Visualizzazione Stampabile
-
Battle Dress P40
Eccomi qua alla mia prima discussione! E per cominciare vi vorrei mostrare il mio orgolglio: una BD P40 o Austerity Pattern appartenuta ad un Capitano della 7th Armoured Division:
http://img249.imageshack.us/img249/5175/dscn2572nl4.jpg
http://img218.imageshack.us/img218/7044/dscn2573bf2.jpg
http://img179.imageshack.us/img179/7666/dscn2571gt2.jpg
-
Ma quanto è bella!!!!Complimenti.
Hai voglia di spiegarcela un po?
-
Davvero bella!!!Vedo il ribbon dell'Africa Star sopra la tasca pettorale sinistra(in effetti parlando di questa divisione non potrebbe essere altrimenti!!!)!!!Bella,bella,bella!!!Bravo!
Ciao![ciao2]
-
Parliamo allora delle uniformi di Sua Maestà*...Negli anni '30 in seguito alla salita al potere di Hitler e la conseguente corsa alla armi della Germania erano state messe in evidenza le carenze dei materiali in seno al British Army, nel 1937 vengono quindi introdotti nuovi equipaggiamenti e nuove uniformi che dovrebbero ben adattarsi alla guerra moderna, questi vengono denominati quindi Pattern 37 in breve P37.
I battledress P37 erano caratterizzati principalmente da bottonature coperte e tasche a soffietto; questi elementi ponderati in tempo di pace nel periodo bellico diventano un grave difetto che limita la produzione di massa; nel 1940 per questo motivo vengono notevolmente semplificati eliminando i copri bottoni e le tasche a soffietto: nasce il Pattern 40 o Austerity Pattern il cui nome vuol proprio dire austerità* riferita al periodo buio per la macchina di produzione bellica albionica.
ciao,
Federico
-
Ciao BlackWatch, eri tu che a Piacenza giravi in BD e Glengarry? Complimenti!! Ti ho invidiato...!
-
Complimenti per l'ottima spiegazione,Blackwatch.Quindi il P37 aveva all'incirca le stesse caratteristiche dell'M44 "Ike Jacket" americano,se non erro.Giusto?
-
Ciao Mick! piacere di conoscerti! Blast in realtà* l'Ike Jacket riprende proprio dalle Battle Dress e non viceversa comunque se vogliamo fare paragoni assomiglia molto di più ad una BD del pattern post-bellico P49 (che purtroppo oggi vengono spacciate per belliche su ebay nonostante le grandi diversità*...)
-
Immaginavo che la P37 inglese fosse un po' la mamma dell'M44 americana.Questa non sarà* mica quella che avevi a Piacenza con mostrine sopracucite,senza i gradi da capitano(ma con quelli da sergente)e senza l'Africa Star?
-
bellissima complimenti federico!!
-
.....sono così piacevoli e chiari i tuoi interventi che ti invito formalmente a illustrare gibernaggio e accessori, e perchè
no anche l'arme. Complimenti per l'uniforme, la prossima volta esigo che sia messa su un manichino, ancora bravo, Sal
-
..... da pochissimo mi stò interessando alle uniforme inglesi e ho cominciato dai distintivi da berretto che sono la cosa più facile... per permettere che può essere una domanda cretina ma come si fa a vedere di che reggimento dell'8 era il nostro capitano dell'8?.... ah stupenda!!!!!!!!!!!!!!!
