Visualizzazione Stampabile
-
Nuove mostre tematiche.
Bene... come promesso, con il nuovo anno cercheremo di intavolare una discussione sulle prossime mostre tematiche da sviluppare negli appuntamenti semestrali di Novegro.
Da alcuni anni mi occupo di organizzare le mostre tematiche, questa consuetudine iniziata e sostenuta dal nostro amico Cesare sta crescendo di interesse ed io ho pensato di cercare di coinvolgere in questo "gioco" quanti abbiano il piacere di vedere esposti nel contesto di una mostra mercato unica per interesse i propri tesori.
Questo spazio che il forum mette generosamente a disposizione vuole perciò diventare il luogo di interscambio di idee,suggerimenti, partecipazione diretta di chiunque, amante della militaria si voglia cimentare in una esperienza che ha ricevuto soddisfazioni e gratificazioni nelle passate edizioni.
Infatti TUTTI quelli che si sono prestati finora a dare una mano sono rimasti entusiasti dei risultati ( e qui non temo smentite ) rinnovando a volte l'impegno.
Si tratta di darsi disponibili per i tre giorni di fiera ( venerdi, sabato, domenica ) dedicando il primo all' allestimento dell' area "museale" già approntata ....... allestimento che comporta la vestizione dei manichini presenti nelle vetrine con proprie uniformi,buffetterie,oggettistica ecc...ecc... il secondo ed il terzo possono benissimo essere spesi nel girare e fare affarucci tra i banchetti solo alla sera del terzo, verso la chiusura vi verrà chiesto di operare la svestizione dei medesimi.
Naturalmente è previsto un rimborso spese ( 50 E. a vetrina ) più ingressi e parcheggi gratuiti nei tre giorni, viene anche fornita l'assistenza per eventuali prenotazioni verso alberghi convenzionati.
Se avete domande / dubbi ....... sono qui per soddisfarle CIAO !!! [73
-
Ciao Mirco, la mia proposta sul Servizio Chimico l'ho fatta.
-
Certo ricordo bene ...... nel prossimo post chiederemo il parere agli utenti tra 3/4 proposte fra cui la tua, a loro volta potranno votarle e/o proporne di nuove, poi insieme vedremo come procedere.
-
-
GENTE ............. c'è una proposta per una mostra su " PATTO DI VARSAVIA - NATO " che ne pensate ????
-
A Milano potrebbe andare bene...
-
Interessante. qualcosa della Germania est ce l'ho!
-
Allora ...... per adesso ci sono 2 proposte " la guerra chimica " e " la guerra fredda " ............ altre proposte ???
-
Mi è arrivata una proposta telefonica ............... tema " La cavalleria " chiedo opinioni ................[00016009
-
direi che il tema sulla cavalleria è parecchio interessante.
ChM
-
Sono tutte tematiche interessanti sicuramente ............... il problema è riuscire a soddisfare le esigenze di una mostra di una ventina di vetrine ...... un solo collezionista molto difficilmente riesce a completare la bisogna, teniamo conto che senza avere la pretesa di essere esaustiva essa deve necessariamente interessare quantitativamente e qualitativamente ................ solo con l'apporto ed il compendio di altri appassionati si può raggiungere lo scopo ................................................ Poi certo se uno dice " ci riesco da solo " è un' altra cosa !
-
-
Ciao Mirco. Come già detto a voce a Novembre e su altra piattaforma, sono, anzi saremmo in grado di soddisfare le tue esigenze di una ventina di vetrine con materiale di qualità e di quantità; il problema semmai è cosa scartare. Inoltre, come tematica la Guerra Fredda finora in Italia non ha avuto nessun riscontro, quindi potrebbe essere un simpatico inizio. Dipende sempre se c'è l'interesse da parte dell'Organizzazione e dei partecipanti, in quanto è un argomento "di nicchia" rispetto a tematiche inerenti i due conflitti mondiali.
Plinio
-
Per quanto riguarda la cavalleria ho alcuni amici che dovrebbero avere molto materiale interessante, se pensate di inserire il tema li contatto.
