Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
prima uscita
ciao a tutti e buon anno!!
se per favore mi date una mano per identificare la stelletta. La palla è di piombo penso di fucile epoca napoleonica. Il bottone si legge "outdoor", non penso sia importante.
gli altri pezzi metallici non saprei cosa siano.
grazie ciao
alberto
-
la stelletta sembra quella italiana da sottufficiale ww1, per le altre cose non saprei.
-
Se tu ci dicessi, anche a grandi linee, dove hai trovato la roba, ci aiuterebbe ad aiutarti.
La stelletta è italiana modello truppa prima guerra, il pallettone potrebbe essere uno schrapnell.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Se tu ci dicessi, anche a grandi linee, dove hai trovato la roba, ci aiuterebbe ad aiutarti.
La stelletta è italiana modello truppa prima guerra, il pallettone potrebbe essere uno schrapnell.
Dovrebbe essere il cuneese, Al59 è di quelle parti
-
Conoscere il posto del ritrovamento, sempre a grandi linee, riduce il periodo storico in cui inquadrare gli oggetti.
Ad esempio, una palletta di piombo trovata a Canicattì e una sul Monte Grappa hanno due storie e due momenti storici diversi.
-
ciao kleiner pal e maxtsn. Risposta esatta del max. boschi delle colline cuneesi. Nel 44 scontri tra partigiani e reparti tedeschi.
saluti
alberto
-
Cuneo...
la stelletta prima guerra ci azzecca poco, ma non stona, il pallettone a questo punto sa tanto di napoleonico e poco di schrapnell...
-
ciao kleiner pal in effetti di qua son passati i francesi nel 1796.
Reperti sudati. La terra in questi giorni è gelata e scavare buche è dura.....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kleiner pal
Cuneo...
la stelletta prima guerra ci azzecca poco, ma non stona, il pallettone a questo punto sa tanto di napoleonico e poco di schrapnell...
Cuneo è stata una "città militare" da tempi lontanissimi ed è ancora ricca di numerose caserme. Può essere che ci siano state esercitazioni e sia stata smarrita?
-
Allegati: 1
ciao Maxtsn, tutto è possibile. oggi stessa zona ho trovato una palla ma non riesco a caricare la immagine. apro un altro argomento
-
La foto si vede... Dimensioni?
-
ciao al59, sembrerebbe proprio un calibro 7,62 nato
-
sto facendo qualche casino con il pc.....comunque stessa zona, i locali parlano di scontri tra partigiani e reparti tedeschi nel 44. La palla ( o almeno penso lo sia ) è di lungh.3.7 cm e diam. al centro 0,8 cm. Si può identificare o è troppo rovinata?
ciao
alberto
-
Potrebbe essere una palla per 8x57 mauser in tombacco.
-
ciao gixxer. ma se è Nato non può essere del 44.
-
Allegati: 1
Max!! 8x57 in tombacco per me è arabo!! tanto per complicare le cose in realtà c'erano anche due bossoli ma talmente rovinati che non " non mi sono osato " Diam. al colletto 12 mm ma è una misura approssimativa tanto sono ossidati. la lungh. è sui 5 cm e 4 cm ma vale come sopra. sono praticamente corrosi.
-
Il tombacco è una lega metallica che veniva utilizzata per incamiciare le palle. I due ruderi sembrerebbero ciò che resta di due bossoli... prova a pulirli e poi si vedrà.
Potrebbero essere ciò che rimane di due bossoli in ferro da 8x57 (che hanno il diametro del corpo intorno agli 11mm) e che ormai hanno perso il colletto a bottiglia.
-
tombacco. anche oggi ho imparato qualcosa. Max, mi sa che se provo a pulirli ci rimane ben poco......
-
Fai tu, tu li hai in mano e puoi sapere meglio di tutti cosa fare. [264
-
....prova a pulire almeno il fondello e vedi se si leggono le sigle.
-
Mmm... da quel che vedo del boattail della palla sembrerebbe un 8 Breda, i tedeschi mi pare lo abbiano più lungo. Comunque in quelle condizioni l'identificazione è difficile.
