Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0321916_13.jpg
22,08 KB
Visualizzazione Stampabile
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0321916_13.jpg
22,08 KB
La fine[V] e la str..... inglese nel puntare una pistola su chi ha la bandiera bianca[}:)]
La storia è scritta dai vincitori.........
Cito una foto da "Batterie semoventi alzo zero", dove sl fondo di un Grant ribaltato c'era scritto: " Carro USA, equipaggio Inglese, pillola Italiana".
Africa fine42-43?
ciao
Tanta tristezza.
Lo vedete come sono laceri i nostri ? Che pena....
Sento odore di propaganda inglese...[;)]
Quoto [;)]
Saluti
Die Nadel
la fine di un regime che pensava di conquistare il mondo con gli scarponi di cartone e i carriarmati di lamierino .
solo il valore degli uomini ci ha risparmiato una fine peggiore
quoto in toto u03205|!!
non si vede diodoro,o almeno io non la vedo...[:(]
Mi suscita rispetto;nei confronti di due uomini che hanno combattuto una guerra in cui non credevano,con un equipaggiamento non adeguato,dando l meglio di ciò che potevano dare.
Rancore,odio,sopresa,pena,comprensione,ecc.....per qualcuno dei tre?
No!Tutti avranno fatto il loro dovere.Punto.
Quella è una immagine di guerra, alla fine che cosa si può dire,
tragiche storie di una tragica storia. "Vincitori e vinti, all'ombra della grande croce, dormono in pace".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...20molinero.jpg
33,76 KB
Il Generale Molinero, inetto comandante di Palermo, che in altre immagini è ripreso mentre si protegge il naso dal fetore emanato dalla martoriata città di Palermo, mentre lo scortano prigioniero. Che speranze potevamo avere ????
Non ti seguo scusa,cosa vuoi farci capire con le tue foto?Puoi essere più chiaro e non restare nel vago per piacere?Puoi esprimere anche tu le tue impressioni senza soo postare e chiedere e dar adito ad incomprensioni tra utenti?Grazie!
Ricordo solo che se si butta nuovamente tutto in politica chiudo.
aspettavo con ansia il tuo intervento!svolgi un lavoro fantastico mulon!meriti una statua![ciao2]
Diodoro,non capisco neppure io il significato dei tuoi post.Ma ti senti davvero tanto frustrato per gli accadimenti di 60 anni fa???
E poi credi che gli altri gradi che comandavano i nostri antichi nemici,fossero tutti dei geni mossi da coraggio da leoni?
Non capisco,spiegati meglio se vuoi risposte chiare.
Assolutamente no risvolti politici.
No solamente è da un pò che mi fulla in testa questa stridente contraddizione tra il comportamento delle nostre forze sul campo e gli alti vertici, gli intrighi di corte, le congiure di palazzo. La famosa divisione M, rimasta a Roma ed anzi allontanata perchè inaffidabile (prima di essere definitivamente sciolta). La Marina con le sue potenti navi da battaglia, ferma nei porti ben al sicuro. E nel frattempo, un generale di 66 anni si batteva per cercare di salvare il salvabile, con la mafia che insidiava il morale delle sue truppe, i tedeschi che si stavano preparando a prendere il controllo e i suoi ufficiali che già* pensavano al dopoguerra... Senza parlare di Pantelleria e di Augusta.
Mi fa rabbia, ebbene si, dopo 65 anni anni provo rabbia mista a stupita ammirazione, per tutti quegli uomini che ci hanno creduto. Che si sono fermati a fare il loro dovere, o meglio quello che creedevano fosse il loro dovere, e che sono morti. Dunque torno al senso del mio post... ma questo sdegno che sento nascere ogni volta che penso a quei giorni, è solo mio ? O forse anche altri provano il mio stesso stupore di fronte a questi fatti, ancora (parzialmente) inspiegabili ????
Ok,ora ti sei spiegato ed ha tutto più senso....
