Allegato 246340Allegato 251032
saluti a tutti.
sono in cerca di una info...
la 29° Divisione "SS", è considerata forza armata della RSi, o come tutte le Waffen SS forza tedesca??
attendo fiducioso!!
[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Allegato 246340Allegato 251032
saluti a tutti.
sono in cerca di una info...
la 29° Divisione "SS", è considerata forza armata della RSi, o come tutte le Waffen SS forza tedesca??
attendo fiducioso!!
[ciao2]
A me risulta che fosse a tutti gli effetti dipendente dall'autorità* tedesca,tant'è che ricordo di aver letto anni fa che il Duce non vedeva tanto di buon occhio questi italiani che avevano preferito servire sotto la bandiera tedesca. Ciao. Dan.
la 29 era a tutti gli effetti sotto la germania
Venne comunque sempre usata in attività* antipartigiana in italia vero??
no, non solo..(devo ricordare dove ho la documentazione)!
ciao
digjo
attendo fiducioso!![^][^]
guarda ..intanto se non ricordo male hanno combattuto anche sul fronte anzio/nettuno..insieme ad unità* paracadutisti italiane..
inoltre
Fra gli altri singolari reparti stranieri che si sono visti combattere in divisa o mostrine delle Waffen SS occorre ricordare le SS italiane (...). L`età* dei volontari va dai sedici ai quarant`anni;
le SS italiane mantengono per lo più la divisa del vecchio e disciolto regio esercito, con scarponi, fasce mollettiere, giberne, ecc. Cambiano soltanto le mostrine; in compenso gli ufficiali sono chiamati coi gradi vigenti nelle Waffen SS e sono tedeschi o altoatesini.
Verso la fine del 1943 vengono mandati circa 15.000 italiani che sono inquadrati militarmente secondo gli schemi tedeschi. Fin dall`ottobre 1943 Mussolini ha firmato con Hitler un accordo per la formazione di unità* italiane nell`ambito delle Waffen SS.
Nella prima metà* del 1944 vengono creati due reggimenti di fanteria, un battaglione di ufficiali e altre unità* specializzate.
Nel giugno dello stesso anno nasce la 29ma SS-Waffengrenadierdivision (italienische Nr.1). Nel settembre 1944 Himmler ordina che sia formata una brigata di granatieri italiani, che entra a far parte dell`armata tedesca Ligurien, nel settore del gruppo di eserciti C.
Tratto da «Storia», 241 (1977).
non dimentichiamo anche ke molti venivano da campi di internamento prigionieri catturati dopo l'8 settembre..più ke altro erano persone ke stavano lontano dall'Italia da parecchio tempo e avrebbero firmato qualsiasi cosa pur di tornare...
cosa simile successe anche nei campi di prigionia russi dopo la fine della guerra..per quanto riguarda gli italiani..gli veniva proposto di aderire, dopo "addestramento",..consistente nel lavaggio del cervello e indottrinamento..ma qui entriamo in un altro argomento..
spero averti detto qualcosa di utile..
ciao
digjo
Personalmente,anni fa ebbi modo di conoscere un veterano che mi disse di aver prestato servizio in Francia,ma purtroppo non approfondii la cosa. Ciao. Dan.
digjo
molto utile grazie!
Se interessa sull'argomento è appena uscito un libro: Sentire,pensare, volere Storia della Legione SS italiana. Il problema è che costa molto (mi pare 50 euro) [incazz].
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...72617446_8.jpg
21,69*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7261752_23.jpg
19,43*KB
Allegato 251030
PS: Avete notato la mia firma?[:248]
La 29° Waffengranadieredivision der SS Italienische era divisa in due reggimenti di fanteria e uno di supporto, (artiglieria, PAK, ecc.) e questi due reggimenti erano divisi in tre battaglioni ciascuno, molto celebri erano il secondo battaglione del brimo reggimento, il "Degli Oddi" o "vendetta e il primo battaglione del primo reggimento il "Debica", quest'ultimo era molto celebre perchè fu l'unico battaglione ad essere stato addestrato in Germania, nella città* da cui prese il nome, e perchè era l'unico battaglione che utilizzava armi, equipaggiamento, mostrine e perfino, in alcuni casi, le uniformi Tedesche.
Il primo, invece, è celbre prevalentemente per il particolare eroismo in guerra, infatti, il Degli Oddi fù una delle principali unità* che tennero testa allo sbarco angloamericano di Anzio/Nettuno tanto che valse il riconoscimento ufficiale di Himmler in persona a portare le mostrine nere, (i reparti Italiani le portavano rosse), e da allora furono considerate alla pari delle altre divisioni SS.
