Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Flechettes e triboli da trincea
Allegato 226617 Allegato 226618 Allegato 226619 Allegato 226620 Allegato 226621 Allegato 226633
Ciao a tutti,
questo l'ho trovato sui tetti della mia casa in centro storico a bassano. Chi sa dirmi cosa sia?
Grazie da aceone
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ardo-x-web.jpg
13,53*KB
-
Dovrebbe trattarsi di una freccetta lanciata dagli aerei durante il primo conflitto mondiale.
-
Ciao Carlo interessante quanto hai detto circa l'oggetto postato da aceone ma potresti cortesemente spiegarmi questa cosa delle freccette lanciate dagli aerei? Cosa dovevano procurare o danneggiare? Scusa ma ignoro molte cose.Ciao
-
Venivano lanciate a mazzi (letteralmente [:D]) dagli aerei durante la prima guerra mondiale... contro concentrazioni di truppe ecc ecc
precipitando acquistavano velocità* considerevoli, più che sufficienti ad uccidere...
interessanti le modalità* del ritrovamento ... puoi dirci di più ?
axel
-
Ha! cavolo come facevano gli arceri tanto tempo fà* interessante.Grazie
-
Citazione:
Originariamente Scritto da axel1899
Venivano lanciate a mazzi (letteralmente [:D]) dagli aerei durante la prima guerra mondiale... contro concentrazioni di truppe ecc ecc
precipitando acquistavano velocità* considerevoli, più che sufficienti ad uccidere...
interessanti le modalità* del ritrovamento ... puoi dirci di più ?
axel
niente di particolare, passeggiando sui tetti l'ho trovato in una intercapedine tra una tegola.
Ciao.
-
...insieme alle mazze ed ai gas ho sempre ritenuto questi dardi le armi più infami che si siano usate nel I WW.
Pensate che il povero fante non le vedeva se non quando li aveva prese in faccia, e si in faccia, perchè un aereo che non spara desta curiosità e quindi istintivamente il combattente mosso da meraviglia alza il viso a guardare!!!!!!!!! Ciao Sal
-
Arma infame si, ma non mi risulta che abbia mai fatto grandi danni.
-
Attenzione ragazzi a suddividere le armi tra infami e non, si rischia di scivolare per una brutta china!
Macchiavelli insegna.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da norby73
Attenzione ragazzi a suddividere le armi tra infami e non, si rischia di scivolare per una brutta china!
Macchiavelli insegna.
concordo
axel 1899
-
Di armi strane (per non dire di peggio...) ce ne sono state tante durante la Iww, vedi le tagliole, le dum dum, ecc.
-
Avete ragione tutti l'uomo sin dalla notte dei tempi si è sempre dato un gran d'affare per inventare oggetti per recare danno al suo prossimo.
-
-
non si finisce mai di imparare , questa faccenda della frecce non la sapevo proprio, quando si dice ingegno è !
chi sa che male[:(!]
-
di queste frecce se ne menziona nel documentario fatto da Alberto Angela nella puntata dedicata alla prima guerra mondiale....per che lo avesse visto o registrato come ho fatto io....[vedo]
-
naturalmente se ne trovi altri mi prenoto nel caso lo volessi cedere...[ciao2][ciao2][ciao2]
-
Ehi anche io sono interessato, se lo cedi e alpino non lo vuole più ci sono io![8D] [ciao2]
-
Bello questo pezzo e direi anche piuttosto difficile da recuperare!!!
Sicuramente non ne avranno lanciate a milioni (visto che era un lavoro "fatto a mano") e prive di trattamento protettivo la ruggine se le mangia in un baleno!!!
Ah, complimenti per il tetto... dopo 90 anni non ha ancora necessità* di manutenzione vedo![:D]
-
si non ce ne sono molte, si trovano ai mercatini sui 40 euro, cmq occhio che secondo me qualcosa di falso gira! se dovessi prenderla la prenderei di scavo...
