-
Allegati: 4
Il mio bunker degli elmetti in Nuova Zelanda
Copyright Marzetti per Forum World War
Lascio che parlino le foto.Dovrei aggiungerne pochi altri, come l'Iraniano, il Cubano bulgaro, l'Algerino, il Nord Coreano ecc.Non colleziono elmetti attualmente in dotazione.Le foto sono state scattate in epoche diverse e molti pezzi di quelli illustrati non li ho piu'in Italia ma in NZ oppure non li ho proprio piu' perché scambiati o ceduti. A presto. [121 PaoloM
[attachment=3:5mvt2zkq]scansione0001.jpg[/attachment:5mvt2zkq]
[attachment=2:5mvt2zkq]scansione0002.jpg[/attachment:5mvt2zkq]
[attachment=1:5mvt2zkq]scansione0003.jpg[/attachment:5mvt2zkq]
[attachment=0:5mvt2zkq]scansione0004.jpg[/attachment:5mvt2zkq]
-
Allegati: 6
Re: IL BUNKER DEGLI ELMETTI
-
Allegati: 5
..
[attachment=4:4w5ro57g]DSC_0021.JPG[/attachment:4w5ro57g]
[attachment=3:4w5ro57g]DSC_0022.JPG[/attachment:4w5ro57g]
[attachment=2:4w5ro57g]DSC_0023.JPG[/attachment:4w5ro57g]
[attachment=1:4w5ro57g]DSC_0024.JPG[/attachment:4w5ro57g]
[attachment=0:4w5ro57g]DSC_0025.JPG[/attachment:4w5ro57g]
-
Allegati: 7
...
[attachment=6:13qtcp03]DSC_0026.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=5:13qtcp03]DSC_0027.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=4:13qtcp03]DSC_0028.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=3:13qtcp03]DSC_0029.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=2:13qtcp03]DSC_0030.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=1:13qtcp03]DSC_0031.JPG[/attachment:13qtcp03]
[attachment=0:13qtcp03]DSC_0032.JPG[/attachment:13qtcp03]
[00016009 PaoloM
-
Hai perfettamente ragione Paolo le foto sono molto più efficaci delle parole in questo caso e qualsiasi cosa io dica suonerebbe sicuramente riduttiva.
Ti volevo chiedere quel 33 dei cc postbellico vicino ai caschi da pilota ha per caso le cifre RI all'interno della granata?(purtroppo il riflesso del flash cade proprio lì
Saluti
-
Sisi....devo ammetterlo...qualche elmetto ce l'hai; però anche se vedo quello da pilota per tuta pressurizzata... ti manca quello da astronauta!!! [icon_246 [icon_246
Però le impugnature delle barre di comando dei caccia, non me le puoi relegare tutte ammucchiate in quel modo! [204
Dovresti metterle maggiormente in evidenza!
Comunque i miei complimeti! ...pensa che appena visto queto tuo topic, stavo scrivendo: Li Me Coj.......!!!! [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
..Ti volevo chiedere quel 33 dei cc postbellico vicino ai caschi da pilota ha per caso le cifre RI all'interno della granata?(purtroppo il riflesso del flash cade proprio lì
Saluti
Non ho M.33 postbellici attualmente. I miei M.33 dei Carabinieri, sono di epoca bellica, con
VE nel tondino. [126 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Sisi....devo ammetterlo...qualche elmetto ce l'hai; però anche se vedo quello da pilota per tuta pressurizzata... ti manca quello da astronauta!!! [icon_246 [icon_246
[17
Nonostante le apparenze,la collezione e' molto ridotta attualmente, infatti non ho piu' i
kevlar italiani nè i caschi da pilota americani che potrebbero essere in uso .Ovviamente le foto sono state scattate in tempi diversi e la collezione attuale verte essenzialmente su
elmetti e copricapo dei passati regimi non piu' in dotazione.I caschi da astronauta non li ho mai avuti, perché e' proprio una scienza a parte e non e' facile acquistarli.So chi ne ha, pero' ha dei bilanci d'entrata che non sono umani... I control grips stanno bene dove sono.Pero' ne ho un paio da cedere... [00016009 PaoloM
-
.......Pero' ne ho un paio da cedere...
