Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
Richiesta info su M33
Salve, vorrei una vostra esperta opinione su questo modello 33.
Codice M9, imbottitura colore giallo/arancione, rivetti sembrano di periodo bellico, nessun timbro ad inchiostro o a secco sul sottogola e nessun marchio di arsenale sui fissaggi del sottogola al cerchione.
Cucitura II, colorazione verde scuro, sottogola in pelle di fattura bellica.....??
Ringrazio anticipatamente!
Allegato 187316
Allegato 187317
Allegato 187318
Allegato 187319
Allegato 187320
Allegato 187321
Allegato 187322
-
Ciao, vorrei vedere meglio i rivetti di sfiato esterno/interno e possibilmente altre foto fatte alla luce del sole esterno/interno dell'elmo. Ciao.
-
Bello, in ottime condizioni e bellico al 100%
-
Non sono esperto ma a me piace, comunque i rivetti sono a scalino 2° tipo bellici, anche la livrea grigioverde bellico, sottogola anche, cosi come l'interno.
Come ben saprai non tutti i reggisoggolo e soggoli erano marcati e o timbrati...
Saluti
-
A me pare un buon ed onesto M.33 senza fregio, del periodo bellico. Corrispondono tutte le caratteristiche che si vedono. PaoloM
-
Se si allarga la prima foto non sembra che lo scalino sia naturale. La base, infatti, parrebbe eccessiva. E' solo una impressione che magari potrebbe anche essere sbagliata. Se si postano foto dei rivetti e' meglio per una compiuta disamina.
-
Allegati: 6
Salve e grazie per i vostri interventi.
Ho ottenuto (l'elmetto non e' in mio possesso) alcune foto ravvicinate che spero aiutino a dissipare ogni dubbio, positivo o negativo che sia.
Ringrazio ancora per la vostra assistenza......
Allegato 187429
Allegato 187430
Allegato 187431
Allegato 187434
Allegato 187432
Allegato 187433
-
Io credo che il rivetto schiacciato della prima foto sia in quel modo per un rimontaggio di arsenale,
però, per toglierti ogni dubbio, faresti bene a postare una foto dei rivetti dall'interno.
Ocaro
-
-
Grazie per i contributi nell'aver dissipato ogni dubbio.
Cosa ne dite della colorazione..... Marina?
Notare come la cosa cambi usando luce naturale, con una tonalita' decisamente piu' sul verde.
Cosa ne dite del codice M9?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Me ne Frego
Grazie per i contributi nell'aver dissipato ogni dubbio.
Cosa ne dite della colorazione..... Marina?
Notare come la cosa cambi usando luce naturale, con una tonalita' decisamente piu' sul verde.
Cosa ne dite del codice M9?
Qualche foto alla luce del sole sarebbe opportuna per apprezzare appieno il tuo elmetto. Sul codice M ci sarebbe tanto da scrivere, ma sono solo ipotesi. Comunque è un codice che si riscontra molto sui 33 soprattutto post e senza trattini come nel tuo caso ciò che indurrebbe ad ipotizzare trattarsi del codice del maggior produttore di 33. È un codice (M) che si riscontra spesso sui 33 bruniti e in genere basso come il tuo (es.M10, M12 ecc.) e sempre con i trattini.
-
Perfetto, postero' foto migliori quando mi arriva...... solo per curiosita', mi date un'idea del valore di mercato che un pezzo di questa tipologia abbia oggigiorno, magari in MP per non contravvenire alle regole?
Rinnovo i miei ringraziamenti e postero' le foto al piu' presto.
-
Allegati: 10
Ciao a tutti, ecco il mio primo ed unico elmetto M33.
Non avendo avuto l'opportunita' di esaminarlo da vicino prima dell'acquisto, ho sicuramente preso un rischio, ma ne e' valsa la pena, e' addirittura meglio di quanto sperassi.
Il soggolo in pelle e' integro ed ancora soffice, cosi' come l'imbottitura, i rivetti di sfiato sono sicuramente del periodo bellico ed hanno il caratteristico ripiegamento interno ad 8 "petali".
La cinghietta ed i fissaggi del soggolo sono verniciati in verde, il soggolo in pelle color grigioverde, le cuciture dell'imbottitura a due linee parallele, taglia 59, senza anellini in alluminio nel passante dell'imbottitura, insomma bellissimo, intoccato ed integro in tutte le sue componenti.........[151
Allego le foto
Allegato 187836
Allegato 187837
Allegato 187838
Allegato 187839
Allegato 187840
Allegato 187842
Allegato 187846
Allegato 187844
Allegato 187845
-
In queste foto il soggolo sembra nero
-
Foto troppo scure, ma è lo stesso elmetto delle foto in apertura? Sembra a posto ma da queste nuove foto non si capisce neanche di che colore sia il guscio, che sembra avere due strati di colore...sembrerebbe sia stato molto pulito e generosamente unto o ingrassato...il cinghietto della cuffia è stato sostituito...