-
Saluti ad aceone e a tutto il clan.
L' oggetto "misterioso" come già* confermato da altri utenti è sicuramente una delle famose "flechettes" ma non ne avevo avuto ancora conferma (dell' impiego, intendo dire) sul nostro Fronte.
Da questo punto di vista ritengo la notizia preziosa.
Anche e non secondariamente perchè "vicina" a casa mia.
Abito infatti a Paese (Prov. di TV) praticamente nel fulcro di quelli che durante la Grande Guerra furono tre importanti aviocampi italiani: quello di Istrana-Fossalunga, quello di San Luca-Padernello e quello di San Bernardino-Quinto di Treviso. Così su due piedi non ricordo a memoria il come e il quando della incursioni aeree su Bassano ma ce ne furono diverse e pesanti.
L' impiego delle freccette sicuramente denota un' incursione contro bersagli non protetti, popolazione civile, truppe (o animali da tiro, non è escluso ed escludibile a priori) che di certo transitavano abbastanza frequentemente per la bella cittadina dal ruolo strategicamente rilevante.
Non sono un esperto di balistica ma mi risulta che le freccette anche da quote relativamente basse fossero micidiali e capaci di perforare anche gli elmetti più robusti, con i risultati che ben si possono immaginare. Da quote superiori poi colpivano praticamente con un angolo di 90° rispetto al suolo e alle velocità* raggiunte erano in grado - per dirne una - di prendere un povero fante all' incavo della spalla e di fuoriuscirne dal bacino.
In ogni caso l' esemplare ritrovato (che forse avrà* dei fratelli nelle vicinanze) mi sembra in condizioni eccellenti, soprattutto se rapportare al luogo del ritrovamente ed all' età*, e si presente proprio come una delle freccette standard già* viste in immagine su alcuni testi.
Immagino che le scanalature ancora ben identificabili servissero a produrre l' avvitamento dell' ordigno stesso durante la caduta.
Ancora complimenti
Bruno "baffobruno"
Paese (TV)
-
Cos' è che riuscivano a fare stì cosi?[II] Perforavano gli elmetti!?! non lo avrei mai detto che fossero così micidiali, comunque l'idea che possa avere fratellini nelle vicinanze mi fà* venir voglia di iniziare a girare per Bassano con un metal, solo che i miei amici mi prenderebbero per pazzo! Aceone, se ne trovi altri facci un fischio! [ciao2]
-
Vi posto una foto fatta al museo di Vienna pochi giorni fa.....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSCN0308.JPG
108,82 KB
-
attento cavaliere nero a non trovare le condutture del gas....[^][^]
tra quelle della foto del museo di vienna una ha un foro...chissà* a cosa serviva...
-
Ciao Baffobruno,
non mi ricordo dove[incazz] se in un museo o in una collezione privata ebbi modo di vedere un Adrian Italiano con ancora conficcata una di queste micidiali freccette!!! Assieme a questi dardi venivano lanciati,specialmente in prossimità* delle trincee,anche quel tipo di chiodi a tre punte che rimangono sempre con una punta irta e che provvocavano ferite notevoli ai piedi del malcapitato che aveva la sfortuna di pestarli,attrezzi successivamente usati anche dagli 007...
Leo
-
mah ho seri dubbi lanciassero i chiodi a 3 punte! quelli venivano sparsi manualmente davanti alle trincee, che senso avrebbe spargere questi chiodi davanti alle trincee nemiche che poi devo assaltare? masochismo puro!
-
Tanto per precisare sono chiodi a 4 (quattro) punte.