-
Lo so plinio che siete una potenza !!!! ................. dobbiamo solo risolvere il problemino della controparte ( per non essere tacciati di partigianesimo ) ........ fatto questo la via è libera, credo non sia un discorso di nicchia, anzi la tematica è molto intrigante, deve essere però necessariamente bilanciata ................ quindi sotto !!!! ci sarà pur qualcuno che raccoglie materiale NATO 50 / 80 [188
-
Sven ..... certo che si vorrebbe inserire, anzi .............. poi potremmo sviluppare " fanteria, artiglieria, genio ...... " per le tempistiche non vi preoccupate, se c'è interesse sul forum e si ampliano le disponibilità posso anche richiedere più spazio e fare DUE mostre tematiche per edizione con diverso titolo ...................... dipende tutto da quanto si riesce a coinvolgere la gente.
L'intenzione dell'amministrazione è quella di far crescere la fiera anche culturalmente, non solo economicamente. [17
-
Vedo che del Servizio Chimico non gliene frega una beata mazza a nessuno... Pazienza.
-
A me interessa, credo sia stato giá preso in considerazione.
ChM
-
Ma non vedo "attività"; è questo che mi lascia perplesso...
-
Ciao maxtsn ............... come non frega, quando dico " genio " non lo comprende ??? penso che in una mostra specifica sull' arma avrebbe il suo posto d'onore con maschere ed attrezzature ....... per il resto non bisogna scoraggiarsi, io continuo ad insistere e proporre, ci vuole tempo perchè i forumisti entrino nell' ottica di questa nuova stanza, se capiranno che possono contribuire al dialogo ed alla costruzione delle iniziative magari aumenteranno i commenti ..................... poi " il popolo è sovrano " le decisioni finali le trarremo insieme.[73
-
-
-
Ciao. La tematica riguardante la RSI non interssa a nessuno? ;) so che gia è stata trattata altre volte ma.... ci provo. :razz:
-
Come ho già detto .............. le prossime due mostre hanno due ricorrenze che necessariamente devono essere considerate, il 1915 - 2015 ( entrata in guerra dell' Italia 15/18 ) e la fine della guerra 1945 ...... ovviamente in quest' ultima verrà proposta anche la rsi ............................ Quindi chi ha materiale inerente può partecipare a pieno titolo.
Vorrei anche pareri sulla possibilità di chiedere un ulteriore spazio all'amministrazione fiera per organizzare 2 " mostre tematiche " con diverso titolo ad evento . [00016009
-
Ciao. Scusami ma non sapevo nulla in merito al fatto che le prossime due mostre avranno come tematica quanto da te citato nella risposta:).
-
Ricapitolando ....... disponiamo per Maggio di un notevole numero di uniformi, ma c'è ancora posto ............. inoltre verranno esposti una 15cina di elmetti, ci sarebbe bisogno di altrettanti COPRICAPO ITALIANI risalenti alla I° GUERRA MONDIALE per questo invito gli utenti che come collezione sviluppino questa tematica a parlarne qui o per MP.[160
-
Annuncio con piacere che la " sartoria del tempo " dell' amico Stefano Spazzini, sarà presente alla prossima mostra tematica di Maggio " Il Re soldato " ............ il contributo di questi amanti della storia che si dedicano con immensa passione alla ricreazione di uniformi/oggetti oramai pressochè introvabili è preziosissimo per lo studio filologico della militaria.
I visitatori potranno così confrontare i "pezzi" originali con quelli di oggi e constatare il livello raggiunto, questo può servire anche per limitare il danno di chi in malafede, invecchiandoli li spaccia per d'epoca [188 questa novità ( peraltro iniziata l'edizione scorsa con l'apporto uniformologico dell' amico Remo ) da la possibilità di acquisire cultura ed informazione, elementi basilari in questo mondo così complicato che è lo studio e la ricerca continua del sapere. [264
-
-
Veramente una buona idea, anche se di "boccaloni" ce ne saranno sempre.
-
HEHEHEHEHE ....... dopo 45 anni di collezione dei " bidoni " me ne prendo ancora pure io ![213
-
Rinnovo la richiesta anche qui .................... serve un collezionista di COPRICAPI italiani I° guerra mondiale disposto a presentare la sua collezione ......... dai date una mano !!! [0008024