Cmq,la "cosa" è di difficile interpretazione.In un certo senso,i problemi di allora sono i problemi di oggi con i dovuti distinguo chiaramente,secondo me.Resta il fatto che sono convinto che l'italiano "medio" non è ne migliore ne peggiore degli altri,men che meno in guerra dove anzi spesso ha fatto vedere il suo valore anche in condizioni d precarietà ....proprio come ora,dove io,da precario,ho appena comperato casa?Cosa centra questo con la tua foto?E' uguale,i ricchi ed i potenti nei palazzi,i "poveretti"(ma valorosi)a battagliare come meglio possono.Loro con la precarietà dei mezzi,io con la precarietà dei miei sostentamenti.
Intrighi di palazzo,gelosie di corte,alti vertini inetti e non preparati al ruolo a cui sono chiamati;uomini semplici che ogni giorno fanno il loro dovere,spesso non riconosciuto,combattendo contro il nemico e contro la burocrazia........
Il ritratto che hai fatto di quei giorni,calza a pennello anche oggi!Forse è per quello che non mi indegna e non mi stupisce più!
Pensa allo stato del nostro Paese oggi e a come sono trattati i servitori dello stato che ogni giorno lavorano sulla strada.Io non ci vedo molti cambiamenti da 60 anni a questa parte.
Poi ricordati che tutto il mondo è paese.Quello che ti ha giustamente indignato,non è un malcostume italiano,ma insito nell'essere umano.
CondividoCitazione:
Originariamente Scritto da 128legio
La didascalia della foto recita prigionieri in Tunisia.
Solitamente i prigionieri vengono presi dopo una battaglia ed ovviamente le divise sono quelle che sono in considerazione anche del caldo opprimente.
Come questi inglesi scortati da italiani presi a Tobruk
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...RIGIONIERI.jpg
100,26*KB
Intrighi, ricchi che vivono bene, poveri e ceti medi che vivono in M...a, in pratica l'Italia al giorno d'oggi, sai che novità*...
Saluti
Die Nadel
Riferito a quanto ho detto io?Citazione:
No, non è una novità*. Ma non si può banalizzare il significato delle cose. Se siamo qui, con tutti i colori politici del caso, è perchè in modo più o meno palese, più o meno in profondità*, più o meno consapevolmente, crediamo in un'Idea.
E allora è vero che facciamo una vita miserrima (almeno molti...) è vero che il ns. paese è sempre più simile all'Argentina con i ricchi sempre più ricchi e i ceti medi sempre più schiacciati ed impoveriti a portare avanti la baracca, ma non è questo di cui si parla. Immagina di essere in quell'estate del 1943, con un regime che aveva permeato gli spiriti di un'intera generazione che, all'improvviso traballa. Che fare ? Che fare di fronte ad un'orda che avanza ? Arrendersi ? Battersi ? Fuggire ? Il caos. La Baraonda, quasi il preludio di quello che accadrà* l'8 settembre.
Tutti noi che cerchiamo le mostrine più originali, gli oggetti più preziosi come i frammenti minuscoli di un aereo caduto 65 anni fa... abbiamo consapevolezza di ciò ? Riusciamo ad avere noi quella capacità* di attribuire un significato che non sia solo estetico, ad un oggetto che farà* parte della ns. collezione ?
Ma quando ho risposto il tuo messaggio no c'era ancora.
Diodoro io personalmente mi sento di rispondere sì alla tua ultima domanda, per il semplice fatto che chi sa di Storia non è detto che sia un collezionista, ma chi è un collezionista deve sapere di Storia e per Storia intendo appunto il significato intrinseco degli oggetti posseduti.
Un saluto
[innocent]Citazione:
Per quanto riguarda il o i concetti di Diodoro non ne vengo fuori....mi sembra che si voglia cercare troppo la generalizzazione,direi quasi il luogo comune,anche se forse sbaglio.Per quanto lecita sembra essere la tua domanda/discussione,Io me ne tiro furoi ma però[vedo],mi auguro che tutto si svolga sui binari della più normale tranquillità* e cordialità*.[ciao2]
Sei stato assolutamente efficace. E' questo che intendevo dire... ma ponendomi il dubbio e non avendone la certezza !Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
[^][:P]
La passione per il collezionismo è nata in mè ritrovando oggetti in casa appartenuti a miei parenti.Questo più di vent'anni fa.Citazione:
Originariamente Scritto da Diodoro
Da questi oggetti è partito uno studio dei fatti che mi ha portato a ricercare altri oggett che mi hanno portato a studiare altri eventi e così via.Chiaro che il collezionismo fine all'accumulo di oggetti a poco senso.
