Visualizzazione Stampabile
-
Informazione su bustine
Ciao, avendo visto questa fantastica collezione di bustine (http://www.milistory.net/forum/threa...ione-Coloniale) coloniale chiedo gentilmente a te ed a tutti una consulenza: vi è mai capitato di vederne una con due bottoni automatici sul fronte a lato del fregio d'arma?
Grazie .
-
Hai per caso qualche foto dell'oggetto??? Almeno possiamo farci un'idea migliore.
Grazie
ChM
-
non capisco , posta una foto...
-
... si tratta del modello 35, i due piccoli bottoncini automatici servivano ad aprire e abbassare la parte anteriore e farla diventare visiera... se posti la foto è meglio ...
saluti
fm [264
-
Si ma forse si riferisce ad una bustina la cui foto e' stata pubblicata qui non meno di due settimane fa' coi bottoncini ai lati del fregio, che nessuno ha identificato.Ora non saprei qual'è il thread. PaoloM
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
coloniale
non capisco , posta una foto...
Buongiono Nicola ed ai mod. che hanno sollecitato il ritrovamento della foto che allego. Richiesta che ha scatenato un modesto putiferio , non certo da parte mia , per il fatto che tale richiesta è stata fatta nel 3d della tua bella ed ampia collezione.
Detto ciò questa sarà la mia ultima richiesta oltre che partecipazione.
F.m. grazie anche a te per la grande disponibilità oltre che preparazione come anche a Kleiner pal ed a Squalone che si è reso disponibile e moderato.
-
La foto non era neanche questa, infatti i bottoncini erano uno alla sinistra e uno alla destra del fregio.Difatti la bustina non e' stata identificata, pero' non ricordo qual'è il thread. PaoloM
-
-
... dai Karlfran2 anche da parte tua ... un po' di elasticità, ok ?
Ricordati che Lodi si immola ...
Continua a stare con noi ...
fm [264
-
Karlfran, mi associo a FM riguardo all'elasticità ed alla richiesta di restare con noi.
Inoltre, a mio parere, l'apertura di un topic apposito relativo alla tua richiesta permette di enfatizzare la stessa e di chiarire dei dubbi che magari non sono solo tuoi.
-
si tratta di un normale berretto da fatica a foggia di busta ovvero la comunemente chiamata "bustina" modello 1935 con visiera sdoppiabile . i bottoni automatici potevano essere interni o esterni come nella versione da te postata, non c'era un regolamento specifico , per cui le innumerevoli sartorie private che producevano tale copricapo , applicavano in un modo del tutto soggettivo gli automatici esterni o interni , in numero di 2 o maggiore , seguendo parametri di moda e gusti personali...
interessante ( ma forse dipende dalla foto) la sottopannatura del fregio d'arma di fanteria che sembra essere nero...
-
Ciao Nicola, ti ringrazio della tua opinione e purtroppo non ho a portata di mano la fotografia intera che in realtà ritrae un Colonnello Comandante. Dubito fortemente che sia una bustina da "fatica" sia per il grado che per aver la visione in mente della foto intera. Inoltre forse lo spessore che già in questa foto si può vedere, credo avvalli la mia tesi.
Potrebbe essere un fattura molto personale e privata che il Colonnello s fece confezionare per ragioni di maggior praticità anche se speravo fosse dettata da qualche aggiornamento ufficiale.
Appena possibile metto la fotografia intera così da dar modo i un esame più specifico
-
non é niente di speciale e abbastanza comune io stesso ne ho diverse con quei bottoni esterni...anche di ufficiali inferiori. la definizione corretta é " berretto da campo a foggia di busta" non da fatica . ciao
-
Eccomi Nicola, vista la fotografia resti della tua tesi?
Il mio unico dubbio è lo spessore di questa bustina n foto, parrebbe una vera e propria bustina che forse riprende il disegno di quella citata da te...ad avercela :)
-
berretto da campo a foggia di busta modello 1935 da colonnello comandante, grado giustamente sottopannato robbio , di bella fattura come si addice al grado dell'ufficiale!
-
Grazie Nicola, spero presto o tardi di vederne uno ..magari dal vivo per pura curiosità
-
cosa , una con i bottoni esposti o una da colonnello comandante?
-
Ehhh mi accontento di vedere il modello che intendi te. La fattura ,spessore che da una fotografia d'epoca si può capire, da una fotografia moderna ripresa su diversi punti si apprezza ancor di più....in collezione ,super !
Direi che distrattamente ne ho viste in collezioni o sui banchi delle fiere ma così mai ed è per questo motivo l'interesse suscitato in me.
-
a mio gusto personale , ne esistono di modelli ancora più eleganti quasi tutti prodotti da "Cigna"
-
Allegati: 3
ciao karlfran2
se ti puo' servire come riscontro ti allego le foto della mia bustina di produzione " Cigna"
come detto da coloniale i bottoni in questo caso sono interni e non esterni come nella foto oggetto della discussione
saluti bon
-
Ciao bon , si di queste con automatici interni ne ho viste . Intendevo quelle come da foto quindi esterni...ma si sa che quando non si cerca , si trova. Saluti e grazie.
-
qui se ne vede una delle mie...
-
Vefo...beh per la mia esperienza,non comune da trovare sia su banchi fieristici o mercatali come pure su ebbau. Bella sapevo che solo tu potevi avercela!
-
... abbondanza di bottoncini automatici , a me viene da pensare Cigna Torino