Sull'archivio federale tedesco, ho trovato questa foto che ritrae un goliath, ma cos'era una specie di bomba telecomandata?Qualcuno ne può parlare?
Visualizzazione Stampabile
Sull'archivio federale tedesco, ho trovato questa foto che ritrae un goliath, ma cos'era una specie di bomba telecomandata?Qualcuno ne può parlare?
era una carrarmatino corazzato riempito di esplosivo e telecomandato che veniva usato in ogni teatro di guerra x far "brillare" casematte,capisaldi e postazioni difensive nemiche.veniva mandato a tutto spiano vicino all obiettivo e poi veniva fatto eslodere.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
eccolo in anzione contro un carro russo!
http://www.youtube.com/watch?emb=0&aq=- ... litath&oq=
Ok, garzie Walter. Ma mente si avvicinava alle postazioni non era vulnerabile al fuoco nemico?
Spettacolo [264
Molto bello il video, ma per buttar giù un carro armato è molto meglio il buon vecchio Panzerfaust [icon_246
ti quoto,in oltre per via dei guasti non era considerato molto affidabile,ma era comunque molto efficace.Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Se non erro nel museo di Bayeux, in Normandia è conservato un Goliath. Vediamo se in rete si trova qualche foto.
Un bel video, molto interessante! Anche a dimostrazione della superiorità* tecnologica della Germania, solo loro potevano fare simili scoperte e creare certi "congegni" impensabili all'epoca.
Domanda forse stupida,che magari ha già* avuto risposta ma io non ricordo....che significa e perchè l'hanno chiamato Goliath?
Quoto,erano avanti anni luce [264Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ecco quello di Saumur ---> http://digilander.libero.it/historiabis/nor20_5.htmCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Se volete, cerco la foto originale.. [iocero
Alex [3
I "carrini" Goliath servivano soprattutto per aprire varchi nei campi minati avversari, di norma tenuti sotto tiro da mitragliatrici e cannoni controcarro, e per la distruzione di obiettivi fissi (casematte, reticolati ecc).
Credo che la lotta controcarro fosse episodica nell'utilizzo di questi piccoli veicoli.
A questo proposito mi pare di ricordare che fosse un'arma assegnata per lo più ad unità del Genio, non alla Panzerwaffe
Il nome.. è senz'altro un paradosso, un nome scherzoso sulla falsariga del gigantesco carro armato Maus..
Un caro saluto
ma era tele o filo guidato???
Dalle immagini che si vedono nei video direi che sia teleguidato [264
[quote=then_now_hunter]Ecco quello di Saumur ---> http://digilander.libero.it/historiabis/nor20_5.htmCitazione:
Originariamente Scritto da "Blaster Twins":2m7vcyzk
Se volete, cerco la foto originale.. [iocero
Alex [3[/quote:2m7vcyzk]
[264
Allora
Io già* ne parlai tempo fà* di questi mezzi, ma a quanto pare non sempre si vanno a guardare le discussioni vecchie, ma vabbè...
Dunque il Goliath fù un mezzo filoguidato entrato in produzione nel 1942 come mezzo teleguidato per le postazioni corazzate fisse, (casematte, bunker, ecc.), e anche carri armati pesanti;
Consisteva in sè di un piccolo carro filoguidato contenente una carica esplosiva di 90 kg.
Venne ampiamente utilizzato su tutti i fronti ma senza grande successo, probabilmente per il suo problema principale, la vulnerabilità* al fuoco nemico, ma i primi tempi di introduzione ebbe un impatto scioccante per le truppe nemiche, in quanto non sapendo cosa fosse veniva scambiato per una specie di giocattolo creato per lo sminamento e veniva magari avvicinato dai fanti, ma dopo le prime carrellate di morti come si vedeva avvicinarsi questo mezzo veniva preso a fucilate se non direttamente a colpi di cannone.
l'impatto psicologico peggiore lo ebbero le truppe americane dopo il d-day, in quanto non al corrente di questi mezzi al loro avvicinarsi capitava che i soldati vi andassero vicino per farvi delle foto, ecc. ma anche in quel caso dopo i primi morti non si osò più avvicinarsi a questi mezzi.