Questo,però,non vedo come sia collegabile all'imedesimarsi negli animi dell'epoca.
Nella vita ho imparato ad affrontare i problmi nel momento in cui mi si presentano e non so cosa avrei fatto all'ora.I fatti sono così lontani nel tempo che non credo a chi mi dice che sarebbe stato da una parte o dall'altra.
Io ,poi,non mi sento di essere come in Argentina o di vivere una vita miserrima.Con tutto il rispetto per quel paese.
Sono orgolgioso di essere Italianoe di quello che faccio ogni giorno,anche se non sono orgoglioso della nostra classe dirigente.
Ogni giorno vivo di certezze e di credo miei personali.Non ho bisogno che me ne vengano messi davanti da altri.
Ci sono due imamgini italiane che ho in testa: un artigliere schiantato accanto al suo vetusto 75/27 - 06 ed un ignoto militare abbattuto durante la "difesa di Roma" nel '43 e riverso sui "sanpietrini".
Mi mettono i brividi, e mi portano a dire che comunque, con il loro esempio, ci spronano ogni giorno a cercare di essere i migliori cittadini possibili, nelle piccole come nelle grandi cose.
Purtroppo questa società* arriva a negarci i diritti fondamentali, come per esempio quello ad un lavoro serio.
Purtroppo questa società* arriva a negarci i diritti fondamentali, come per esempio quello ad un lavoro serio
Quanto ti quoto....tra un mese mi scade il settimo contratto,sono precario oramai da quasi 5 anni.....
A me quella foto suscita 1 sola sensazione : Sollievo perchè quei 2 ragazzi in una maniera o nell' altra sono sopravvissuti ad una guerra sbagliata e anche se prigionieri saranno potuti tornare a casa loro e non finire come tantissimi altri combattenti di TUTTE le nazioni che invece non sono più tornati...
Poi vorrei far notare che noi (italiani) non siamo un popolo povero e che tante volte ho sentito dire a dei miei colleghi (quindi gente assunta a tempo indeterminato) che erano poveri e poi andando a vedere bene vedevo che avevano l'ultimo modello di cellulare, la macchina nuova, la tv lcd ,il pantalone o la maglia firmati...ecc. Questo per dire solamente che tante volte basta fare un pò di rinunce per vivere benissimo lo stesso...noi in casa viviamo in 3 (e presto in 4 )con uno stipendio solo e non ci manca proprio niente . La povertà* e ben altra cosa....(scusate lo sfogo ma sono appena tornato dal lavoro dove ho fatto proprio questa notte una discussione abbastanza accesa su questo tema con uno di questi personaggi)
[ciao2][ciao2] Franz
... torno sulla foto di apertura che ho visto solo adesso..... mi ricorda due imperi sconfitti.... dei due connazionali abbiamo già* detto, ma dell'ufficiale inglese è solo apparentemente il vincitore... intanto ha una Victory americana della legge Afitti e Prestiti per tenere a bada i nostri due rassegnati e inoffensivi prigionieri, poi di sicuro buona parte del suo equipaggiamento anche se di foggia ingelse viene da oltre Atlantico, probabilemnte il suo umtimo pasto è stato con razioni americane, è se è arrivato li dov'è deve ringraziare anche i 300 Sherman, i tanti camion, le tante jeep, che gli faranno avere sul posto i suoi cugini yankee.... di sicuro ha saputo motivare meglio le sue truppe coloniali, il suo progetto è probabilmente più condivisibile visto con gli occhi di oggi, ma anche lui di li a pochi anni, pochissimi anni, perderà* per quella stessa guerra l'impero, la sua leadership mondiale, e tutto il resto.....
Questa degli scarponi di cartone non è verità storica, ma propaganda alleata. Poi che i carri armati italiani fossero inadeguati, questo è una realtà.
Propaganda alleata? Hai fatto il militare? Hai presente la qualità degli equipaggiamenti e delle uniformi?
Non ho visto la foto di apertura perché sono scomparse tutte le foto.Quindi di che stiamo parlando ? PaoloM