Il proiettile è mantellato in acciaio dolce con copertura elettrolitica in rame. Se fosse stato in tombacco non si sarebbe arrugginito in quanto nella lega non è presente il ferro...
Per i bossoli senza pulizia non si arriva a niente.
Il sistema più facile è metterli in un bicchiere con un anticalcare, fa tutto lui ma ti ritrovi dei pezzi stile spugna e se in ottone diventato rosa... [0008024
Puoi usare anche l'aceto che è più leggero e chiede maggior tempo. L'ideale sarebbe intervenire meccanicamente ma richiede nel tuo caso specifico attrezzature ed esperienza che ancora probabilmente non possiedi... [264
-
Citazione:
sembrerebbe un 8 Breda; Il proiettile è mantellato in acciaio dolce con copertura elettrolitica in rame
Vero, non ci avevo pensato al Breda, li avevamo mantellati in acciaio dolce? I mauser sì, i Breda non so.
[QUOTE][in tombacco non si sarebbe arrugginito/QUOTE]
Assolutamente vero presenti solo rame e zinco [142
-
ciao e grazie i vostri consigli e pareri. In effetti mi piacerebbe cominciare a pulire qualche oggetto e sto cercando di farmi un' idea dei vari metodi. Ossialico, elettrolisi, aceto o con un Dremel come penso suggerisce Centerfire. Mi sono anche letto dalla sez. restauro la descrizione di Max per l'elettrolisi. Ora devo trovare i vari materiali e capire soprattutto come NON fare danni. Se ho ben capito ogni metallo richiede una sua procedura.
-
Esatto. Con una spazzola in ottone ci vai leggero e con un minimo di manualità non fai danni
-
allora ho provato l'elettrolisi. prima da Brico e poi mi ci son messo. Risultati....più o meno. datemi il vostro parere ma secondo me devo imparare tempi e modi e materiali. Comunque: la palla penso sia come diceva Centerfire, in effetti ha come una pellicola sottilissima che tende a sfogliarsi. La stelletta prima era rossastra ed ora appare dorata. La moneta in Cu da 10 C con l'ape, già era ridotta male prima ed ora non ha più l'ossidazione ma forse è rimasta troppo a mollo? Domanda: ma dopo il bagno come si trattano gli oggetti.
ciao
alberto
-
fatico a caricare le foto
-
Prima di tutto metti le foto.
L'elettrolisi utilizzala principalmente per oggetti in ferro poi vanno tenuti a bagno per un po' in una soluzione di bicarbonato e acqua.
Per i bossoli utilizza principalmente la spazzola di ottone.
-
Allegati: 1
ancora
- - - Aggiornato - - -
non capisco faccio seleziona, carica file ma le foto non ci sono. O provo facendo nuovo argomento??
-
Allegati: 1
adesso è venuta. riprovo con l'altra foto. I bossolo ho anche provato ma non si sono puliti più di tanto
-
Le monete di rame devono essere trattate con delle sostanze anti-ossidanti, come il limone e il bicarbonato di sodio. Mescolate delle gocce di limone con un cucchiaino di bicarbonato e successivamente, unite il miscuglio con dell'acqua calda. Prendete un panno e imbevetelo nella soluzione che avete appena creato, dopodiché strofinatelo delicatamente sulla moneta, esercitando una leggera pressione.
Poi, lavate la moneta dai residui in eccesso e lasciatela asciugare. Ricordatevi di non utilizzare mai, per la pulizia delle monete, degli acidi eccessivamente aggressivi, perché potrebbero intaccare definitivamente l'integrità della moneta.
Inoltre, nel periodo di asciugatura, non lasciate mai le monete esposte direttamente alla luce del sole. (fonte... internet)
- - - Aggiornato - - -
La pulizia per elettrolisi può durare anche diversi giorni (a seconda dei residui da eliminare).
Ripeto: utilizza la spazzola prima. L'elettrolisi è una finezza che serve per pulire a fondo.
-
grazie Max. Mi sa che mi prendo un altro Dremel. quello che avevo si era fuso tempo fa....
comunque i rottami con cui esercitarmi non mancano.....