Visualizzazione Stampabile
-
Identificazione Adrian
Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni su questo elmetto Adrian che mi è stato dato da un signore anziano del mio paese.
Mi ha detto che lo trovò suo padre in un bosco, penso siano passati dal ritrovamento almeno 30-40 anni.
Sulla fronte sono incise due A bianche.
A voi le immagini
http://www.milistory.net/Public/data...225736_aaa.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...22593_aaa1.JPG
http://www.milistory.net/Public/data...23017_aaa2.JPG
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che interverranno
Un saluto[^]
-
Vedendo che non sono centrate credo che manchi una lettera sulla destra dell'elmetto.Se prendiamo in considerazione queste due lettere potrebbe essere "Anti Aerea"?
-
Ciao alpinox! è un adrian mod.16, e secondo il mio parere le scritte erano PAA "protenzione anti-aerea", infatti probabilmente la "P" si è cancellata, anche se a guardare con attenzione mi sembra che se ne intraveda la forma....
-
Un dubbio che è venuto pure a me è quello della terza lettera prima delle altre due, ma non riesco a venircene fuori...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Ciao alpinox! è un adrian mod.16, e secondo il mio parere le scritte erano PAA "protenzione anti-aerea", infatti probabilmente la "P" si è cancellata, anche se a guardare con attenzione mi sembra che se ne intraveda la forma....
Ottimo silent brother! Quindi 1^GM?
-
Questi elmetti erano usati nella II^GM dai "nostri antenati colleghi" delle formazioni PAA e UNPA che erano a protezione della popolazione civile
-
[^][^][^][^][^] Io "sparo" acqua, al massimo ritardante, mica proiettili AA!!!
Chissà* che caspita ci faceva in un bosco dalle mie parti????????
-
Finalmente lo vedo....ed arrivo tardi[:142]
Mi sembra sia stato già* detto tutto,no?
Che ci faceva in un bosco?Le vie....degli elmetti sono infinte[self]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Mi sembra sia stato già* detto tutto,no?
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere volentieri!!!![;)]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
[^][^][^][^][^] Io "sparo" acqua, al massimo ritardante, mica proiettili AA!!!
Chissà* che caspita ci faceva in un bosco dalle mie parti????????
Anche io! ma allora erano altri tempi.....
Comunque è un bel pezzo, conservato anche bene per essere stato trovato in un bosco.
Compilmenti![ciao2]
-
B E L L I S S I M O !!
Ho un debole per la "P.A.A." !!
[ciao2]
-
Grazie[^]
Qualcuno ha un suggerimento per togliere le ossidazioni senza rovinarlo?
-
-
nun lo tocca per piacere!![:D]
è bello così, a mio parese una passatina con dell'olio tanto per fermare la ruggine e basta
-
vorrei però ricordarvi che la PAA e UNPA era impegnata soprattutto oltre che all'avvistamento aereo e al rispetto dell'oscuramento e ai rifugi antiarei nei condomini ecc.ecc. anche al soccorso della popolazione civile durante ma soprattutto dopo i bombardamenti e per primi in ausilio ai pompieri a scavare per recuperare i civili vivi oltre che alle salme, se non erano loro gli antenati della Protezione civile, chi altri?
P.S. ma dove viene fuori che sparavano proiettili?
-
[^] Era per fare capire un po' le diverse collocazioni temporali Mal d'Africa...[^]
-
OK, tra l'altro erano pure loro Volontari
p.s. W il volontariato
-
Ciao, tracciando delle linee tra la ruggine e la vernice ecco cosa ne viene fuori
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...201445_PAA.JPG
61,79 KB
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Wow, spettacolo!
[Panic2][Panic2][Panic2]
-
-
Come evidenziato da Mal d'Africa,la PAA e l'UNPA erano impegante in compiti di prevenzione e soccorso a seguito di bombardamenti nemici.
Non ebbero MAI armi antiaeree in dotazione.
Apposite squadre erano inqudrate anche nelle grandi industrie e portavano appositi scudetti e braccieli,spesso con indicazione e logo dell'industria in cui svolgevano il servizio di pronto intervento e antincendio.
Il secondo elmetto postato,mi sembra riferibile agli anni venti,come colorazione,però non capisco come mai fuori ha una bella colorazione e dentro e completamnete ossidato.
Comunque non sono molto pratico di elemtti e preferisco si esprima chi ne sa più di me.
-
il secondo mi sempre piu vecchio degli anni venti sembra un adrian modello15....magari ripitturato nel dopo guerra