Di quale velivolo??? [137 [137 [137
-
Spero siano davvero in un bunker con guardie armate,perchè sinceramente ne ho visti di più giusto a Novegro...ma non di questo livello...impressionante!dai farini a quello irakeno "guerre stellari"! vado a farmi una camomilla che è meglio..Comlpimenti! saluti lukino
-
-
Paolo... [110.gif
ho mal di testa.... [icon_246
-
[00016009 Parabéns pela coleà§à£o hà¡ palavras! [22 [22
-
Azzz..... [22 [126 [1334
Non posso che complimentarmi con te Paolo, tutti assieme sono proprio una bella collezione di ...... musei. Ciao, Giorgio
-
buona sera
appena ripreso dallo svenimento provocato dallo scorrere delle foto ad una seconda occhiata mi est sorta una curiosita'
nella foto precedente a quella dove si vedono le cassette per i nastri mg, nella foto dove sono due berretti a tubo e.i. si vede in basso una specie di adrian nero con una specie di crestino
che roba est?
grazie buona domenica
---------------------
.....i vecchi soldati muoiono quando vengono dimenticati.........................
-
Complimenti Paolo per l'ordine, la quantità* ma soprattutto per la qualità* della tua collezione [264
-
Sono senza parole, i mie piu' sentit complimenti! [argh
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ANABASI
....., nella foto dove sono due berretti a tubo e.i. si vede in basso una specie di adrian nero con una specie di crestino
che roba est?
grazie buona domenica.........
Si tratta di un elmetto della Luftwaffe tipo SSK90 che vedi bene su questo topic:
viewtopic.php?f=28&t=26806
[249 PaoloM
-
Ecco, domenica mattina... giusto mentre stavo aspettando il mio fratellino per una smetallata volante ho trovato il coraggio di leggere il topic di Marpo...
Sapevo che poteva essere rischioso ma non immaginavo a tal punto! [1495
Devo orientare la bussola verso casa di Paolo, mettere il tappetino ed iniziare le genuflessioni... [icon_246
...e qualche goccia di calmante per il cuore! [15
-
-
Minchia Paolo ... che panorama! [argh
-
Complimenti , per fare prima potresti dirci quali ti mancano [1334
-
Allegati: 13
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Complimenti , per fare prima potresti dirci quali ti mancano [1334
Subito accontentato! Ecco quelli che mi piacerebbe avere (con tanto di foto):
Cinese Adrian M.1930:
Polacco Adrian Cacciatori:
Polacco Adrian Leg. Cavalleria (courtesy D.B.Powers)
Adrian Americano Ambulance Service:
Corazzetta Adrian francese:
Adrian romeno con 2° tipo fregio 1917:
Variante Berndorfer austriaco da elmo 1916:
Elmetto cino/giapponese M.1918 (Courtesy DB Powers)
Elmetto greco Adrian:
Elmetto cinese M.35 tedesco:(courtesy DB Powers)
Casco da carrista sovietico in pelle marrone 1936:
Olandese M.16/22 Rochling:courtesy R.V. Lucy
Para' inglese 'P' type:
Se c'è qualcuno che vuol aiutarmi a trovare i mancanti, gliene saro' grato! [255 PaoloM
-
Credo che non sarà* facile trovarli , in bocca al lupo [264
-
-
[1334
Mai visto nulla del genere::::::::::::
Complimenti sentiti, davvero!!!!!!!
non sapevo che vi fossero Adrian americani......
Ambulance Service::::
distinguibili solo dal fregio?
Produzione?
-
Magari è quello appartenuto ad Ernest Hemingway!
