Gli elmetti del personale medico sono molto interessanti per via delle particolari insegne. Oltre ai tradizionali M1 in olive drab con le insegne della croce rossa se ne sono riscontrati anche di bianchi con le sole croci rosse.
Visualizzazione Stampabile
Gli elmetti del personale medico sono molto interessanti per via delle particolari insegne. Oltre ai tradizionali M1 in olive drab con le insegne della croce rossa se ne sono riscontrati anche di bianchi con le sole croci rosse.
Altre immagini.
Quelli completamente bianchi venivano utilizzati prevalentemente in ambiente invernale, giusto?
Queste erano le regole codificate dell'Us Army per i fregi da 'medic/corpsman' depositate a Ginevra.
Nonostante cio' presero piede le piu' disparate composizioni di fregi, tanto che e' praticamente
impossibile, trovare ora dei fregi uguali tra loro. I tedeschi se ne infischiavano, ed i primi che colpivano
erano gli infermieri ed i medici ben visibili anche da lontano, nonostante esistesse una normativa
presso le FFAA USA che se veniva preso un soldato nemico che avesse ucciso o colpito un 'medic' , egli
era passibile di fucilazione immediata. PaoloM
Allegato 199423
Altre interessanti immagini dal web (alcune purtroppo macabre).
Altre interessanti immagini dal web.
Qualcuno mi da conferma? grazie
Personalmente mi consta che le foto di M1 medici bianchi sono ambientate prevalentemente su terreni innevati ma sugli stessi terreni innevati altre foto documentano l'utiizzo degli M1 ordinari, cioe' con le solite insegne. M1 bianchi comunque sono documentati anche su terreni non innevati. Ti posto alcune foto al riguardo. Evidentemente la livrea bianca e' una iniziativa spontanea limitata ad alcuni reparti di sanita' non gia' una regola generale.
Grazie.
Questa e' una foto notevole:il 'corpsman' dei paracadutisti dell'82^ in questione ha la croce rossa sotto il retino.PaoloM
Allegato 199506
Questa mi è sempre piaciuta parecchio....
Allegato 199541
Altre interessanti immagini.
Altra interessante immagine. Il fregio pare fatto con nastro adesivo.
Direi che c'è tutto lo scibile delle possibili croci... complimenti
Credo che a questo punto puo' esserci utile il lavoro di Chris Armold sul suo ' Painted Steel Pots' Vol II. (e sono sicuro ve ne siano
ancora altri...)[264PaoloM
Allegato 199639
Allegato 199640
Ottima integrazione Paolo. Altra immagine di un M1 con croce fatta con nastro adesivo.
Altre foto interessanti.
Il personale medico dell'US Navy che funse da supporto per le operazioni dei Marines (che non avevano una propria organizzazione medica) aveva sugli M1 fregi particolari. Una piccola croce rossa posta in alto all'interno di un disco bianco collocato solo frontalmente e posteriormente sull'elmetto. Seguono alcune interessanti foto di questo personale medico con i loro M1. In basso un disegno che ben evidenzia la tipologia del fregio in questione.
Gertro, se lo reputi opportuno, puoi postare le foto dei 'Medics/Corpsmen' gia' postate sul
superdatabase http://www.milistory.net/forum/fregi...e-vt11318.html
:oPaoloM
Stupende foto....:o
Altre interessanti immagini.
Altre immagini molto interessanti di gruppi di militari del personale medico.
Altre interessanti immagini di M1 medici.
Ancora dal web.
Altra tipologia di fregio usato dal personale medico dell'US Navy.
Altre due foto.
Altre immagini molto interessanti.
Altre foto.
Altre immagini interessanti.
Personale medico con M1 bianchi ed M1 olive drab e insegne.
Immagine di M1 medico molto interessante. Questo elmetto presenta le insegne "tonde" collocate alla maniera delle insegne "quadrate". E' sicuramente una collocazione rara per le insegne "tonde".
Personale medico americano accanto a corpi senza vita di soldati tedeschi. Armi ed eqipaggiamenti sono stati accatastati sotto l'albero..
Allegato 199849
Allegato 199851
La foto fu scattata a San Vittore nel Lazio nel 1944.
Mi raccontò mio padre di quando era conduttore di muli nella 5 Armata Americana, e portava su le munizioni alle postazioni sulla Linea Gotica. Mi disse che capitava che portassero giù i cadaveri dei giovani soldati morti in combattimento, potevano essere americani o tedeschi. Li mettevano sulla schiena del mulo, coperti da un telo. Gli chiesi se la cosa non lo impressionasse (...aveva 20 anni...). Ci pensò un pò su (...lo sguardo era lontano...), tirò sul col naso e ripsose..."Dopo un pò ci si faceva l'abitudine....".
Altre foto d'epoca.
Una foto drammatica: soldati americani di sanita' tra i cadaveri del campo di concentramento di Dachau.
Altre foto interessanti.
Personale medico dell'US Navy.
Altra interessante foto di personale medico con il suo M1.
Personale medico prigioniero, con altri sodati, dei tedeschi.