Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
[XV Settore] Sbarramento Perca Opera Media
Questa è un'opera media, che ha una lunghezza di circa una ventina di metri esternamente. L'interno è pressoche intatto, stupenda!!!!
Immagine:
[attachment=0:1oq28nlw]2007102191915_nova.JPG[/attachment:1oq28nlw]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2152_nova1.JPG
80 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...256_nova1a.JPG
83,13 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2411_nova2.JPG
88,08 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2522_nova3.JPG
72,16 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2623_nova4.JPG
79,22 KB
N.B. L'ho trovata in questo stato e spero che rimanga così per molto tempo. Gustatevela.
-
Sublime!
Ce ne fossero di così belle anche in piemonte!
[ciao2]
-
Quoto pienamente Matty!!Però ti confesso che le Opere del nostro settore,pur spogliate di ogni accessorio conservano un fascino tutto particolare e unico,che non sono riuscito a provare visitando l'Opera della Maginot Alpina di Saint-Gobain,completa in ogni suo particolare.
Coplimentissimi per il Report e sopratutto per la qualità* delle foto.[ciao2]Gianfranco
-
Ciao, Forte149!
Bellissimo reportage!
E forse quella famosa "opera con l'estintore"? [:D]
Ed anche per me, le opere del Vallo sono piu' "emozionanti" dei "mostri" del Maginot...
Vladimir
-
La Maginot è una OPERA "titanica" e qualche opera di artiglieria
bisogna vederla. Il Vallo Alpino è stato realizzato con una mentalità* diversa e sopratutto con una disponibilità* economica, molto diversa.
Parafrasando la questione, qual'è la fortificazione più bella o più interessante, io affermo che tutte hanno la loro particolarità*.
L'importante è saperle apprezzare.[iocero]
Questo forum è l'esempio materiale che ci sono molti estimatori della vastità* di fortificazioni esistenti.[vedo]
L'importante è farlo con passione.[ciao2]
-
Molto bella e ben tenuta ed anche a me è subito caduto l'occhio sull'estintore.Complimenti per il reportage!
-
Re: Vallo alpino nord-est : Opera Media
Lasciatemi riprendere questo vecchio post. Posto inizialmente questa cartina dello sbarramento di Perca.
Vedo che secondo il Bernasconi Muran, fanno parte di questo sbarramento le opere: 3, 4 e 4bis, 5 e 5 bis, 6 (forse 6 bis quella in casetta?) e 7.
Fonti mi dicono che esiste anche l'opera 2.
Che ne dite di scambiarci qualche notizia in più al riguardo?
-
Un altro ottimo reportage.Complimenti!!! [264
-
un bellissimo reportage!
Non l'avevo mai visto!
Comunque quest'opera è veramente ben conservata, con ancora molte attrezzature all'interno, cosa rara da vedere.
Speriamo rimanga così...
-
Allegati: 8
Da FONTI : Sbarramento di Perca "Perseo" Opera 2.
Opera di tipo 7000 in monoblocco di calcestruzzo disposta su due piani.
Armamento tre mitragliatrici dietro piastra piana, nel reimpiego installazione sulla copertura di una torretta enuncleata di carro Sherman armata da un cannone da 76/55.
[attachment=7:le52udqi]pe1.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=6:le52udqi]pe2.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=5:le52udqi]pe3.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=4:le52udqi]pe4.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=3:le52udqi]pe5.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=2:le52udqi]pe6.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=1:le52udqi]pe7.JPG[/attachment:le52udqi][attachment=0:le52udqi]pe8.JPG[/attachment:le52udqi]
Ciao by Andrea
-
beh che dire... grazie infinite per le delucidazioni moooolto esaurienti
Ora mi dasterebbe sapere collocarla .... ;)
Butto qui una semi sovrapposizione piantina - google earth.... se ti va mi puoi dare 1, 2 aiutini per trovarla... Considerà* però che i posti mi sono abbastanza nuovi... nonostante vi abiti abbastanza nelle vicinanze.... :)
ciao
-
Splendide queste opere con ancora parecchi impianti !!!!!!!!!!!!!! [264 [264 [264 [264 :mrgreen: :P :P
-
L'opera 2 è arretrata rispetto alla 3, in posizione dominante lo sbarramento, su quella piantina non si può mettere perchè ne manca un pezzo a nord. [264
Un'altra piccola curiosità* riguardo "Perca", sul libro "BUNKER" alla pagina 35 l'opera 7000 in galleria è lo schema della 5bis.
L'opera 7 è spostata più avanti, al margine del bosco dove la strada scompare nel bosco. [1495
Ciao by Andrea [974
-
Wow, grazie della dritta, anche sulla piantina della 5 bis...
grazie ancora
-
Colgo l'occasione per accorpare il discorso a Questo link, ben più completo dello sbarramento, e a questo.
