Visualizzazione Stampabile
-
Mezzo 149
Ritrovamento di due anni fa al Colle Rho, a fianco dell' opera 50/2.
Era pieno di balistite, lo ho svuotato a casa.
E' stato un problema portarlo giù perchè il peso era di 31 Kg, questa infatti è stata la mia penultima fatica (l'ultima è stata la fotofonica: 38 Kg).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PICT0001.jpg
82,04 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_PICT0006.jpg
42,86 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_PICT0007.jpg
71,5 KB
-
Non sò dire di cosa sia.
Sparato ma no esploso.
Si vede qualcosa sul fondello forse pulendolo di più viene fuori qualche altra incisione.
[ciao2]
-
hai trovato una fotofonica ?????postala.....[ciao2]
-
Ho trovato i tubi in ghisa della fotofonica, naturalmente non l' apparecchiatura che è introvabile!
E' comunque un recupero eccezionale, infatti con quel pezzo abbiamo ricreato un ambiente al Forte Bramafam.
Mi pare di aver già* postato qualcosa sulla fotofonica, ora guardo, se no al max apro un' altra discussione!
[ciao2]
-
ciao
potresti riportare le scritte sul fondello?
secondo me è inglese.
-
Purtroppo l' ho lasciato in esposizione al Forte Bramafam, appena torno farò altre foto e le posterò!
[ciao2]
-
Scusa la domanda stupida:
Come fà* un bicchiere di ghisa di 15 centimetri di diametro ed alto altrettanto a pesare 31 Kg???
Al massimo una decina... sai lavorando in officina e maneggiando fusioni quasi tutti i giorni ad occhio vedo subito cosa sono in grado di tirare sulla fresa con la schiena e cosa col muletto... un bicchierotto così lo tiri sù con una mano!
Per pesare 31 Kg doveva essere almeno 250mm di diametro!!!!
-
Boh!
Pesandolo con la balistite dentro, mi dava 31 Kg!
E poi se fosse stato 10 kg non avrei fatto tanta fatica a portarlo giù, normalmente il mio zaino pesa 15 kg quando porto giù roba dalle opere!
-
secondo me la balistite c'è entrata dopo l'esplosione....
come farebbe ad avere ancora balistite di carica dopo l'infiammazione intena?e poi ste supposte erano caricate a balistite?
[signal]
-
Non saprei, comunque non era polvere, sopra era nera e dura come roccia, ho usato uno scalpello per toglierla, man mano she scendevo verso il basso era meno dura ma comunque noiosa e lunga da togliere, ho passato un pomeriggio per riuscire a vedere il fondo in ghisa!
-
Un mio amico, Colonnello di Artiglieria mi raccontava tempo fà* che durante le esercitazioni capitava che un proiettile non esplodesse all'impatto a si spaccasse nell'urto contro le rocce. Siccome il destino di ogni colpo viene monitorato a fine esercitazione gli artificeri andavano a ritrovare gli ordigni difettati e quello spaccato presentava bene in vista la carica di esplosivo (probabilmente TNT).
Una volta divelto con una baionetta questo bruciava sul fuoco come se fosse un pezzo di legno!!!!
Però prenderlo a scalpellate ancora non l'avevo sentito.....[:D]
Bel ritrovamento però!
Se gli dai una spazzolatina e lo fotografi con luce radente si dovrebbero vedere bene tutte le iscrizioni sul fondello.[;)]
-
se non erro il tnt dovrebbe essere giallo...non nero....
la balistite è marrone rossiccia....
boooh!!![ad]
ciao
-
Boh, forse mi son confuso col peso della fotofonica, cmq appena torno al Forte saprò dire di preciso!