-
No, quello che cerco io e' per gli americani che hanno servito nel Servizio Sanitario francese fino a novembre del 1917.Hemingway ha servito come volontario in Italia,prima di disertare, ed aveva o un Adrian o un M.16 col fregio stilizzato della Croce Rossa Militare. [249 PaoloM
-
Grazie Marpo per la spiegazione! [264
Ma Ernest non era stato ferito a San Donà* di Piave o Caposile? [137
-
Mi pare di si, pero' per sicurezza bisogna guardare una sua biografia sul web.Ne e' pieno. [264 PaoloM
-
Ho trovato: fu ferito a Fossalta di PIave....ma non mi risulta la diserzione....so che poi fu ricoverato in un ospedale militare a Milano e da qui nacque la storia autobiografica di " Addio alle armi".
-
I complimenti per Paolo sono scontati, del resto lui è PM, mica uno qualunque [257
Condivido anche i "desideri", gli elmetti mancanti della sua collezione sono anche per me delle chimere quasi irraggiungibili, ma non si sa mai....
....ad eccezione del Rohling olandese 16/22 che invece io ho!! [1530
p.s. comunque mi sa che devo fare una scappata a trovarti, nella nuova casa.... [249
-
Piero, quando vuoi vieni pure,sei il benvenuto, tuttavia qui troverai gli
elmetti a cui sono piu' attaccato (una ventina di pezzi) e qualche pezzo che ho da scambiare o cedere:il resto è in NZ dove attualmente ho il centro della mia occupazione. E' stato un trasloco pazzesco,ma stranamente liscio come l'olio. [icon_246 PaoloM
@ Peo: Hemingway fu ricoverato a Milano e fece la trafila in un paio di ospedali militari, poi per motivi suoi,forse per curarsi meglio, fini' in Svizzera nel Canton Ticino, ma da li' non e' piu' rientrato in servizio.Dalla sua biografia principale risulta che si era rotto le scatole della vita militare e dei cervellotici comandi italiani, i quali lo dettero per disperso , probabilmente disertore.Se voleva ancora fare la guerra avrebbe potuto benissimo arruolarsi nell'esercito USA che dal tardo 1917 divenne belligerante contro Austria e Germania.
-
Che collezione stupenda, Marpo! I miei complimenti! [264
Non oso immaginare quanti elmetti hai avuto in collezione nel corso della tua carriera collezionistica! [1495
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
il resto è in NZ dove attualmente ho il centro della mia occupazione.
Azz... intendi dire che te la fai avanti ed indietro dall'altra parte del mondo??? [1495
Ed io che mi preoccupo per fare Firenze-Bologna... [142
-
Due settimane al mese sono la'.Gia' ci sono stato tre anni fa' sempre per lavoro.
L'alternativa era il Cile.Credo che finito il lavoro mi stabiliro' la', perché qui in
Italia la situazione è poco piacevole a mio parere.Gli zebedei si stanno rompendo.
[00016009 PaoloM
-
Tutti i miei conoscenti che, per lavoro e/o scelta,
hanno contatti con paesi esteri,
asseriscono le medesime cose.
Mi complimento con Marpo per l'una e per l'altra cosa e, senza entrare nello specifico delle scelte di ciascuno di noi,
senza far uso di nazionalismi retrivi, fuori luogo,
Farei, anch'io, lo stesso ma,
so' per certo che noi Italiani, siamo i piu' critici, al mondo, su noi stessi...
Le stesse cose, un francese, non le ammetterebbe mai e poi mai...
Ma noi siamo piu' schietti (non parlo di politica,ovviamente....)
Forse falsamente modesti?
-
Scusate l'ignoranza a parte che sono sbalordito e senza parole per la collezione di marpo che mi fa sentire un minuscolo placton di collezionista hehehe sarei curioso di capire cosa intendi per NZ?
-
NZ sta per New Zealand....Nuova Zelanda.......
Ch
-
sei il numero 1.......!!!!!!!!!!!!
anche per te... mi candido come tuo figlio adottivo......... [17