-
Anch'io colgo l'occazione per ringraziare un'amico.
Grazie a Giovanni MURAN.
Ciao by Andrea [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
Grazie a Giovanni MURAN.
Come non ringrazire lui e il suo "compare" Bernasconi che ci permettono di avere una BIBBIA tra le mani... :mrgreen:
direi un grazie di cuore!!
-
Sì! Due Persone degne della massima stima!
A Gianni devo le prime serie giornate bunkerarcheologiche.
[264
-
Non era mia intenzione tralasciare Alessandro Bernasconi (che ancora non conosco di persona).
Giovanni Muran lo conosco di persona e molte volte andiamo ad opere assieme.
Tra l'altro l'opera 2 di Perca, l'abbiamo cercata e trovata assieme.
[attachment=0:2romi3nx]trio.JPG[/attachment:2romi3nx]
Ciao by Andrea [264
-
Faccio un ultimo tentativo per vedere se riusciamo a identificare meglio donde sta sta opera 2....
Posto qui una cartina della zona e allo stesso tempo colgo l'occasione per chiedere, ma oltre all'opera2, vi sarà* anche un'opera 1????? [137
Ed inoltre nel Bernasconi vi è segnalata la presenza della Sede di Guerra, in caverna, del Comando Settore "Pusteria", e la Sede di Guerra del Comando Sottosettore "Rienza". Qualche idea di dove siano queste due "costruzioni"?
-
Ho guardato su wikipedia l'aggiornamento di Perca, il fossato non l'ho cercato.
L'opera 2 secondo il progetto del Vallo addiritura era la numero 8, la numero 1 e la 2 (progetto Vallo alpino) non furono costruite, si dovevano trovare pressapoco in prossimita della valletta davanti alla 4-4bis e 3 attuali.
Sulla piantina che hai postato dove c'è il numero 5 sotto la curva grande, và* a darci una occhiata e nella valletta dietro lo sbarramento sotto la lettera "T" di Tisheler.
Potrai vedere questo..........[attachment=0:mmoim81k]Vers.JPG[/attachment:mmoim81k]
Ciao by Andrea
-
E' spettacolare, se trovassi aggettivi migliori li userei.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
Ho guardato su wikipedia l'aggiornamento di Perca, il fossato non l'ho cercato.
Il fossato parte dall'opera 5 bis e prosegue in direzione nord-ovest, terminando ai piedi della 4-4bis...
-
Re: [XV Settore] Sbarramento Perca Opera Media
L' opera media a cui si riferiscono le prime foto dovrebbe essere l' opera 3. Correggetemi se sbaglio
-
No se intendi le primissime immagini; quelle si riferiscono all'opera 6
-
Allegati: 2
Nessuna pretesa artistica, solo due "opere" giovanili scattate nell´estate 1979 quando ero ancora alle prime armi con la tecnica fotografica ...
... ed abbastanza sciocco da non rendermi conto dei rischi che correvo (o era proprio quello che cercavo ?)
[attachment=0:tvfky7jm]perca_opera_5_686bis.jpg[/attachment:tvfky7jm]
[attachment=1:tvfky7jm]perca_opera_6_483bis.jpg[/attachment:tvfky7jm]
-
Nessuno ha foto e informazioni sulla sede del comando. Vecchie, nuove, prima del -restauro- etc
-
Si, ti mando le coordinate:
46 47 14.64 N, 11 58 10 E
Dovrebbe trovarsi li...
-
Se stai rispondo a me credo di aver capito dove si trovi da una planimetria postata, mi pare, da andrea Povolo su Vecio.it (dove io sono Gio...... [00016009 ).
Sono anni che manco della zona e anche se dovessi tornarci quanto potrò girare mai a cercare....?
La curiosità erano foto e ulteriori info che non siano su -Fortificazioni della Vallo in A.A.- di Bernasconi-Muran.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gippi
Se stai rispondo a me credo di aver capito dove si trovi da una planimetria postata, mi pare, da andrea Povolo su Vecio.it (dove io sono Gio...... [00016009 ).
Sono anni che manco della zona e anche se dovessi tornarci quanto potrò girare mai a cercare....?
La curiosità erano foto e ulteriori info che non siano su -Fortificazioni della Vallo in A.A.- di Bernasconi-Muran.
Cia Gio
Si stavo giusto rispondendo a te, forse un po in ritardo ;)
Comunque da google earth si vede qualcosa in piu come vedi da quest'immagine che posto qui.
Altre curiosità... non ne conosco :(