Allegati: 10
Sciabola k.k. 1916 Truppe di Montagna „kk GebSchRgt2“ (Ljublj., Gorizia, Trieste)
Salve a tutti!
Cari amici del foro! Vorrei presentarvi un pezzo della GM1, una sciabola authentica e preferita della mia collezione.
A.U. Sciabola k.k. Truppe di Montagna „kk GebSchRgt2“ (Ljubljana, Gorizia, Trieste, Isonzo)
per sottuffficiali GM1 1916
Le truppe di montagna specializzate AU consistevano totalmente da 5 reggimenti (Kaiserschützenregimenter I-III, GebSchRgt 1 e 2)
Lunghezza totale: 52,5cm
L. senza fodero:51,5cm
larghezza lama:2,2cm
lunghezza lama:38,5cm
Segni etc: Steyr (località produzione in Austria superiore) Lw (kk Landwehr) aquila bicipite 16 (1916 segno controllo delle forze armate AU); Winternitz Steyr (produttore tipico per sciabole delle truppe montagne))
LIR 27: k.k. Landwehrinfanterieregiment 27 (LIR 27), da 1917 (a causa decreto Imperatore Carlo1.) nominato: k.k. Gebirgsschützenregiment 2 (unita d´èlite) Laibach; (GebSchRgt2 Ljubljana)
14 (compania); 92E (numero magazzino militare).
Esemplare originale ed authentico dalla GM1 e Isonzo.
Molto acuito ed accortigiata ancora una volta per il scontro nei fossi (ca. 1917) nonostante queste sciabole erano in stato originale giá troppo corti per il servizio nelle montagne. Piccoli resti della brunitura
Il kk LIR 27 (Landwehrinfanterieregiment 27 Reggimento Fanteria „Austria nazionale“ ) resp. GebSchRgt2 (Reggimento tiratori delle montagne--- pendante al GebSchRgt 1 Klagenfurt Carinthia) è stato fondato in 1910. Luoghi di servizio del reggimento fino alla GM1 erano Ljubljana, Gorizia e Trieste.
Il reggimento LIR 27 resp GebSchRgt2 è stato impiegato tra 1914 e 1918:
1914, 1915 fronte orientale (Tarnow-Gorlice, Galizia), settembre 1915 e1916 fronte isontino: Doberdo, Monte San Martino, Monte San Michele, Rombon. Partizipazione specialmente alle battaglie dell`Isonzo 10, 11 e 12 e battaglie al fiume Piave. Soltanto tra 3. e 11. settembre 1917 (Monte Gabriele) sono caduti o sono stati feriti 1.173 del reggimento.
Un foto mostra un sottufficiale delle Truppe montagne 1915 ( uniforme ancora blu grigio hechtgrau) con questo tipo di sciabola ma non così accortigiata
Credo questa sciabola GM1 non vero spettolare essendo un pezzo molto interessante e storico.La mia opinione personale: Non sempre sia prezioso che brilla….:D
PS: Nonostante amo Italia e la lingua italiana---scusate mio italiano cattivo ma mi fatico…..:)
Allegati: 3
Sottotenente KS avanzando....
Ci sono qualche nuove foto dei Kaiserschützen::D
--plotone KS pre 1914
--sottotenente KS ----amante avanzando......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
--- Cartolina colorata: KS che stanno avanzando davvero (fatto per la promozione patriotismo del popolo tirolese durante GM1. Visualizazzione "kitsch" del tempo la quale certamente non mostrava la verità crudele sul fronte)...
Allegati: 6
Sciabola ufficiali Kaiserschützen corte corte
Ecco una bella foto dal mio kuk libro vecchio "Der Weltkrieg in Bildern 1914-1917 1.100 Bilder)" (anche visibile nel libro-tra l`ltro molto eccelente- "1915-1918 la grande guerra sul fronte italiano" da G.A. Fulvio e E. de Luca) pag.134la quale mostra bene la sciabola corte per ufficiali dei Kaiserschützen --ma ancora volta accortigiata ---ad un tempo dove si usava soltanto la baionetta al fronte (Mt.Cucla preda bellica migliaiatrice italiana---Fiat-Revelli?) Questa sciabola corte corte e visibile ad un tenente (probabilmente Gebigsschützenregiment 2 Laibach) sia molto simile e corresponde al mio pezzo (molto preferito da me)--- (la mia sciabola KSch ufficiali vedete al inizio di questo commento---ma anche` la sciabola per sottufficiali--anchè visibile all`inizio--- è stata accortigiata ancora volta durante gm1).....[257[257[257
Sciabola sottufficiali(Landes-) k.k. Kaiserschützenregiment II
Una altra sciabola per sottufficiali (purtroppo ex-dalla mia collezione) del reggimento Kaiserschützen II
Vediamo il produttore tipico WINTERNITZ, aquila austriaca (19)16 e il reggimento LS II (k.k. Landesschützenregiment II-dopo gennaio 1917 titolato dal imperatore a causa del corraggio mostrato: k.k. Kaiserschützenregiment II). La brunitura è ancora abbastanza bene.....la lunghezza inizialmente corte non viene accortigiata addizionale durante la grande guerra come agli altri due sciabole Kaiserschützen visibili al inizio del commento.....
Auguro piacere a voi guardandola!![257[257[257
Lunghezza senza fodero: 63 cm
Lunghezza lama: 49 cm
Larghezza: 2,4 cm
Segni visibili auf Fehlschärfen:
LW(Landwehr) 16 (1916)
L.R.II (Landesschützenregiment II)
98. 4 (probabilmente battaglione 4, arma No.98 )-durante gm1 è stata costruita una nuova battaglione 4 al reggimento KSR II
Allegati: 10
k.k. Landesschützen, Kaiserschützen, Gebirgsschützen......
k.k. Landesschützen, Kaiserschützen, Gebirgsschützen----Abbiamo cominciato ottimo---allora continuamo...;)
Ne è anchè una foto con tre Landesschützen in divisa pre-1908 (Schwaz LSchR I) -ed anchè foto dai Kaiserschützen fatte p.e. in Vienna. Le truppe di montagna erano truoppe d´èlite e anchè ragazzi sportivi o avventurosi da Vienna ne volevano participare----:)
k.k. Landesschützen, Kaiserschützen, Gebirgsschützen.....