Premetto che non è il mio campo e non ne capisco nulla!......mi aiutate ad identificare questa corazza?
Visualizzazione Stampabile
Premetto che non è il mio campo e non ne capisco nulla!......mi aiutate ad identificare questa corazza?
Si tratta di una riproduzione di una mezza armatura della fine del 500
ma non è la classica riproduzione in lamiera, questa è di metallo spesso ed abbastanza pesante......
Dipende dove e come l'hai trovata...
In effetti ha ragione kleiner, per capire qualcosa di più, è importante sapere in che contesto è stato ritrovata l'armatura.
ChM
Ragazzi si vede benissimo che la lamiera usata non ha nemmeno una martellata è lamiera proveniente da un laminatoio e i bordi sono fatti con una bordatrice in oltre gli scarselloni sono rivettati fra loro invce che essere uniti da coietti per non parlare degli spallacci di pura fantasia e bruttussimi
Premetto che visto da vicino l'interno sembra martellato. La corazza è stata ritrovata durante la pulizia nelle cantine di una chiesa, anche io credo non sia originale del 500/600. Quello che mi fa strano è sia il peso che lo spessore.....
Nell'ottocento era di moda lo storicismo e di questi oggetti ne venivano prodotti di tutti i tipi per adornare sale d'armi all'uopo create.Luciano
Certo che è una riproduzione ma sarebbe interessante capirci qualcosa di più.
ChM
E' una riproduzione del periodo vittoriano, probabilmente anglosassone, che andava abbinata ad un elmo a coda di gambero.Si vede, come detto sopra che l'assemblamento e' molto piu' recente del periodo del XVII secolo.PaoloM
bravo Paolo, ma che ci faceva nella cantina di una chiesa??? Questo m'incuriosisce.
ChM
Possono averla usata per una rappresentazione parrocchiale teatrale (dopo aver ciulato l'elmetto a coda di gambero... che sicuramente c'era...):DPaoloM
Penso la stessa cosa di Paolo anche oggi si fanno rappresentazioni nelle parrocchie della via crucis e penso sia plausibile che al' centurione di turno invece che fargli indossare una lorica segmentata gli abbiano messo addosso un armatura seicentesca tanto per moltissima gente una muscolada greca in bronzo del' quarto secolo avanti Cristo è uguale a una corazza dei corazzieri del' presidente della Repubblica ( sempre corazze sono) inoltre non dobbiamo dimenticare che in moltissimi quadri rinascimentali i soldati Romani vengono rappresentati con corazze ed elmi cinque ,siecentschi
restaurata e' comunque un bel pezzo con 200 anni sul groppone
Un elmetto a coda di gambero, replica vittoriana di elmetto del XVI-XVII secolo. Con la corazza in questione, vi andava
questo elmo. Replica si, ma di per sé molto raro anche come replica. PaoloM
Allegato 193256
Vorrei far notare che la mezza armatura di cui sopra non è destinata alla fanteria e comunque non è nello stile del XVII secolo, mentre l'elmo presentato da Marzetti del XVII sec. è per truppe a cavallo...
Si Adriano, ma io non ho mai scritto che l'insieme fosse destinato alle truppe a piedi... o mi sbaglio?[137PaoloM
Se conoscete qualcuno interessato all'acquisto fatemi sapere......
Non e' facile, pero' credo che se vai sul noto sito, non dovresti avere problemi. PaoloM
Grazie per il consiglio caro Paolo, ad Aprilia la tua assenza si è notata.....
Infatti, tu hai presentato quell'elmetto a coda di gambero che è un elmo da cavalleria dicendo che è un tipo di elmo che andava a completare la mezza armatura in esame...ebbene questa non è una armatura da cavallo e non è neanche nello stile del XVII sec. lo so che non hai detto da nessuna parte che una armatura da truppe a piedi...il punto è proprio questo perché invece lo è...
Bene che lo hai detto tu.PaoloM