Visualizzazione Stampabile
-
"bottone" ungherese
Salve
con questo mio topic sono a chiedere se qualcuno di voi si è mai imbattuto in un "bottone" ( coccarda metallica) da truppa ungherse col monogramma IK ( PRIMO CARLO).
Sul noto testo è presentato un disegno di tale coccarda ...ma è un disegno appunto.....
Amici ungheresi mi dicono che nel 1916 le coccarde furono unificate per tutti col solo monogramma K e non IK a sostituzione del precedente IFJ....
Grazie e saluti
Remo
LE SENTINELLE DEL LAGAZUOI
-
Se non mi sbaglio, l'utente Witzig dovrebbe avere una coccarda IK. Semmai contattalo via PM e chiedigli se puo' postare una foto sul tuo thread.PaoloM
-
Da quel che mi risulta NON ESISTE, consultate i regolamenti.
-
Io ho detto cosi' perche' in altro lido Witzig posto' una foto. Ora bisognerebbe sincerarsene.Lo puo' fare a chi interessa. PaoloM
-
Kleiner, buongiorno
molto molto molto volentieri consulterei il regolamento; io ho il bellissimo regolamento del 1911...che mi sta bene per certi aspetti...ma non sasprei dove andare a consultare regolamenti o circolari datate post mortem FJ. Tu che ci esorti alla lettura, potresti condividere questa conoscenza per fugare il dubbio?
Ti ringrazio anzitempo per la tua cortese disponibilità
Saluti
REMO
-
Buongiorno a tutti, invito l'utente kleiner pal a suffragare con qualche documento la sua posizione, così da aiutare a comprendere meglio il "NON ESISTE", sfortunatamente non tutti abbiamo i regolamenti in collezione etc, quindi gentilmente, sei invitato a mostrare parte di essi, invito altresì l'utente marche a contattare via messaggio privato l'utente witzig come suggerito dal collega Paolo Marzetti, con la speranza che intervenga postando foto del bottone, così da risolvere e sciogliere ogni dubbio al riguardo, gradirei che la discussione da adesso vada avanti con post utili alla collettività e a non eccessive prese di posizione, si discute sulle cose ok???
Grazie
ChM
Vice Amministratore
-
Allegati: 1
Ok, scannerizzo e posto. Ma è una discussione trita e ritrita... portata avanti e chiusa già da tempo su altri forum.
Ecco l'allegato alla circolare del 13 marzo 1917, Abt. XII, Nr. 1345, valida per tutti i reparti dei tre eserciti.
-
Queste le avevo fatte col photoshop per chiudere la discussione negli altri forum con quattro risate condivise...
-
eh si la storia della coccarda KI è come la morte di Elvis Presley ... a parte le battute ... la discussione è recentemente ripartita dopo la recente uscita del libro di Bryan Calkins "Feldkappe", nel quale l'autore sostiene che sia esistita una variante di coccarda come indicato da marche, cioè una K seguita da un I. In realtà, come avevo in altre sedi discusso anche con Witzig, la foto che pubblica Bryan è quella di una coccarda K che ha la gambetta inferiore staccata (come quella superiore) e che l'autore legge come un "I" romano stilizzato. Non ci sono prove documentarie e, Roberto correggimi, se non erro solo le controspalline delle divise da ufficiale dei Kaiserschuetzen hanno il monogramma K seguito da un I ... mentre sui Feldkappen delle truppe da montagna era cucita la rosetta K. Ergo ... ha ragione KP.
-
come accade da tempo ... non riesco ad allegare le foto del libro di Bryan ... comunque la K che descrive è la classica K che ha postato anche KP (senza la I chiaramente) ... la gambetta inferiore, come vedete, è staccata dal corpo e Bryan la legge erroneamente come il numero romano "I" ... ma, come già ricordato, l'unico documento pubblicato e attendibile è quello postato da KP ...
-
K per tutto, anche per le spalline...
D'altra parte, se la parte austriaca dell'impero avesse scelto il monogramma KI, quella ungherese avrebbe adottatto il monogramma IVK, con evidenti problemi di distruibuzione alla truppa.
Meglio un tipo unificato di monogramma, una Bluse, un paio di Kniehose e un Mantel uguali per tutti.
-
il buon Witzig aveva pubblicato su BMF una controspallina da Kaiserschutzen con ben chiaro il monogramma K con un uno in numero arabo (forse la 1 stava per 1° Reggimento?) ... ho la foto ma non riesco, come già detto, a postarla. Avevi partecipato anche tu alla discussione ... se non ricordo male si era ipotizzato a una personalizzazione privata ... sul fatto che dal 1917 in poi si sia utilizzato solo il monogramma K non ci piove ...
- - - Updated - - -
la famosa foto della coccarda di Borgo si era invece ipotizzato fosse una sorta di "trench art" ...
-
Questa è la foto pubblicata da WITZIG in BKForum, speriamo possa essere d'aiuto:
(nota: la legislazione attuale, Art. 70 - comma 1 bis, consente la pubblicazione di foto di parti terze per uso scientifico, citandone l'autore)
-
Ne abbiamo viste di interpretazioni personali del regolamento...
-
...TONLE scusa, che problema hai nel caricare le foto???
-
Ringrazio tutti per il fattivo aiuto e la chiarificazione del dubbio; mi scuso con Kleiner ma non sapevo di altre discussioni in merito frequentando poco il mondo forum.
Bene K è e K sia!!!
Witizig lo ho immediatamente contattato in via privata immediatamente dopo la segnalazione di PM.
Cordialmente saluto e ringrazio!
Remo
-
non capisco ... vado su "Insert Image" cerco di caricare da computer e non esce nulla ... pochi minuti fa riuscivo a vedere la mia cartella immagini da cui "attingere" ma adesso fa lo stesso scherzo ... ormai sono mesi che ho rinunciato a postare foto e la cosa mi dispiace sinceramente ... sicuramente è un problema mio ... grazie comunque per l'interessamento. Tonle
-
ora riprovo ... e posto la foto di Witzig della spallina "incriminata" Niente da fare ... clicco su from computer e non succede nulla ...
-
Dai Remo, cosa ti scusi... tra di noi... mi pagherai da bere, quando potrò tornare a bere...
-
tonle prova l'altro metodo modalità avanzata e poi gestione allegati/caricamento foto
-
Kleiner..affare fatto;-)!!! alla prima occasione.....
Remo