Altra operazione che rese molto celebri le SS Italiane fù l'operazione antipartigiana in Val Chisone, dove però alcune unità* si resero partecipi di rappresaglie contro la popolazione civile che difendeva i partigiani.
Nelloperazione contro lo sbarco alleato di Anzio/Nettuno il Degli Oddi ricevette ben ventidue Croci di Ferro di prima classe ma al costo di 340 uomini caduti dei 650 che formavano il battaglione.
La 29° divisione SS fù anche l'unica divisione SS a non ricevere mezzi corazzati, in quanto il suo fondatore, l'Obergruppenfuhrer SS Wolff, riteneva, a torto, che se avessero equipaggiato le SS Italiane di mezzi corazzati avrebbero potuto usarli contro le stesse forze armate Tedesche.
Alla fine della guerra, nell'Aprile del 1945, i pochi reparti rimasti che componevano la divisione si arresero nella zona di Como dove furono quasi per intero fucilati dai partigiani, quei pochi che scamparono alle fucilazioni vennero imprigionati oppure vissero in incognito, senza far sapere a nessuno in che unità* avevano militato.
Oggi l'ultimo reduce delle SS Italiane ancora in vita è il proffessor Pio Filippani Ronconi.
Saluti
Die Nadel
Già* che siamo in tema, questo lo offro io...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._29divssit.gif
7,64*KB
e chi altri se no? [:D][:D][:D]
Saluti a tutti.
Bravo Italien!
Una cosa però non ho mai capito, perchè le SS italiane erano considerate "inferiori" alle altre tanto da ricevere le (credo odiate) mostrine rosse? Perchè i tedeschi consideravano i volontari italiani che erano loro alleati inferiori ad esempio a quelli russi o jugoslavi che erano/erano stati loro nemici?
Ti dico una sola cosa...8 settembre...da li in poi i Tedeschi sono sempre stati prevenuti nei confronti degli Italiani [:(].
Saluti
Die Nadel
Eh sì, lo immaginavo, certo che però non siamo stati proprio gli unici, guarda la Jugoslavia ad inizio guerra: era nel patto tripartito e poi ha cambiato sponda, e la Finlandia? idem! Almeno noi avevamo la Rsi a riscattare l'onore d'Italia.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
Anche se capisco che il nostro caso è stato un po' diverso...[:11] [:247]
Per la Jugoslavia ti dò ragione, per la Finlandia ti devo contraddire perchè fù aggredita dall'unione sovietica nel 39/40, da li poi scoppiò la guerra russo/finnica e poi dù aiutata dai Tedeschi, nelle zone non ancora occupate dai sovietici, nel respingere l'invasione dell'urss, famosa la battaglia per la riconquista di Murmansk.
I Finnici, devo dire, sono rimasti ABBASTANZA costanti nella parte da cui stare, a differenza di altri...
Cmq si c'era l'RSI però i Tedeschi temevano che potessero anche loro, (i Repubblichini), fare un volta faccia, e quindi cercavano di tenere un pò le distanze, di non dargli troppa autonomia.
Saluti
Die Nadel
Forse il motivo va ricercato più indietro nel tempo... con l'8 Settembre 1943 non è stata la prima volta che l'Italia cambiava schiaramento (a conflitto iniziato), e questo può senz'altro avere influito.
Saluti.
Lo sò, l'Italia ha una certa reputazione...[V] [V] Sui finlandesi però devo aggiungere una cosa e cioè che verso la fine della guerra passarono dalla parte di Ivan in cambio della promessa di mantenere la propria autonomia a guerra finita, sono stati un pò opportunisti ma le pressioni erano troppo forti, o così o polonizzati dai russi, da noi è stato diverso, loro o tradivano o venivano fatti a pezzi, noi abbiamo "scelto liberamente" di abbandonare l'alleato (tradizione italiana). [V]
Non sapevo che i tedeschi avessero dubbi sulla Rsi, mi sembra abbiano dimostrato pienamente che anche il loro onore si chiamava fedeltà*. [^]
quello però a cui non è ancora stata data una risposta chiara è:
sono considerabili unità* della RSI??
@Die Nadel
ottima spiegazione la tua..[^]
Già* prima lo erano ma dopo lo sbarco di Anzio Himmler IN PERSONA dichiarò le SS Italiane alla pari di qualunque altro volontario delle Waffen SS, quindi erano a tutti gli effetti membri dell'esercito Tedesco, con tutti i pro e i contro che questo comportava.