-
Ciao Mufasa la domanda non è cretina anzi è interessante perchè ciò che non ho detto che la giacca mi è pervenuta insieme a dei pantaloni da Dispatch Rider e quindi colloca con tutta probabilità* il nostro Capitano in una delle unita corazzate e quindi non in fanteria regolare...purtroppo da come si presenta il BD non si può risalire ad una unità* ben precisa poiche sono apposti solo i distintivi divisionali (attenzione questa è la 7th Armoured Division creata nel 43 e non l'8th Army del 40-42 anche se quest'ultima è l'ispiratrice per la creazione di tale unità*!)questo perchè dal 43-44 durante la campagna di Normandia e poi nelle altre campagne si cercava di celare al nemico chi fossero con precisione le unità* dispiegate!!! I tedeschi dopo i primi anni avevano imparato a conoscere la forza e le mancanze delle varie unità* e in virtù del fatto che proprio nel primo periodo di combattimento gli inglesi sfoggiavano numerose patch di riconoscimento portava il nemico a soppesare bene i pro e i contro di un combattimento con tali unità*...da ricordare gli Scozzesi che già* nella WWI si meritarono il nomignolo di Diavoli in Gonnella...nella WWII il rispetto e la temibilità* per questi soldati non erano stati dimenticati.
Ciao,
Federico
-
-
Federico,che fossi "preparato" me lo avevano detto,ma stai veramente " sforando",complimentissimi",davvero.
Nel ringraziarti per la risposta alla mia prima domanda,te ne faccio un'altra,a carattere generale e che può interessare tutti.
Avresti voglia,con la dovuta calma,di farci uno studio completo sulle uniformi di Sua Maestà* del periodo IIWW?Tipi di giacche e foto con relativi pantolani etc?Per poi passare,come ha detto Sal,a gibbernaggio e buffetteria nonchè equipaggiamento?
Fammi sapere,te ne sarei davvero grato e come me penso anche altri.
Fritz mi odierà*[innocent],ma la mia voglia di sapere è massima[;)]
-
Quoto in toto Savoia1948 e Mulon,Fede!!!Illustraci tutto,ma proprio tutto!!!Sappiamo che sei un fenomeno nella militaria del Commonwealth,quindi con calma,facci un reportage di quelli degni di un ufficiale di Sua Maestà*!!!
Aggiungo una cosa:la divisione del Capitano a cui è appartenuta questa giacca prese parte ai combattimenti per lo sfondamento e la successiva caduta di Caen.
-
....infatti anch'io l'ho trovata in Francia (la divisione ahimè non il giacchetto!|).... noi qui nel bel paese avevamo la 1a e la 6a..... e lo immagino sul suo Shermann....
-
Nessun problema datemi qualche giorno (purtroppo l'università* è tiranna del mio tempo...) e vedrò di esaudire la vostra curiosità* per il "nemico"[ciao2]
-
SEEEEEEEEEEE!!!!
Prima che diventa ufficiale quello li faccio tempo a prendere io la Ritterkreuz und eichenlaub mit schwerten UND BRILLANTEN!!![innocent][;)]
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
SEEEEEEEEEEE!!!!
Prima che diventa ufficiale quello li faccio tempo a prendere io la Ritterkreuz und eichenlaub mit schwerten UND BRILLANTEN!!![innocent][;)]
Saluti
Die Nadel
[:261]Ora hai un concorrente tosto Fritz[:261]
-
Tsè, tsè, mi fa un baffo stò albionico, che non sà* nemmeno cos'è un bidet, che incivili stì mangiatori di porridge [:81][:81][:81][:7]
Saluti
Die Nadel
-
Perchè tu lo sai cos'è un bidet?[:D][:D][:D]
-
Si, ma non me ne son mai servito, da rude bestia che sono rimpiazzo col filo spinato per ripulire "certe aree" [;)].
Saluti
Die Nadel
-
Sei il migliore,Fritz!!![:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261][:261]
-
-
Tranquillo Mulon il nostro Fritz parla parla ma poi usa la carta scottecs a quattro veli trapuntati spruzzati di Channel No.5[}:)][}:)][}:)]
-
Insomma,mi stai dicendo che la "rude bestiaccia" è in realtà* un' "ovattato agnellino"?Hehe,chissà* come finirà* questa discussione....[ciao2]
-
Concordo con te,BlackWatch.Fritz si atteggia da duro,ma alla fine è un tenero.