Il mezzo successivo al Goliath fù il Borgward B IV, un mezzo cingolato di discrete dimensioni in grado anche di portare un pilota, a differenza del Goliath, che era un mezzo filoguidato "kamikaze", il Borgward era un mezzo che oltre all'uso del pilota poteva essere guidato da un radiocomando senza fili e posava la carica esplosiva da 350 kg e rientrava alla base, quindi poteva essere riutilizzato più volte.
Saluti
Die Nadel
Grazie per la spigazione Die Nadel [264
Un po' di Goliath...
qualcuno lo ha in collezione??? suppongo costino un patrimonio se ne esistono ancora...
Per esistere esistono, ma sono pochi. In Normandia ne ho visti uno o forse due in tutti i musei che mi sono girato. Non so se qualche privato ne abbia uno in collezione, DeB.
C'era qualche folle che li aveva rifatti come modelli, tipo carro armato-giocattolo, ma penso che siano casi isolati;
il goliath essendo un arma "kamikaze" saltava per aria, quindi a parte quei modelli catturati dagli alleati e finiti nei musei non credo ne esistano in circolazione in mano a privati, in quanto erano una carica esplosiva cingolata praticamente.
Saluti
Die Nadel
Allegato 217104
Sarebbe bello aprire un topic su questo argomento. Il Goliath sembrava un giocattolo. I tedeschi lo usarono diffusamente sia sul
fronte orientale che su quello occidentale. Il carro armato di qualunque grandezza e potenza che lo avesse incontrato non poteva
scampare all'impatto.Le foto seguenti dimostrano come gli Alleati lo temessero, infatti molti di quelli ormai inerti erano attentamente
esaminati e studiati. Foto e documentazione a riguardo puo' essere inserita qui. Grazie. :DPaoloM
Allegato 194038Allegato 194039
Allegato 194040Allegato 194041
Due versioni: una con motore a scoppio, l' altra elettrica, filoguidati o radioguidati contro l' obiettivo...
Caspita,argomento interessante! Non conoscevo questi carri armati,è proprio la prima volta che ne sento parlare! Hai avuto proprio una bella idea ad aprire questo argomento![264
Furono in dotazione anche alla Volkssturm nella Prussia Orientale, c' è un filmato del cinegiornale tedesco del 1945 che vede queste ed altre armi ad alta tecnologia (MP44 eVG 1) scaricate dai treni e caricate su carrette agricole requisite da anziani volkssturmann...
Era un "giocattolo" formidabile e che tuttoggi, seppur molto modificato, dimostra la lungimiranza tedesca in fatto di armamento
Temuto durante i combattimenti (giustamente) come tutta la tecnologia nazista fu irriso e svalutato subito dopo la guerra (per nasconre all' opnione pubblica che russi e americani facevano incetta di tecnologie avanzate e scenziati tedeschi a costo zero, V. Braun in primis).
L'argomento è interessante e ci vado giu' pesante con altre foto recuperate in rete:PaoloM
Allegato 194330
Allegato 194331
Allegato 194332
Allegato 194333
Allegato 194334Il carrellino di trasporto.
Allegato 194335
Allegato 194336Allegato 194337
Se non sbaglio la foto del soldato col GEW.41 a tracolla risale ai combattimenti nel ghetto di Varsavia ...
Potrebbe essere, ma non sono sicuro. PaoloM
Belle integrazioni Paolo.
Qui
https://www.youtube.com/watch?v=djpwgcbkR_M
un filmato d'epoca sui Goliath catturati dagli americani che, a quanto pare, si divertono usandolo come un giocattolo.
[264[264 belli davvero...
Lessi di un gruppo di soldati americani che, il 6 giugno 1944 si imbatterono in uno di questi piccoli "aggeggi" appena sbarcati. Gli si fecero intorno e, un soldato gli buttò una bomba a mano. L'esplosione che ne seguì dilaniò in un colpo solo tutti i soldati che erano intorno, uccidendoli tutti.
Giorno di paga per questi soldati in Normandia.....
Allegato 194394
Qui, durante l'insurrezione di Varsavia (1944). PaoloM
Allegato 195444
Sembravano dei giocattoli....ma molto pericolosi! Foto molto interessanti![264
.