Grazie per i complimenti Lpoz [;)].
Saluti
Die Nadel
nadel..sai mica in ke settore del fronte Anzio/nettuno combatterono?..per caso Cisterna?..
ciao
digjo
Si, SE NON SBAGLIO, dovrebberò essere stati in quel settore a combattere, non ne sono sicuro al 100% però, la vecchiaia gioca brutti scherzi con la memoria...
Saluti
Die Nadel
a 19 anni??!?!?!?...annamo bbene...
si penso anche io Cisterna..la "Goering" stava lì..probabilmente erano alle dipendenze tattiche..
ciao
digjo
qualche anno fa uscì in edicola una serie di inserti relativi alle SS Italiane..una copertina riportava il secondo manifesto postato da Cavaliere nero..con su scritto "vendetta"..(NdR.)
ciao
digjo
piccola digressione.
tutti questi manifesti dello dellos tesso grnade autore, Cassibile, che fu maggiore delle SS italiane
per paradosso..si chiama come il luogo dove è stato firmato l'armistizio!
ciao
digjo
Vado un secondo OT: esistono in commercio riproduzioni di quei 2 manifesti o di altri (anche tedeschi)?
relativamente alla prevenzione dei tedeschi nei confronti degli italiani..da ciò ke mi risulta c'è sempre stata in una certa misura..sicuramente dopo l'8 dsettembre si è acuita molto. Ma già* dal tempo della campagna d'Africa..i tedeschi non avevano di buon occhio gli alti comandi italiani, tantomeno l'esercito..infatti dopo i rovesci in Africa era pensiero comune che all'interno dello stato maggiore italiano vi fossero spie e doppiogiochisti.. la causa?..la miriade di navi e rifornimenti che venivano puntualmente intercettati e affondati dalla marina e aviazione inglese nel mediterraneo..nonchè quasi tutte le azioni importanti e segrete venivano puntualmente intercettate ridotte ai minimi termini..
soltanto molto dopo la guerra (aprendo determinati archivi storici)si scoprì che in effetti non erano le "Spie italiane"..ma "Ultra" ke decodificava i messaggi di "Enigma".. dal canto loro gli Inglesi per anni mantennero questo segreto scaricando sulla poca "serietà*" degli italiani le cause dei vari crolli sui vari fronti! anke per accrescere i loro successi agli occhi del mondo ..ignaro di tutto!
logicamente ciò non è un giudizio assoluto, e non vale per tutto...
reparti e divisioni italiane si fecero onore in ogni campo e ambiente, ed a ogni livello gerarchico..solo caddero nel calderone dei giudizi frettolosi e di parte avversa.
per quanto riguarda le ss russe ad esempio.. era pensiero primario tedesco quello di formare reparti "carne da macello" per essere immessi immediatamente sul fronte est..data la carenza di materiale umano in quel settore..niente di meglio che attingere dalle migliaia di prigionieri russi..
addirittura si sa di un reparto formato prevalentemente da volontari britannici...Nel marzo 1944, grazie a una serie di conferenze propagandistiche tale Amery, figlio di uno dei ministri di Churchill e fanatico germanofilo, vengono arruolati i primi cinquanta volontari britannici per una costituenda unità* che dovrebbe raggruppare nelle file delle Waffen SS, agli ordini del collaborazionista, Walter Parrington. Costoro conserverebbero divise e gradi britannici con la sola eccezione delle mostrine . Soltanto un paio di centinaia di britannici si acquartierarono in Francia sotto il pomposo nome di Britisches Freikorps der SS; ma quando gli alleati invasero la Francia nel 1944, nella caserma che li ospitava non trovarono alcuno: nemmeno l`ombra di un «tommy» («Sono scomparsi come neve al sole», dirà* un GI); e del Britisches Freikorps der SS non si parlerà* più.(questa voleva essere una curiosità*)
ciao
digjo
piccolo OT sui Freikorps inglesi..
non vennero mai usati in azione, perchè troppo indisciplinati e casinari
penso di essere andato anke io in OT..si parlava di 29°..rimaniamo su quello.
ciao Lpoz.
digjo
Boccasile.Citazione:
Originariamente Scritto da Lpoz
A Cassibile fu firmato -segretamente- il 3 settembre 1943 l'Armistizio.