-
Te dise mi come finisce stà* storia Gianca [:64][:200][:74][:7]
Saluti
Die Nadel
-
Mitico,ogni volta riesci a farmi sorridere.[;)]
-
Molto bello!!!!!!!! hai controllato che sia mostreggiato d epoca o che sia appartenuto veramente ad un capitano della 7 th armored division........i rombi sulle spalline non presentano probblemi ed hanno un colore neutro valido per tutti ,ma manca il carro armato sotto il patche del topolino e la fascietta sulla spallina con i colori del regimento,se si vuole questo capitano comandante un unita di carri, cosi com è sembrerebbe piu un ruolo servizi che comanda una scrivania........ma se tutt e originale va bene anche questo "scusate se faccio spesso il guastafeste ma con gli amici amo essere sincero e meticoloso"...........
-
in piu è un battle dress non per ufficiale ma distribuito ai sottufficiale ed alla truppa, quelli da Ufficiale presentano il collo con apertura ampia per permettere di portare camicia e crevatta e non hanno i fermagli per chiudere il colletto fino in cima........ma per la famosa arte dell arrangiarsi non e infrequente incontrare dei giubbetti per truppa con gradi da ufficiale......
-
Ottima spiegazione,Werter.La schiettezza è alla base di ogni rapporto umano.Bravo!
Ciao![ciao2]
-
Bella sul serio.
Complimenti.
[ciao2]
-
Werter mi sorge un dubbio...non è che stai parlando dei Taylor Made cioè i battle dress di sartoria, in realtà* consultando i vari libri in mio possesso non trovo cenno ad un BD ministeriale per gli ufficiali...[:)]
-
Questi "Taylor Made" era in pratica divise fatte su misura che a volte sforavano nel "fuori ordinanza"?
-
si di solito erano fatte fare su misura con tessuti migliori...comunque su The World War II Tommy riporta che la maggior parte delle divise erano modificate dal pattern 37...aspetto comunque conferma anche di questo.
-
Come immaginavo!!!Grazie della spiegazione!!!Perchè non posti il libro che hai citato nell'apposita stanza?Sarebbe utile a tutti i collezionisti ed appassionati di uniformologia!!![:D][:D][:D]
-
Un anno fà* io mi imbattei in un costosissimo ma autentico giubbino mostreggiato da capitano dell artiglieria ed era esattamente un modello per truppa con gangi sutto la gola come il tuo! "quindi sono sicurissimo che tra la grande quantita di ufficiali vi fosse chi ne facesse uso", ma credo che la predilizione per le sartorie che da sempre richiama la classe degli ufficiali abbia sempre portato a portere giubbini di sartoria.......ma non dimenticare che il giubbetto per ufficili e classico con apertura del colletto ampio per cravatta! "e nelle foto d epoca......poiche quelle parlano molto piu di un libro,e piu anomalo avvistare modelli come il tuo che non altri di sartoria" per il resto che vi fosse un modello d ordinanza per ufficiale è cosa che ho dato sempre per scontato! ma potrei sbagliare la cosa che non mi piace è la mancanza del patche con Tank wwI sulle maniche
-
Guarda l'informazione viene da un reduce sottufficiale proprio del Black Watch(liberamente tradotto): i signori ufficiali dopo poco tempo in Francia(si parla del 1940) avevano capito solo una cosa, il girovagare come dei collegiali di Eton con bastone e uniforme immacolata e perfettamente mostrggiate gli avrebbe garantito solo una penosa morte da parte dei cecchini(...)in Italia alla fine non si poteva riconoscere più un ufficiale da un soldato(...)
-
mhaaaa caro amico mio è la libera cronaca di un soldato che sicuramente risulterà* schietta e veritiera......per se guardi le foto "cosa che sicuramente fai" si nota che molto spesso i battel dress degli ufficiale erano perfettamente a posto e con tutti "ed alle volte anche di piu" gli attributi.......ma si sa la guerra fu combattuta in una così grande vastita di territori ed elementi che va bene questo ed anche quello