Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Berretto sovietico
buongiorno a tutti, sono chirico giuseppe e sono un piccolo collezionista ho qualche oggetto da mostrare, perchè voglio il loro nome, datazione storica e uso, non mi importa il valore, perchè nessun mio oggetto è in vendita. accetto consigli su come pubblicare al meglio, è la prima volta e mi sento un pò imbranato. comunque spero di aver allegato una foto di un mio cappello sovietico mi dite qualcosa
- - - Aggiornato - - -
ovviamente nella foto non sono riportate, ma vi sono come una specie di copri orecchie cvhe però in foto sono collegate nella parte alta del cappello, spero di essermi spiegato al meglio
-
Buon giorno innanzitutto ti pregherei di passare dalla stanza PRESENTAZIONI per dirci qualcosa di te.
Ti chiederei inoltre se possibile una foto dell'interno con eventuali timbri in cirillico.
Grazie
-
Io, che sono un rompiscatole un po' diverso, ti farei invece notare che quello è un beretto, non un cappello.
-
Indubbiamente ulteriori foto particolareggiate del berretto possono essere d'aiuto.
-
a breve le metterò, grazie e scusate devo imparare
-
Ciao.
Nell'attesa di ulteriori fotografie, specie quella dell'interno col timbro, ti informo che si tratta di un berretto da truppa del tipo introdotto negli anni '80 (conflitto in Afghanistan): ne esistevano due modelli, uno con paraorecchie (staccabili), da usare come protezione contro vento e sabbia-polvere, ed uno senza.
Plinio
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cchr75tj
buongiorno a tutti, sono chirico giuseppe e sono un piccolo collezionista
Per caso parente dell'Eroe Chirico Francesco da Futani (SA)?
-
Allegati: 3
Scusate il ritardo per le foto ma tra lavoro e famiglia, non ci arrivo mai. Comunque questo berretto, non cappello, mi è stato regalato da mio fratello durante un suo viaggio a Praga, e lo compro in un mercatino.-
All’interno non ho trovato nessuna scritta, tranne quella della taglia 56.-
Comunque non sono parente ad eroi, ma poi, gli eroi chi sono? Uomini normali, che in condizioni difficili compiono azioni straordinarie.-
-
Ma sai almeno chi era Chirico Francesco?
-
Sinceramente no, ma mi farebbe piacere saperlo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cchr75tj
Sinceramente no, ma mi farebbe piacere saperlo
Leggi qua: FRANCESCO CHIRICO: UN EROE CILENTANO DIMENTICATO | La Mandragola Blog
-
Grazie. Sono andato su Google e ho imparato un altro pezzo di storia per me importante
-
Il berrettino in questione, dovrebbe essere la versione estiva del berretto invernale qui sotto. Epoca della guerra sovietica in Afghanistan.Me lo ha riportato un amico dei CC paracadutisti che ha svolto servizio la'. PaoloM
Allegato 189182
-
Allegati: 3
Ciao tutti!
Leggermente esteso rispettato Paolo. Questo tappo dal set estate "vestito per le forze speciali" ("мабута" in russo soldato slang), e apparso nel 1973. Costume utilizzato forze speciali e parte paracadutisti. I colori estivi avevano tre opzioni: verde, sabbia e beige.
Cordiali saluti, Michael
PS Ci dispiace il mio cattivo italiano, io sono russo.
Allegato 189237
Allegato 189238
In Afghanistan, la maggior parte delle truppe indossava un "afganka", è un po 'diverso:
Allegato 189239
-
Non ti preoccupare. Il tuo italiano si capisce.
Allora puoi dirmi che modello è il berretto di cui ho inviato io la foto ? Grazie. PaoloM
-
Citazione:
modello è il berretto di cui ho inviato io la foto
Paolo, questo modello?
Allegato 189253
-
Si proprio quello. Non so che modello e', pero' so di certo che era in dotazione in Afghanistan. Ho foto e filmati. PaoloM
-
Paolo, probabilmente non ho capito la tua domanda circa la foto. (tradurre da google-translate :( )
-
Se ti puo' aiutare te lo scrivo in inglese.
Yes,I'd like to know what kind of model is the above headgear of which I've sent the pic. I know for sure it has been issued to the Soviet troops in Afghanistan. I've photos and films showing that worn in that period.
PaoloM
-
Paolo, ci vediamo la letteratura, se riesco a trovare, scriverò qui.
PS Si prega di guardare messaggi ricevuti.
-
Allegati: 2
Paolo, Molto simile al "ОКЗК-Д"- "indumenti protettivi" - da sostanze tossiche impregnati composizione chimica, per l'esecuzione di missioni di combattimento in aree contaminate conseguenze dell'uso di armi nucleari o chimiche.
Michael
Sulla vostra foto di un altro colore, l'esercito sovietico in genere:
model1
Allegato 189257
model2
Allegato 189259