Carissimi
Qualcuno ha ipotesi su questo bossolo? Al fondello è 12 mm per un altezza di 28.5 mm.
Pistola? Caccia? Purtroppo sul fondello non si legge più nulla =(
Visualizzazione Stampabile
Carissimi
Qualcuno ha ipotesi su questo bossolo? Al fondello è 12 mm per un altezza di 28.5 mm.
Pistola? Caccia? Purtroppo sul fondello non si legge più nulla =(
A me sembra una classica calibro 50 americana...
Grazie Nitro! Ora cerco notizie :) Ammetto che in questo settore molto sconosco!
Ciao, mi potresti misurare il diametro interno del colletto? questa misura, assieme alla lunghezza del bossolo ci può aiutare all'identificazione.
Una calibro .50 difficilmente può essere per via che .50 equivale a 12,7mm di diametro palla ed il bossolo sarebbe un po' piccolo.
Una piccola informazione: calibro 12 da caccia non si riferisce a 12mm di diametro, ma al numero di palle dello stesso diametro della canna ottenibili da una libbra di piombo.
Molte grazie! Direi che è 11 mm circa!
Non avevo più il calibro a tiro ed ho rimisurato con uno strumento meno preciso ma comunque 28 mm =)
l'esterno colletto è 12 mm come il fondello.
Se, com'é probabile, si tratta di un bossolo da fucile/mtg. troncato, il fondello da 12 mm fa propendere per un bossolo di derivazione Mauser.
Potrebbe essere un 8x57JS o un 30.06; di che materiale é fatto ?
Ciao
Stefano
Con queste misure la ricerca è veramente ardua.... Marchiature sul fondello ce ne ancora qualche traccia leggibile?
Un possibile candidato (ma ne sono poco convinto) può essere il .45 Rem Thompson ma la conformazione del fondello dovrebbe essere leggermente diversa.
Un altro candidato che "torna" con le misurazioni è il .450Mars Long o 11,2x28mm (del quale non conosco praticamente nulla)
Credo sia ottone! Mi parve di aver letto che i tedeschi fecero anche bossoli in ferraccio a fine guerra ma sono sicuro che questo non lo è!
Ma troncato artificialmente? Il bordo a parte qualche frastagliatura dovuta all'usura pare un "taglio" diritto non spezzato.
Può capitare, seppur raramente, che un bossolo si tronchi durante l'atto dello sparo/estrazione per svariate cause ed in effetti avviene in maniera abbastanza netta. Il bordo frastagliato potrebbe esserne una conferma
Sembrerebbe troncato di netto (brutto affare per l'utilizzatore) ma solo battaglionespecialevvf ce lo può confermare, magari con una foto del bossolo visto da davanti che potrebbe aiutarci a capire la reale condizione del bossolo.
Ciao
Stefano
Credo che in zona operassero partigiani tempo fa uscì un bossolo 8 mm italiano ed un bottone tedesco! A poche centinaia di metri!
Magari non è detto che sia stato troncato(come per altro avevo visto) durate la fase di sparo, se puoi ci posti una foto del fondello ? Grazie
Eccolo:
ok, escludo una calibro 50 americana, il colletto nel solco di estrazione non mi sembra per nulla compatibile, hai provato a dargli una pulita per vedere se esce qualche scritta sul fondello? o se per lo meno c'è qualche leggera traccia?
Ho dato una spazzolata ma non si vede più nulla. Potrei ancora tentare un bagnetto in acqua ossigenata per vedere se viene via qualche detrito! Ieri sera ho fatto una prova un poco infantile. L'ho appoggiato (fondello contro fondello) ad un bossolo mauser ww2 che mi donarono anni fa e combaciava perfettamente!
tienilo immerso in aceto per due giorni, poi con paglietta d'acciaio fine tenendolo sotto l'acqua corrente lo pulisci, io faccio sempre così.
Grazie appena rincaso provo e vi faccio sapere =)
se nn è di ottone, secondo me, viste le foto sembra in acciaio, con due giorni di aceto ti rimane ben poco. prova a vedere se viene attratto dalla calamita....