Anche i finlandesi, quando la ragion di stato lo impose (1944), sciolsero l'alleanza con la Germania, ma non nel modo italico, lasciando la nazione e le FFAA allo sbando.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
REPUBBLICHINI è spregiativo! Mannaggia![II][II]
[:D][:D]
Sapevo che prima o poi l'avresti letto Andrea, l'ho scritto per farti inca...re [innocent][;)].
Si i Finnici sciolsero l'alleanza con la Germania, causa forza maggiore (i sovietici).
Faccio notare a chi scrive dei Britischer Freikorps che questi ultimi non furono mai utilizzati al fronte perchè furono PESANTEMENTE decimati da un bombardamento aereo, la brigata fù sciolta e quei pochi rimasti vennero presi e mandati in altri reparti e, a guerra finita, gli inglesi presero tutti questi volontari "superstiti" e li trucidarono, (non li fucilarono ne impiccarono).
Saluti
Die Nadel
Rimannaggia ti colpisca![:D][:D]Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
delle varie inesattezze commento solo quella sulle SS... russe... o meglio Ucraine-Galiziane. I "russi" erano agli ordini di Vlassov, e dipendevano dalla Heer, formando un corpo -in teoria- autonomo alle FFAA tedesche rappresentando un "Esercito Russo di Liberazione".Citazione:
Originariamente Scritto da digjo
Le SS ucraine NON furono armate con MG 42, complete di mirino contraereo (che spesso mancava sulle MG date a reparti della Heer, come notò un volontario ucraino nella 14. SS-Gren.Div.), e di divise mimetiche M 44 per mandarle al macello.
Anzi, i "russi" furono principalmente impiegati a livello di Btg e inferiore per la sicurezza o la controguerriglia poichè i tedeschi non si fidavano della loro efficienza bellica -grave errore-.
Gli ucraini della 14. SS, pur spesso trattati con ostilità* da molti tedeschi, si comportarono piuttosto bene, in alcuni dei combattimenti più infausti per le armi tedesche (Brody, 1944).
Cfr. Galicia Division, di M.O. Logusz, Schiffer, 1997, e i diversi libri di Munoz editi dalla Europa Books.
M'ero dimenticato, concordo con Andrea, l'SS Galizien non fù creata come "carne da cannone", cosi come l'esercito di liberazione russo, erano unità di VOLONTARI che combatterono con i Tedeschi allo scopo di liberare i loro paesi dl giogo sovietico, furono tra le unità che fecero i maggiori sforzi di tipo bellico, furono anche pesantemente decimate dai loro "compatrioti" in quanto considerati "traditori", le unità che furono usate come vera e propria "carne da cannone" furono altre, di cui si parla meno, e che alcuni considerano poco piu che una leggenda di guerra, la 36° divisione, o meglio la brigata disciplinare delle SS la "Dirlewanger", oppure la 29° div. bis, la brigata disciplinare delle SS straniere, la "Kaminsky", in queste due brigate la vita media era di sei settimane, furono usate contro i partigiani sovietici nella zona di Kiew e poi per soffocare la rivolta di Varsavia, qui furono quasi totalmente annientate.
saluti
Die Nadel
""delle varie inesattezze commento solo quella sulle SS... russe... o meglio Ucraine-Galiziane. I "russi" erano agli ordini di Vlassov, e dipendevano dalla Heer, formando un corpo -in teoria- autonomo alle FFAA tedesche rappresentando un "Esercito Russo di Liberazione".
Le SS ucraine NON furono armate con MG 42, complete di mirino contraereo (che spesso mancava sulle MG date a reparti della Heer, come notò un volontario ucraino nella 14. SS-Gren.Div.), e di divise mimetiche M 44 per mandarle al macello.
Anzi, i "russi" furono principalmente impiegati a livello di Btg e inferiore per la sicurezza o la controguerriglia poichè i tedeschi non si fidavano della loro efficienza bellica -grave errore-.""
scusa ma di quali "varie" inesattezze parli?..visto ke hai la "conoscenza" commentale tutte!
stiamo parlando nel generale..e anche fuori OT come è stato ricordato..
se vuoi discutere di qualcosa di specifico parla dello specifico e io ti risponderò..sperando di consultare testi non inesatti!
ciao
digjo
per quanto riguarda Boccasile non ero a conoscenza del nome e mi sono fidato della citazione di Lpoz..
per quanto riguarda Cassibile è già* stato risposto!
ciao
digjo
Citazione:
Originariamente Scritto da Lpoz
errore mio...
piccolo lapsus...
è gino boccasile... GIBI
[innocent]