ciao a tutti, ho trovato questa piccola moneta ma è troppo rovinata e non riesco ad identificarla. qualcuno può darmi una mano?
grazie,ciao
alberto
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti, ho trovato questa piccola moneta ma è troppo rovinata e non riesco ad identificarla. qualcuno può darmi una mano?
grazie,ciao
alberto
non si vede nulla, se la passi allo scanner forse il risultato è migliore
Purtroppo non ho l'esperienza numismatica necessaria per aiutarti...
Con cosa l'hai pulita, era già cosi al ritrovamento?
Metti anche il diametro in millimetri ed il peso, possono contribuire all'identificazione. Area geografica del recupero?
se vedi scritto sopra "centesimi" il 2 sono 2 centesimi del regno lombardo veneto del 1813
ciao a tutti e grazie dell'interessamento.
luogo: bosco colline cuneesi
stato del ritrovamento: già in pessime condizioni
pulizia: messa 5 min. in aceto e limone.poi leggerissima pulizia con spazzola in ottone.
diamerto: 18 mm
peso : non ho il bilancino
Ho fatto la scansione, i effetti come dice leandro53 si legge "centesim". Come notate dalle foto, la moneta ha perso la lucentezza del dopo pulizia. Si è riossidata? E come conservarla? Scusate le mie domande banali ma sto imparando.
ciao e grazie
alberto
Moneta da 1 centesimo (mm18) emessa dalla zecca di Milano nel 1843
3 centesimi
Sicuramente lombardo veneto, comunque ti sconsiglio vivamente di usare qualsiasi tipo di sostanza acida, compreso limone o aceto, per la pulizia delle monete, sopratutto quelle in rame od ottone, perdono la pattina e diventano porose. Io le pulisco semplicemente con acqua e una passata con dentifricio poi le lascio, nei casi piu' difficili, immerse in olio d' oliva. Devi considerare che non si possono fare miracoli.
ma limone e aceto mescolati
ciao max, cchr75tj e storna62. la prossima volta userò il sistema dentifricio/olio d'oliva. ma adesso per bloccare l'ossidazione che faccio, la metto nell'olio?
saluti
alberto
Ciao Alberto, sicuramente un velo di olio può bloccare il contatto con l'aria e la conseguente ossidazione.
ciao Max, stamattina l'ho messa a mollo. Poi la asciugo con un panno e basta così? La ritiro in una bustina di plastica o altro?
di queste se ne trovano anche da altri tagli....questa non è poi messa tanto bene. però il fatto di averla trovata....la prima che trovai mi fece diventare matto a vederla...assumono lo stesso colore del terreno.
ciao alpino , in effetti era già parecchio rovinata e nel pulirla non è migliorata..... sto imparando a pulire gli oggetti che trovo e a volte faccio danni....
anche se l'esperienza si fa nel campo, prima posta e poi i consigli arrivano....
in effetti conviene, ciao.