-
in effetti sembra un altro elmetto dal primo postato. penso che adriano abbia ragione.penso proprio che sia stato rinfrescato lo si vede dalla differenza di spessore della vecchia vernice sottostante ed anche oliato.anche le parti rugginose sembrano artificiali ed il soggolo mi sembra molto oliato ed ingrassato per essere cosi morbido.i soggoli dei 33 li ho sempre visti duri che tendono spezzarsi solo a guardarli. questa è solo una mia opinione potrei sbagliarmi...ma dalle foto.
-
ok tempo di chiarificare.....l'elmetto e' lo stesso presentato in apertura ma la luminosita' ed il contrasto delle foto sono stati alterati per dare un effetto piu' drammatico.... mea culpa.
Per quanto riguarda il colore del soggolo e l'imbottitura in pelle, ho applicato del petroleum jelly (vasellina) per ammorbidirli in modo da non vederli sbriciolarsi davanti ai miei occhi. Col tempo verra' assorbita dalla pelle ed il tutto dovrebbe tornare alla colorazione originale. Usai questo sistema con successo sulla dragona in pelle della Katana che avevo recentemente.
-
Pero' qualche foto alla luce del sole non guasterebbe per apprezzare compiutamente il tuo elmetto. Ciao.
-
Allegati: 1
Piccolo dettaglio, mai toccato in nessuna discussione sull' M33.... avete immagini o potete descrivere l'aspetto dei perni che fissavano la cuffia al cerchione?
Allego illustrazione a mostrare quali perni intendo.
Allegato 188186
-
quelli sono generalmente denominati "fermacampioni", se n'è spesso fatto cenno descrivendone le varie caratteristiche, non ricordo se su questo forum, su altri sicuramente...se provi a fare le tue ricerche sulla rete usando il termine che ti ho indicato, associato ad "elmetto 33" vedrai che qualcosa trovi...
Comunque genericamente quelli di epoca regia erano in acciaio o alluminio con estremità a punta, mentre quelli usati nel dopo guerra sono generalmente arrotondate ...ciò non toglie che su elmetti post bellici si possano trovare cuffie e fermacampioni del periodo "bellico"...
-
Allegati: 11
Innanzi tutto, desidero ringraziare chi abbia partecipato a questa mia discussione!
Ecco come accennato, altre immagini dell'elmetto, scattate alla luce naturale di una giornata tipica Londinese, ebbene si, pioveva.....[15
Particolare che non avevo notato prima e' la dicitura F 59 incisa nel cerchione. Forse ad indicarne la taglia?
Includo anche un'immagine dei fermacampioni, in alluminio.
La pelle ha quasi ormai assorbito la vasellina che avevo applicato ad ammorbidirla, minimizzando il rischio di spaccature o screpolazioni.
Osservandolo piu' attentamente sembra riverniciato ma credo in periodo bellico.
Allegato 188603
Allegato 188604
Allegato 188605
Allegato 188606
Allegato 188607
Allegato 188608
Allegato 188609
Allegato 188610
Allegato 188611
Allegato 188612
Allegato 188613
-
Il codice del cerchione non mi pare F ma FM, un codice prettamente postbellico. Prova a postare migliori foto di questo codice.
-
Allegati: 1
Grazie ancora Gertro. Dopo un'esame piu' accurato dell'elmetto ho trovato, a fianco uno dei fermacampioni, uno stampo ad inchiostro rappresentante la corona reale a sormontare le lettere AT, credo a significare Arsenale di Torino......allego l'immagine.
Allegato 188796
-
In genere erano timbrature poste sul rovescio della cuffia.
-
Ciao Gertro, hai ragione, io stesso ho sempre solo visto timbri sul rovescio della cuffia. Direi di potermi dire soddisfatto dell'acquisto. EBau sforna occasionalmente delle chicche.
La cosa sorprendente e' che era posto in vendita da utente in Gran Bretagna. Come sia finito quassu' in Inghilterra Dio solo lo sa'...... magari prigioniero di guerra o trofeo di guerra di un Tommy inglese.
Io poi, italiano residente a Londra...... beh, perlomeno e' in buone mani.
-
Sono sicuro che adesso l'elmetto è davvero in buone mani. Ciao.
-
Allegati: 2
Non so' come ho fatto a mancarlo, ma ecco un altro timbro, questo sul rovescio della cuffia. E' illeggibile ma e' di chiara forma circolare........ avete qualche commento o informazione da aggiungere?
Allego un paio di foto.
Allegato 188908
Allegato 188909
-
Generalmente i timbri ad inchiostro sono timbri di produttori di pellame o di magazzino. Raramente si sono riscontrati timbri di produttori di gusci (Pignone, Smalteria e Metallurgica Veneta). Talvolta si sono riscontrati timbri di località riconducibili a stazioni cc. Non mi pare di aver mai riscontrato timbri di unità. Le dimensioni dei timbri di produttori di pellame sono diverse. I produttori di cuffie marcavano anche a secco le cuffie.