dipende molto da come ci si rapporta alle pubblicazioni. Per noi autori è tutto in salita rispetto all'utente che prende in mano il libro e poi, comprensibilmente e forse giustamente giudica. Ma il nostro è pionerismo puro. Tanto è vero che, parlo per esperienza diretta, spesso noi dobbiamo mettere in campo delle ipotesi basate su lunghi lavori di ricerca che non è facile capire se non li si sono vissuti di prima persona. Mettere in campo la propria esperienza vuol dire metterci la faccia con la certezza assoluta che non esiste un solo libro immune da errori o da notizie che al momento dell'uscita parevano certe ma poi sono state oggetto di revisioni in seguito alla scoperta di documenti, foto o notizie nuove. Noi tentiamo di aprire nuove strade, a maggior ragione quando invece di scrivere di argomenti già ampliamente letti ci avventuriamo su temi quasi inesplorati, e voi lettori giustamente ci supportate nel percorrerle, talvolta insieme a noi. Non è facile perchè ci va coraggio e la disponibilità ad accettare oltre a qualche pacca sulle spalle anche qualche borbottio. E sopratutto la consapevolezza che il portafogli era vuoto prima e forse sarà più vuoto ancora dopo. Si fa tutto per passione, anche accettare le critiche che quando sono utili costruiscono migliorie, quando sono frutto di gelosie non portano a niente. Un libro quando nasce lo fa sapendo che se avrà una seconda edizione quella metterà a posto le sue piccole magagne. Fa parte del gioco ma intanto avere il coraggio di tirar la pietra nello stagno è già qualcosa. Un plauso quindi a Bosi ed a tutti coloro i quali condividono quest'attività ed un grazie a tutti quei lettori senza i quali noi scrittori e/o appassionati divulgatori non saremmo niente!
[264 ti quoto iin tutto!
Re: M33 Analisi di un elmo
Ho trovato il libro interessante a suo tempo, ci sono stati alcuni particolari che non avevo notato e che invece sono giustamente evidenziati.
E' proprio il genere di pubblicazione che serve ai neofiti oppure per chi ha in collezione svariati elmetti ed ha bisogno di fare un pò di ordine di idee.
Con le conoscenze acquisite, se non altro, si rende la vita difficile ai venditori faciloni in caso di possibile acquisto in rete, per fiere ecc...
Re: M33 Analisi di un elmo
Per me Bosi ha fatto un bel lavoro e giustamente chi fa può anche commettere qualche inesattezza. Nel libro per quelle che sono le mie conoscenze non ho visto particolari evidenti problemi ma se dovesse uscire unaseconda edizione con ampliamento adeguato delle tematiche non me la lascerei scappare.
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
Per me Bosi ha fatto un bel lavoro e giustamente chi fa può anche commettere qualche inesattezza. Nel libro per quelle che sono le mie conoscenze non ho visto particolari evidenti problemi ma se dovesse uscire unaseconda edizione con ampliamento adeguato delle tematiche non me la lascerei scappare.
Condivido perfettamente. Ciao.
Re: M33 Analisi di un elmo
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
Per me Bosi ha fatto un bel lavoro e giustamente chi fa può anche commettere qualche inesattezza. Nel libro per quelle che sono le mie conoscenze non ho visto particolari evidenti problemi ma se dovesse uscire unaseconda edizione con ampliamento adeguato delle tematiche non me la lascerei scappare.
Anch'io condivido