-
-
-
X alpino: tranquillo non ci provo no... comunque a cosa serva il buchetto non lo sò ma credo servisse al trasporto, magari per caricarle sull'aereo le raccoglievano in delle specie di collane?? Chi lo sà* si faccia avanti! [ciao2]
-
-
io ne ho trovata una nella montagna davanti casa,piu' di 800mt,anche se prosegue fino a 1600con altro nome.la ho letteralmente arata per anni,e ne ho trovate di cose,anche non mili,perche' in tal luogo,cittadina dell'umbria,la guerra non ci fu',tranne un paio di bombardamenti,uno giusto lungo il crinale del monte,(per questo fu' scelto come luogo per molti comandi tedeschi e della r.s.i. batt.azzurro,4^divisione fallschirmjager,nata proprio in periferia,ed altri)ed infatti ho una cinquantina di bossoli cal.50 americani,che ho rimesso insieme con il ritrovamento anche degli snodi,ma a parte.insomma ho trovato una freccetta,ma non assomiglia a nessuna di quelle finora viste.era molto pesante,in piombo,corpo a punta e cicciotto a tre governali.da una parte era sbracato da cima a fondo,come se avesse preso una delle rocce che sono molto taglienti.purtroppo lo ho regalato anni fa'.quello che e' strano,se dovesse essere vera la vostra deduzione,il fatto che io ne abbia trovata una sola.saluti
-
Che le avessero usate nella prima lo si sapeva...ma anche nella seconda? Mai sentito! E poi l'uso nella prima era "giutificato": Gli aerei erano piccoli e le bombe pesavano... Ma nella seconda c'erano i B17 ed altri loro amici che non erano certo libellule, quindi non credo possa trattarsi di una cosa concepita per lo stesso uso, potrebbe essere stata qualunque cosa.. non saprei proprio[ciao2]
-
Ecco le foto di uno dei famosi chiodi a quattro punte dei quali si parlava nel topic.
Lo trovai anni fa in casa di un'ufficiale che partecipo' alla grande guerra.
L'altezza e' di circa 10/11 centimetri.
Saluti.
Baracca
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...143840_met.JPG
26,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...43859_met1.JPG
24,35 KB
Saluti.
Baracca
-
ho letto in un libro di cui presto posterò titolo e autore ..della testimonianza di fanti relativa al lancio di freccette metalliche da parte di aerei su truppe in ammassamento prima di un attacco..erano temutissime..è pur vero ke non se ne è fatto una gran uso..(fortunatamente)
ciao
-
come ti avevo promesso..ecco il titolo del libro in cui si parla di frecce scagliate dagli aerei..
"La Guerrra sugli Altopiani 1915 - 1918" di Mario Rigoni Stern, con prefazione di Carlo Azelio Ciampi.
E' molto bello , va letto..
ciao
Digjo
-
"un anno sul altipiano" è un classico della letteratura italiana sulla prima guerra mandiale.......è possibile che gli austriaci durante la 1ww abbiano bombardato tale zona????????????????[ciao2]
-
beh..un "anno sugli altopiani è una cosa .."la guerra sugli altopiani" è un'altra..cmq..si, parlano della stessa guerra!
-
si ho fatto un po di confusione ma ,comunque la guerra sugli altipiano è libro molto bello e importante,e poi basta pensare all'autore
-
certo..Rigoni Stern
se pensiamo a quante ne hanno vissute questi Uomini, e la bravura nel riuscire a riportare le proprie testimonianze senza mai essere faziosi..attenendosi ai fatti..con quella malinconia dovuta agli eventi subiti che suppongo affascini tutti, quando li leggono.
inoltre fonti inesauribili di informazioni e atmosfere a noi lontane..
ciao frasche
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
...insieme alle mazze ed ai gas ho sempre ritenuto questi dardi le armi più infami che si siano usate nel I WW.
Pensate che il povero fante non le vedeva se non quando li aveva prese in faccia, e si in faccia, perchè un aereo che non spara desta curiosità e quindi istintivamente il combattente mosso da meraviglia alza il viso a guardare!!!!!!!!! Ciao Sal
Certo che le pensavano proprio tutte.Pazzesco.